Ma miriam hai il complesso dell'alluminatura???
Allora in primis, l'alluminatura nn si rovina in 2 giorni e in strumenti chiusi tipo SC, per almeno 10-15 anni nn ci si pensa neppure.
Comunque la riflettivita' cala molto lentamente e difficile quantificare quando sia il momento da rifarla...........a meno di scrostamenti, muffe o opacita' evidente.
Nel mio 18" l'ho fatta in dicembre perche' difettosa..........ti sapro' dire fra un lustro!!!!!
Nei newton , quindi anche dobson ovviamente, il discorso e' diverso, dipende da quanto guardi e dal luogo............umidita' , salsedine, smog...........fai il paragone per esempio a quanto ti si sporca la macchina!!!
Il marcon nn credo che sia "meglio" del C9, sicuramente sara' meccanicamente migliore , soprattutto nella focheggiatura, ma anche molto piu' pesante e quindi una montatura tipo losmandy gm8 o eq6, vixen gp dx.........sarebbero proprio scarsine.
Otticamente saremo li', piu' luminoso il 10" (ma se e' come il meade 10" nn si notano differenze) e piu' contrastato il C9 (ma anche in questo ci vorrebbe un testa a testa nella stessa serata)!!
Il livello di correzione ottica sara' su lamba/6 tipo gli zen.
Sta a te la scelta e nn dare poca importanza alla montatura che come gli oculari ha la stessa importanza dell'ottica......
Avere un tubone, ma con montatura ballerina o oculari Kellner........e' uno spreco!!!
Ciaoooo!!!!