Fede67 ha scritto:
Il problema dei collimatori laser non sono tanto i collimatori, quanto i fuocheggiatori:
la maggior parte degli strumenti di fascia bassa hanno un fuocheggiatore di scarsa precisione, per non dire scadente.
Basta un lasco di pochi decimi di millimetro per far spostare il raggio laser di anche un centimetro, e questo porta a dei risultati disastrosi.
Concordo con Diglit che ritiene i collimatori laser degli "specchietti per allodole", che vengono venduti e spacciati per sutrumenti eccezionali ed invece sono per la maggior parte porcherie cinesi, oltretutto mal fatte sia meccanicamente che elettronicamente.
E questo vale sia per le "sòle" dentro alle quali è semplicemente stato infilato un laseraccio da portachiavi cinese, sia per quelli più costrosi, come il suddetto da 100 euro.
Se appunto a questi fattori aggiungiamo che solo gli strumenti di un certo livello hanno un fuocheggiatore abbastanza decente da poter utilizzare un laser, vediamo che la stragrande maggioranza degli astrofili, fra cui anche io, si è fatta fregare dai 50 ai 100 euro per uno di questi inutili ed inutilizzabili accrocchi...
per capirci, un fuocheggiatore "serio" costa almeno 200-300 euro...
su strumenti completi venduti a 500-700 euro, che fuocheggiatore volete che ci sia?
Non certamente uno che pemetta ad un collimatore laser di dare risultati attendibili...
Cheshire, portarullino e derivati, questi funzionano sempre, indipendentemente dalla qualità del fuocheggiatore, ma mai più spenderò anche un solo centesimo per una porcheria come i collimatori laser, che oltretutto soffrono il freddo...
imho...

fede
con chi fai le uscite tu ? in compagnia ? io son da solo, sempre e comunque e pure dovunque
mi piacerebbe sapere come fai a collimare da solo, di notte, al buio assoluto e senza laser
a me è stato di grande aiuto
giunto sul sito, dopo aver montato il LB, la scollimazione era evidentissima
certo, non avrò ottenuto una collimazione perfetta, ma mi ha permesso di osservare per 6 ore consecutive in maniera + che soddisfacente
alla prossima tenterò lo star test, mi farò aiutare dal mio dobermann, io guarderò all'oculare, lui gira le viti del primario coi denti