1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 12:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giusto per farcela passare...
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:11 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:25 
Non connesso

Ma cosa sarebbe l'osservazione mordi e fuggi ? se è della serie

mi porto uno strumento veloce da usare, perchè stasera uscendo dall'ufficio vedo che è limpido e vado un'oretta in collina

voglio vedere chi si porta a spasso sul sedile dell'auto un dobson da 25 ogni giorno che la mattina uscendo c'è il sole.

Io sono andato a osservare con amici con telescopi diversi e il più rapido di tutti (3 minuti) aveva un televue 85 su treppiede az, dopo arrivano i dobson e buoni ultimi gli equatoriali.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:31 
Non connesso
Operatore Commerciale

Il dobson, quantomeno un gso, arriva sempre scollimato, dopo ogni viaggio in macchina. Ha bisogno di acclimatarsi ma puoi usarlo a bassi ingrandimenti su oggetti deepsky, oppure, intanto che quello va in temperatura, portarti un binocolo o qualcos'altro. Un 250 e' comodissimo, e il montaggio e' molto veloce. E' vero che come scrive Mauro che un 76 in visuale e' quello che e', ma un 10cm e' gia' una cosa diversa. Il rifra da 10cm, pero', io lo vedo bene per uso mordi e fuggi cittadino o suburbano, dove, tanto, non si puo' cavare il sangue dalle rape. Sotto un cielo decente io porterei un dobson 10", o, se possibile, 12".

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> mi porto uno strumento veloce da usare, perchè stasera uscendo dall'ufficio vedo che è limpido e vado un'oretta in collina

Non è il mio caso, io facendo turni quando esco dal lavoro è ora di andare a dormire... 8)
Per esempio di mordi e fuggi intendo osservazioni che farei comunque da casa e che durano poco, magari verso zone del cielo che dalla postazione semifissa non vedo (tipo il Perseo st'inverno quando c'era la Holmes), oppure trasferte di piccola distanza, sere pubbliche e quando con gli amici della ml astrofila si organizza la cena al Mottarone. In tutte queste occasioni sia il dob 10" che l'apo 4" sarebbero una manna.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:34 
Non connesso

daniela ha scritto:
Il dobson, quantomeno un gso, arriva sempre scollimato, dopo ogni viaggio in macchina.

imho scollimati dopo un trasporto in macchina sono per lo più tutti gli ostruiti
che ad esempio non si collimi un sc prima di osservare per pigrizia è ovviamente tutto un'altro discorso

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 16:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
[quote="photallica
L'idea del rifrattore mi è venuta proprio pensando al binocolone: più di una volta ho pensato seriamente al 100mm Astrotech con visione a 90°, poi da lì ho pensato che un Apo dello stesso diametro potesse batterlo in poliedricità d'uso, considerando anche che col binoviewer avrei la visione binoculare. Con i prezzi siamo lì.
[/quote]

in questo concordo con te, tranne sul fatto che con la torretta trasformi un rifra da 100 in un binocolo da 100, per ovvie ragioni che sai molto meglio di me; ma c'è un errore concettuale di fondo che io per primo ho fatto e cioè paragonare l'osservazione con binocolo e con rifrattore. Sappiamo che sono due diversi modi di osservare con soggetti diversi, se quello che cerchi è un pratico e rapido mordi e fuggi del tuo solito modo di osservare sicuramente il rifra e molto meglio per i motivi che dici tu (poliedricità).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 16:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
mauro_dalio ha scritto:
mi sembra di capire che hai esperienza di rifrattori e binocoli in altazimutale ma non di dobson.
come fai a confrontare una cosa che hai provato con una che non hai provato?

e tu come fai a dire che non ho mai provato un dob? 8)
:wink: :D
la supposizione è spesso madre di tanti sbagli :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 16:55 
deneb ha scritto:
la supposizione è spesso madre di tanti sbagli :)

la supposta lo è anche di più....
:D :D :D
scusate, non ho resistito, spero nella clemenza, dato il titolo del 3d un pochino "rilassato"...
:oops: :oops: :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah, io ti dico che il mio Megrez 90 (acquistato da Giuliano) lo porto dappertutto ed è uno strumento ad impegno _veramente_ zero.
Operativo in 5 minuti. Trasportabile ovunque con qualunque mezzo. Otticamente ineccepibile per il suo diametro e prezzo, stelle come capocchie di spillo.
Ragionevolmente leggero, utilizzabile con un cavalletto fotografico (per la Porta necessita degli anelli)

In mano ti trovi la valigia del tele, il cavalletto e la valigia degli oculari: anche se devi fare 1 Km a piedi ce la fai senza problemi. Per la valigia degli oculari io ho usato una borsa per PC portatili imbottita che metto a tracolla, ha il vantaggio della trasportabilità e dentro ci metto anche gli atlanti e vari ammennicoli.
Puoi vedere qualche foto nella mia gallery personale.

Quindi voto per il 102 di Giuliano se sei deciso per questo strumento.

Attenzione all'80ED, è un bellissimo strumento, ma è più grande del 102 -- usa lo stesso tubo del 100 e non ha il paraluce retrattile. E devi dotarti di una valigia per il trasporto.

Gianluca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:40 
Non connesso
Vendor

Roberto,
anch'io ti consiglierei l'80ED ma come ha sottolineato giustamente Gianluca la valigia è indispensabile.
Se riesci ad arrivare sotto cieli bui l'unico rimpianto sono le galassie (cmq percepibili) e i globulari non completamente risolti.
Le scorse notti dall'Amiata ho fatto dei tour nel Sagittario e nella Via Lattea che non avevano nulla da invidiare a diametri maggiori.
E per montare e smontare tutto 5 minuti scarsi!
Se vieni ad osservare Mercurio tra due settimane ne riparliamo di persona! ;)

Mat

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora