1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 17:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Marco per i settaggi!

La focale del mio strumento guida è 500 mm ed ho anch'io la una vesta modificata con dim. dei pixel 5.6

In questo vaso i valori di RA e Dec Guide Rate andrebbero aumentati in quanto ho una scala dell'immagine meno ridotta? Così come la valutazione degli errori di correzione?
Come mai inserisci un valore di backslash in dec di 100?

Infine la percentuale di Aggressivness cosa implica?

Scusami se ti stresso ma vorrei capire bene i vari punti in modo da essere più indipendente nelle scelte dei settaggi al momento della guida, puttosto che andare a caso (come ho fatto la prima volta!).

Grazie ancora per la disponibilità!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 17:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Veramente bella immagine complimentoni!!!!!!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 9:59 
Non connesso

Diego, che strumento utilizzi per la ripresa ?

Sulla base della mia esperienza, 500mm di focale per guidare sono abbastanza pochi, ma accettabili se lo strumento principale ha una focale non superiore ai 750-800 e la camera principale ha pixel abbastanza grandi ( dai 9um in su ). In caso contrario dovresti utilizzare una barlow per portarti almeno a 1000mm sullo strumento di guida ( dovrebbero bastare per guidare fino a circa 1500mm ).

Per il settaggio di Guidedog, tieni conto del fatto che piu' abbassi i valori di Guide Rate, piu' le correzioni diventano aggressive. Guidedog e' un software molto semplice e per questo e' molto facile da usare, ma non effettua un' autocalibrazione di questi valori ( come fanno invece software piu' "seri"). I valori giusti devono quindi essere trovati per tentativi.

Il valore di backslash indica di quanto deve girare in piu' il motore, rispetto al tempo di correzione calcolato, quando inverte la direzione del moto. Questo perche' quando inverti la direzione, ci sono dei giochi nell'accoppiamento degli ingranaggi che devono essere recuperati prima che il movimento venga trasferito agli assi. Se metti,come nel mio caso, 100ms, vuol dire che tutte le volte che c'e' una correzione in Dec con un cambiamento della direzione di correzione, il software allunga il tempo calcolato di 1/10 di secondo. Anche questo valore andrebbe trovato sperimentalmente ed e' probabilmente diverso da montatura a montatura.

Il valore di aggressivita' serve invece per aumentare o diminuire percentualmente gli interventi di correzione per permettere il settaggio fine dell'autoguida ( nella maggior parte dei casi, se hai azzeccato i valori di Guide Rate, puoi tenerlo a 100% ).

Per semplificarti la vita nella determinazione dei parametri, puoi utilizzare, invece di Guidedog, il software Teleauto ( www.teleauto.org ). E' freeware. Ha un sistema di autoguida, anche con webcam, veramente ben fatto, con la calibrazione automatica. Peccato che sul mio PC si inchioda dopo un po' e non sia sufficientemente stabile da usarlo. Ad ogni modo e' possibile fargli fare la calibrazione automatica dell'autoguida : una volta che Teleauto si e' calcolato le impostazioni per i guide rate ed il backslash, e' possibile prenderli e usarli in Guidedog.

Se Teleauto sul tuo PC non si pianta ..... butta Guidedog !

Scusa.... l'ho fatta un po' lunga ! Puoi comunque trovare le informazioni di dettagli sull'utilizzo di Guidedog all'indirizzo :

http://www.barkosoftware.com/GuideDog/S ... ncePDF.zip

Ciao,

Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 21:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie ancora per le utili info!

Questo Teleauto ne avevo sentito parlare, avevo anche il pacchetto d'installazione ma non l'ho mai provato. Oggi pomeriggio ci ho dato un occhiata...sembra più complicato ma smanettandoci qualcosa la tiro fuori!

lo strumento che uso per la ripresa è il mio newton 250 con 1200 mm di focale, quindi mi sà che dovrei raddoppiare la focale del rifrattorino guida e portarla a 1000...il problema è che siccome la vesta non è un mostro di sensibilità rischio di non beccare nessuna stella buona per l'autoguida a quella focale...questo credo sia il problema più grande!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 10:03 
Non connesso

Marco, ho visto adesso che hai messo l'immagine anche quì!

E' sempre un piacere lavorare insieme a te perchè sei veramente in gamba!

Cristina

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 10:57 
Non connesso

Si puo' utilizzare Tleauto col un'interfaccia ST4?
grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 11:15 
Non connesso

bellissima!!!!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 11:29 
Non connesso

Ciao Cristina ben trovata : grazie, ma non posso che dire lo stesso di te e Fiorenzo !

x Paolo : Teleauto utilizza il protocollo LX200 per l'autoguida. Io lo uso tramite un adattatore identico a quello che serve per Guidedog.

A presto,

Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 11:40 
Non connesso

Intendi dire l'interfaccia Shoestring, che si collega alla parallela del PC?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora