1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche



Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 20:57 
Pennuto ha scritto:
4) Sarebbe interessante sapere, anche per verificare la teoria evoluzionistica che conosciamo sulla terra ed eventualmente superarla come la relatività ha superato la fisica newtoniana, se la vita nell'universo, ammesso che sia diffusa, sia partita da un punto o si sia evoluta autonomamente.
Per esempio: batteri anaerobici (è dimostrato che possono esistere anche se non se ne sono mai trovati in oggetti provenienti dallo spazio) potrebbero avere avuto origine da una fase di evoluzione dell'universo in un punto soltanto e vagare per anni luce e tempi lunghissimi in stato di ibernazione inseminando via via nuovi mondi dove trovano condizioni adatte, dando origine a forme di vita evolute.
Per contro la vita potrebbe anche svilupparsi in vari punti autonomamente e con caratteristiche diverse (le famose intelligenze al silicio???) e non arrivare mai ad interagire o comunque essere rari i casi.
Tenendo i piedi per terra va detto che le analisi di altre stelle hanno per ora rilevato che gli elementi chimici sono gli stessi che ci sono da noi.

Ciao
Maurizio


Il problema principale è che la teoria dell'evoluzione mostra evidentissime debolezze in alcuni punti fondamentali, quindi è possibile che ancora dovrà venire una teoria in grado di spiegare tutti questi meccanismi in modo più corretto e veritiero.
Per contro, ci sono i creazionisti ch sfruttano le debolezze e gli errori della teoria dell'evoluzione per portare avanti le loro teorie religiose.
Come al solito non c'è neanche serietà in questo campo, non potevano limitarsi ai punti deboli dell'evoluzionismo, dovevano per forza andare nell'improbabile.
Ad esempio è facile vedere come gli evoluzionisti diano risposte deboli ed insoddisfacenti a quesiti dei creazionisti:
http://www.talkorigins.org/indexcc/CC/CC200_1.html
http://www.talkorigins.org/indexcc/CC/CC201.html
Per non parlare della camparsa della vita, della cellula o del DNA sul pianeta (davvero qui l'ipotesi più realistica è che sia arrivato dallo spazio).
Insomma, la teoria sulla vita realmente soddisfacente deve ancora venire.


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 22:41
Messaggi: 876
Località: Frascati (RM)
Il complotto è la puntata finale di chi si sta alzando dal tavolo da gioco del dibattito.

Fare attenzione a non confondere la domanda "possono esistere altre forme di vita" con "altre forme di vita ci hanno contattato?" Se sulla prima si possono fare ipotesi e si può ragionare a braccietto con la matematica, per la seconda, visto le distanze in ballo e l'assenza fino ad oggi di prove inconfutabili, si può solo essere obiettivi.

_________________
Tillo / Roberto http://astrotillo.altervista.org/

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 7:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5486
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dal punto di vista del ragionamento scientifico, riterrei impossibile sostenere il fatto che la vita sia sia sviluppata solamente QUI e ORA, quindi credo che nessuno scienziato alla domanda sull'esistenza di altre forme di vita oltre la nostra avrebbe problemi a rispondere SI; se invece si parla di forme evolute di vita intelligente che ci starebbe contattando ma senza farsi vedere troppo... beh :roll: allora per me la risposta può essere SI, SOLAMENTE SE:

Immagine


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 23:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:12
Messaggi: 1764
Località: Torino
mimmo77 ha scritto:
Il problema di base è che pur volendo prendere indizi veritieri per prove e volendo fare uno sforzo interpretativo, un appassionato di UFO dovrebbe arrivare a dire al massimo che gli alieni esistono e ci visitano a bordo degli UFO. Invece ci si spinge oltre, si arrivano a formulare incredibili teorie cospirazioniste, e tanti fatti e dettagli attribuiti agli alieni, ovviamente senza uno straccio di prova dimostrabile, il che rende l'intera materia ufologica......nient'altro che pura fantascienza.


Questo non si verifica solo parlando di ufo ma pure su argomenti di economia, di finanza e anche di ricerca (fanta)scientifica.
Se non si è in grado di dimostrare la propria tesi e si rischia la figuraccia di menta l'unica soluzione è rifugiarsi nel complotto, i men in black sono una coperta per tutte le stagioni.
Una frescaccia recente che girava sul web parecchi mesi fa sul presunto 10° pianeta con orbita di 3000 anni che avrebbe sconvolto la terra (bestialità allo stato puro) era cosa nota a pochi iniziati perchè le elite avevano insabbiato tutto.
Come il finto sbarco sulla luna...

:shock: :roll:


mimmo77 ha scritto:
Non so, neanche a volerci credere ed essere possibilista si riesce a trovare una linea di pensiero che abbia un minimo di razionalità.
Recentemente sono stato perfino insultato da sostenitori di David Icke....


Addirittura gli insulti ? allora segui il mio consiglio : mai mettersi a discutere con un imbecille, prima ti porta al suo livello e poi ti frega per esperienza.

:D

_________________
Cerchiamo di vivere in modo tale che quando moriremo perfino il becchino sia triste.
Mark Twain


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5486
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
skymap ha scritto:
Addirittura gli insulti ? allora segui il mio consiglio : mai mettersi a discutere con un imbecille, prima ti porta al suo livello e poi ti frega per esperienza.

:D


e soprattutto gli altri potrebbero non accorgersi della differenza tra te e lui :wink:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 12:21 
E' strano, però, e non mi riferisco al nostro buon Mimmo, come ci sia così tanta gente che "si perde" ad elucubrare sui "se, come quando e perchè" di eventi improbabili e non confermabili, come l'esistenza degli alieni eccetera, leggendo, "studiando", documentandosi, dialogando,
mentre con altrettanta "leggerezza" ignora completamente eventi ben più solidi e documentabili, regolati da discipline scientifiche ben più serie, utili ed appaganti dell'ufologia:
per esempio la Relatività, i principi di astrofisica, le teorie del Big Bang, delle Superstringhe, i concetti di spazio-tempo, le più elementari leggi Kepleriane, Newtoniane eccetera...

boh...
si dice appunto "il Mondo è bello perchè vario"... ;)


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 484
Località: Mendrisio ( Svizzera )
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Pennuto ha scritto:
2) E se eventuali cività che ci vengono a visitare non volessero farsi vedere?


Ovvio, devono rispettare la Prima Direttiva...

_________________
Umberto Colapicchioni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2008, 18:29 
skymap ha scritto:

Addirittura gli insulti ? allora segui il mio consiglio : mai mettersi a discutere con un imbecille, prima ti porta al suo livello e poi ti frega per esperienza.

:D


Se è per questo c'è gente che ti insulta se ti permetti di mettere in discussione personaggi come il noto contattista Billy Meier, idolo di molte persone appassionate di UFO, dicendo che queste sono le prove che diceva il vero:

http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.2350


PS: Billy Meier è costui (per chi non lo sconoscesse):
http://www.edicolaweb.net/st000618.htm (è una pagina dove gli credono)


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2008, 19:50 
"Non è il concetto di intelligenza extraterrestre a essere difficile da afferrare. E' il concetto opposto che incontra resistenze." Isaac Asimov

“Il nostro ago nel pagliaio è sfuggente, ma molti di noi hanno la sensazione che cercarlo sia una delle più grandi imprese che la nostra specie possa affrontare.” Frank Drake, primo radioastronomo SETI

"Noi non abbiamo ancora trovato nessun alieno, ma, sul lungo periodo, io sono ottimista. I Terrestri stanno solo imparando come trovarlo." Dan Werthimer, direttore scientifico di SETI@home

In tanti anni non abbiamo ancora trovato nulla anche perchè i nostri radiotelescopi sono ancora troppo poco "potenti" ai fini SETI.
Vedi
http://www.geocities.com/priapus_dionysos/ATAbalzo.html

Cmq i "contatti" qui sulla Terra è più probabile che siano con UFO gnomi, elfi, satanassi, arcangeli e folletti che con "alieni extraterrestri".

Non è molto difficile.
Basta fumare qualcosa di buonissimo. :lol:


Top
     
 
MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 19:07 
Caro Mimmo77 vai a vedere questo sito www.cun-italia.net , il CUN è accreditato ufficialmente presso il Ministero della Difesa Italiana a collaborare con il Reparto Generale Sicurezza dell'Aeronautica Militare e spesso è chiamato dalle forze dell'ordine a partecipare a indagini sul teatro di avvistamenti o di avvenimenti insoliti. Se ti interessa in News troverai le foto dell'ultimo convegno del CUN che si è svolto presso il 34° Centro Radar dell'Aeronautica Militare di Siracusa dove tra i relatori c'era anche il Dott.Venerando Mantegna, responsabile della Commissione Interistituzionale che ha indagato sui fatti di Caronia ( dove sono sono state registrati circa 400 avvistamenti aerei anomali e casi di incendi spontanei e altri fenomeni misteriosi). L'oggetto che vedrai proiettato in una slide alle spalle del Dott.Mantegna è stato fotografato da un membro della commissione stessa.L' indagine durata un anno ha concluso che il campo di microonde che genera gli incendi spontanei non ha nulla di naturale in quanto ci vogliono 16 GigaWatt di potenza per generarlo e addirittura nel rapporto ufficiale si cita fra le sue possibili origini UNA TECNOLOGIA DI ORIGINE ALIENA. Questo, inutile dirlo dovrebbe dirla lunga sull'esistenza o meno di alieni, giusta o sbagliata che sia la conclusione dell'indagine, il fatto che venga contemplata una tale possibilità significa che è una cosa che realmente può accadere.

Cieli sereni
Oliviero Mannucci :wink:


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010