è finalmente arrivato,o meglio me lo sono andato a prendere tra le montagne Bellunesi,e cercherò di darvi le prime inpressioni cercando di essere il più imparziale possibile.
dunque,esteticamente è semplicemente paragonabile ad una Ferrari x verniciatura ed annerimente interno che mi ha particolarmente e piacevolmente stupito in quanto anche i minimi riflessi sono completamente assenti tant'è che pensavo di mettere il vellutino ma sarebe un lavoro in più fatto x niente.
il tubo è lungo 1 metro in alluminio dello spessore di 6mm tranne i primi 10cm dove è fissata la cella del primario(che è provvista di ventola di raffreddamento) che ha uno spessore doppio.
il peso è di 22kg(con cercatore e focheggiatore )ed è provvisto di slitta losmandy come del resto avevo richiesto.
il primario è fisso e il focheggiamento avviene tramite il mio JMI motorizzato che già avevo (Zen lo fornisce con un cryford da 2'' con riduttore 1/10),ma la vera chicca è la possibilità di focheggiare sul secondario come vedete dalle foto e senza la minima perdita di collimazione;approposito di secondario ,l'ostruzione è di 10cm e considerando che il primario è di 316mm questo comporta un ostruzione del 31% (31,6 x essere precisi).
altri dettagli:lo specchio primario è in pirex 7740 (e anticipo già che lo spessore non è tutto come lo vedete nella foto ma è progressivamente e sensibilmente più spesso andando verso il centro) il secondario in astrositall (non incollato!),la culatta è provvista di filettatura come il c14,ma in dotazione c'è la riduzione come il c8 e le lamine del supporto x il secondario hanno lo spessore di 1 mm.
prima del ritiro mi ha fatto vedere ''live'' ,con un oculare dedicato,il ronchigramma :linee PERFETTAMENTE dritte e parallele

,certo non è il solo dato che definisce un ottica eccellente ma certo è che un idea te la da,e comunque per me non c'era bisogno certo di vedere il ronchi,conosco Romano da molto tempo e so che specchi astigmatici o rugosi non gli appartengono
che dire,mi aspetto grandi cose da questo strumento e mi auguro mantenga le aspettative.
non so che altro dirvi e vi lascio alle immagini che sono state fatte nel suo laboratorio ed altre a casa mia.
se avete altre domande sono qui
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk1_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk2_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk3_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk4_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk5_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk6_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk7_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk8_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/288_dk9_1.jpg