Buongiorno...
...ho deciso di aprire questo topic per elencare cio' che ho "individuato" ieri sera durante la mia serata osservativa in compagnia del mio binocolo 10x50.
Una premessa, io penso di avere individuate una serie di cose, aiutato da stellarium, ma sono ben accette conferme o smentite.
Allora, io ero partito per vedere o meglio individuare alcuni oggetti del deep-sky ma fino a quando non e' tramontata ero calamitato dalla Luna, cosi' rossastra...
...ho individuato Marte e Saturno ( quest'ultimo accompagnato nella vista da una stella molto luminosa non ben definita )...
cmq, ancora prima del tramonto della luna mi ero messo a cercare alcuni oggetti del deep-sky come M13 in Ercole e M92 non molto distante da Ercole ( trovati come due batuffolini grigiastri ben definiti ).
Individuata anche M101 ( io l'ho vista simile ad un chicco di riso ).
Presi anche M29 nel cigno ( abbastanzanza buona ) e M3 ed M53 nella Chioma di Berenice.
Infine, non ci credevo penso di aver individuato M104 ( sombrero galaxy ): confermato da stellarium che sotto di lei mi indicava due stelle ravvicinate della costellazione del Corvo ( molto leggera ma era li').
Pensate sia possibile aver visto tutto questo con un semplice binocolo 10x50 o e' impossibile?
Quest sera vorrei replicare con lo skylux per vedere la differenza...
Sono graditi commenti....
Ciao
Giacomo