geppe ha scritto:
Ciao Nello, anche io ho avuto un LX200 10" e, per mia fortuna, non ho mai avuto problemi di alcun tipo. Ritengo che la forcella, con meccanica ed elettronica della produzione di quegli anni, siano di ottima qualità. Prima di rinunciare ai pregi dei Meade di una volta, io ti consiglio di provare a cercare sul mercato dell'usato una pulsantiera (se no erro è quella dei 65000 oggetti, per intendersi), mi pare di averne vista più di una su altro mercatino (...).
Per quanto riguarda la portata della EQ6, tieni presente che qui a Verona un nostro amico astrofilo (MicheleC14) su detta montatura monta il C14. E' un vero artista nella passione che ci accomuna e, da quello che so, si diletta a riprese del planetario con risultati eccelsi, ed anche del deep sky.
In bocca al lupo.
Geppe
Sono d'accordo con te che gli LX di quel periodo erano una bomba..infatti io non ho mai avuto alcun problema fino ad ora
Michele C14 lo conosco anche se non personalmente, ho visto i suoi lavori e qualche volta gli ho chiesto anche consigli
Ritornando al mio LX200, dovro effettivamente, prima di cambiare montatura, cercare di capire dove sta il problema!
Magari e' una sciocchezza
Devo solo capire come fare un test per trovare il guasto
Grazie
Nello