... dopo cena piazzo il C8 sul balcone, è caldo e afoso attorno a Milano e quindi dovrebbe essere serata buona per Giove, e tutto sommato lo sarà !
Comincio ad osservare alle 22:30, si vede la GMR che fa capolino dal bordo sinistro di Giove, ma bisogna ancora attendere un'ora e mezza perchè transiti al meridiano.
Ogni tanto butto l'occhio nella torretta e con il nuovo correttore di tiraggio da 1,7x si osserva a 180/190x (e 220x se messo prima del prisma).
Le condizioni visuali migliorano col passare dei minuti e vengon fuori parecchi dettagli, molto belli i festoni in corrispondenza della parte bassa della banda equatoriale Nord.
La GMR è sempre più definita man mano che si approssima al meridiano ed alle 00:20, quando lo ha da poco passato, ecco che in alcuni minuti di aria un po' più ferma si "intuisce" l'ovale BA ormai molto vicino alla GMR : la sua visione non è come quella avuta un mese fa, è più un intuire che un vedere, seeing buono ma non eccellente...
Intanto ecco l'ombra di Europa che da una dozzina di minuti ha cominciato il suo transito, bella nera e scolpita negli istanti buoni, poi il seeing (complice l'abbassarsi di Giove) peggiora, rimango fino alle 00:40 quando il satellite Europa finisce il suo transito e ritiro, conscio che questa è una delle ultime ottime osservazioni per il gigante gassoso, sia per orario sia per quantità di fenomeni concomitanti (transiti, macchie, seeing e bel tempo).
Domenica avevo avuto pure la grazia di osservare Marte e Saturno assieme, a fianco del Presepe e separati tra loro da soli 37', mentre Venerdì e Sabato in Val Vigezzo mi sono divertito non poco.
Venerdì ho osservato col C8, assieme a Marco di Verbania ed al suo Mak 6" (trasparenza non eccezionale, buona a tratti).
Sabato, dopo la delusione della partita contemporanea alla pioggia, un filo di vento ha rasserenato il cielo rivelando anche dal balconcino di casa una trasparenza da 6,5 almeno e un buio che recentemente non ricordo di aver visto... era già tardi per andare in altura col C8 e mi sono accontentato di rintracciare quanti più oggetti del cielo profondo potevo col binocolo Bresser 10x50, che bello, una miriade di stelle in 6,3° di campo !!!
(sembrerà una c.....a ma mi pare di aver notato la Nordamerica anteponendo l'UHC agli oculari del binocolino).
Cieli sereni !
Alessandro Re
_________________ Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5 Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Tecnosky Apo 65, Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm. Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi
|