1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 10:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 23:13 
Non connesso

Se devo essere onesto, io questi problemi non vedo perché si dovrebbero presentare...

L'attacco all'equatoriale si trova esattamente dove si trova l'attacco delle ruote. I tralicci sono "isotropi", non su un lato come l'RP Astro di sbab. Se torsioni non ce ne sono sul dobson, non credo ce ne debbano essere sull'equatoriale. Parlo sempre di visuale ovviamente. Per la ripresa non saprei, ma onestamente basta verificare che in posizione orizzontale (credo sia la più critica) la collimazione rimanga.
Non sottovalutiamo il fatto che possa essere ta la posizione del fuochettiatore+secondario, eh... ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 23:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
si nicola, infatti è solo un'idea ... derivata probabilmente dalla sensazione di fragilità che mi trasmette un traliccio - ma spesso l'apparenza inganna!
ribadisco non sono un esperto nè teorico nè pratico ...
e nemmeno voglio dare un'opinione su uno strumento che non posso certo dire di aver testato ...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 8:26 
Non connesso

A figurati, io sono un esperto di telescopi quanto di ricamo all'uncinetto :D
Anche io me ne sto andando per un'idea ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 8:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dimenticate un "piccolo" fattore.
Il nostro occhio (e il nostro cervello) si adatta alle varie situazioni visive interpolando continuamente l'immagine.
Un'ottica non perfetta ma comunque buona passa al controllo qualità dell'occhio durante le osservazioni ma non passa al controllo della camera di ripresa.
Anche un minimo astigmatismo che in visuale non da particolarmente fastidio o un po' di coma quando si usa un sensore sono evidenti e deteriorano l'immagine.
Altrimenti perché certi strumenti, costruiti con criteri particolari, costano quel che costano mentre un dobson (e parlo solo dell'OTA) costa almeno un ordine di grandezza meno?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 9:31 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Dimenticate un "piccolo" fattore.
Il nostro occhio (e il nostro cervello) si adatta alle varie situazioni visive interpolando continuamente l'immagine.
Un'ottica non perfetta ma comunque buona passa al controllo qualità dell'occhio durante le osservazioni ma non passa al controllo della camera di ripresa.
Anche un minimo astigmatismo che in visuale non da particolarmente fastidio o un po' di coma quando si usa un sensore sono evidenti e deteriorano l'immagine.
Altrimenti perché certi strumenti, costruiti con criteri particolari, costano quel che costano mentre un dobson (e parlo solo dell'OTA) costa almeno un ordine di grandezza meno?

certo Renzo ... in effetti avevo messo tra parentesi la questione dato che mi sembrava che mars fosse interessato anche all'uso visuale, forse soprattutto...
del resto se penso ad un dobson messo su equatoriale penso in automatico ad un uso visuale ( con buona pace del buon peter :D ) proprio per la ragione che dici tu.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 9:51 
Non connesso

yourockets ha scritto:
certo Renzo ... in effetti avevo messo tra parentesi la questione dato che mi sembrava che mars fosse interessato anche all'uso visuale, forse soprattutto...
del resto se penso ad un dobson messo su equatoriale penso in automatico ad un uso visuale ( con buona pace del buon peter :D ) proprio per la ragione che dici tu.

Eh? Un telescopio lo si mette in equatoriale per fare fotografia!
Se devo prendere un telescopio nuovo e che sia da 30 cm, deve sostituire il 25 attuale e non aggiungersi. Altrimenti andrei su un 40 piuttosto...
Infatti i parametri dichiarati di quelle ottiche non mi convincono molto, non sembrano il massimo per fare hires. Credo he dovrei sostituire gli specchi coi Geoptik che ovviamente costano un occhio (guarda il 30 quanto vieneImmagine).

Comunque, avete visto i prezzi nuovi dei math? Sono scesi di oltre 200€!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:56 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
kappotto ha scritto:
secondo me sarebbe un po' scomodo in equatoriale solo per i visualisti, data la posizione del focheggiaotre fissa, ma per attaccarci il sensore che te frega in che posizione sta il focheggiatore?

I pianeti li guardo anche oltre a fotografarli! ;)

mi....a mars, ma mettiti d'accordo con te stesso! :P se lo prendi per fare foto
1) che m...... te ne frega della posizione del focheggiatore?
2) per quale ragione pensi ad uno strumento che nasce come dob ad uso visuale???

'azz che sagoma che sei.

io uso solo l'equatoriale e faccio solo visuale - che è sono matto??? poi c'è visuale e visuale, un conto è il deep ad ingrandimenti bassi e medi su oggetti comunque lontani che restano più a lungo nel campo dell'oculare, un conto è sdoppiare sistemi multipli o fare planetario dove ( per le mie esigenze almeno) poter inseguire ( anche a mano) in maniera efficace è fondamentale...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 11:23 
Non connesso

yourockets ha scritto:
mi....a mars, ma mettiti d'accordo con te stesso! :P se lo prendi per fare foto
1) che m...... te ne frega della posizione del focheggiatore?

Ehhhhh, ma allora parlo arabo?!

Io i pianeti li guardo e li fotografo. Faccio entrambe le cose, nella stessa sera, alterno oculare e webcam in continuazione.
Per fotografare ci vuole l'equatoriale ma per guardare ci vuole l'oculare comodo.
E' abbastanza chiaro ora? Era così complicato? ;)

yourockets ha scritto:
2) per quale ragione pensi ad uno strumento che nasce come dob ad uso visuale???

L'ho spiegato a pagina 3.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 11:29 
Non connesso

mars ma vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! :D

potresti equatorializzarlo quando fotografi, magari cambiando lo specchio mettendone uno più idoneo, poi ri altazimutalizzarlo rimettendo lo specchio da visuale, poi rimetterlo in eq etc...

non ti offendere neh, scherzo!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 11:41 
Non connesso

yourockets ha scritto:
mars ma vuoi la botte piena e la moglie ubriaca! :D

Mettila pure così. E' una cosa difficile ma non impossibile, mica pretendo un apo da 50 cm che costi 1000€, che stia sulla EQ5 e si carichi in una Smart! :lol:

Penso di avere trovato una soluzione, per sta sera provo a fare un disegno.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora