1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 8:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 13:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
conviene quindi conviene comprare una DBK o DFK per fare riprese planetarie?visto che ero intenzionato a cambare la mia vesta con una di queste 2....

SW ED120 Black Diamond
SW Equinox 80ED
Orion Atlas EQ-G Goto Rev3.24
Sbig ST-2000XCM - Imaging Source DBK21
Oculari Hyperion 24-17-8-5-3.5 , Pentax Xl 21mm
Sito web http://www.astrofedrotto.com/
Blog http://astrofedrotto.blogspot.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 17:23 
Non connesso

io ho usato la webcam che avevo in casa, la eyetoy :lol: . non so se è ccd o cmos, ma è a 640x480 di risoluzione. C'è un modo di sapere, guardando dentro, se è cmos o ccd. Ho già fotografato saturno, ma non riesco a caricare le *.fit....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 17:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
Mi chiedo come sia la DMK a colori, dato che ha lo stesso CCD delle ToUcam col canale blu che fa schifo.

Le camere DMK sono tutte monocromatiche. A colori ci sono le DFK e le DBK (le prime con codifica a colori e filtro IR-Cut incorporato, le seconde senza IR-Cut e che inviano i dati monocromatici i cui colori vanno poi sintetizzati dalla matrice di Bayer). Di ognuna di queste esistono tre camere distinte di cui solo la D*K21A*04.AS ha il sensore Sony ICX098BQ. Il segnale blu che, come dici tu, fa schifo è dovuto all'algoritmo che si occupa della compressione dei dati che viene effettuata da tutte le webcam prima di inviare le immagini al PC. Tutte le camere della Imaging Source invece inviano i dati non compressi e quindi questo particolare decadimento della qualità non c'è.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 17:27 
Non connesso

fedrotto ha scritto:
conviene quindi conviene comprare una DBK o DFK per fare riprese planetarie?visto che ero intenzionato a cambare la mia vesta con una di queste 2....

In che senso conviene? A livello solo di prezzo evidentemente no, conviene senz'altro una webcam.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 18:29 
Non connesso

indendevo dire che rispetto alle webcam normali queste camere permetto aver immagini con più dettagli grazie all'invio dei dati non compressi ; quindi ai fini di realizzare immagini migliori sono da preferire alle webcam normali?

SW ED120 Black Diamond
SW Equinox 80ED
Orion Atlas EQ-G Goto Rev3.24
Sbig ST-2000XCM - Imaging Source DBK21
Oculari Hyperion 24-17-8-5-3.5 , Pentax Xl 21mm
Sito web http://www.astrofedrotto.com/
Blog http://astrofedrotto.blogspot.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2008, 20:10 
Non connesso

fedrotto ha scritto:
indendevo dire che rispetto alle webcam normali queste camere permetto aver immagini con più dettagli grazie all'invio dei dati non compressi ; quindi ai fini di realizzare immagini migliori sono da preferire alle webcam normali?

Certo, questo si. Le Lumenera e le Imaging Source credo siano al momento le migliori camere disponibili per riprese planetarie. Personalmente preferisco le camere monocromatiche, più definite e versatili.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 18:37 
Non connesso

potreste avere la cortesia di notare la mia affermazione?. su 5 messaggi non avete risposto ad uno....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 22:58 
Non connesso

melefabrizio ha scritto:
io ho usato la webcam che avevo in casa, la eyetoy :lol: . non so se è ccd o cmos, ma è a 640x480 di risoluzione. C'è un modo di sapere, guardando dentro, se è cmos o ccd. Ho già fotografato saturno, ma non riesco a caricare le *.fit....

Presumo che si tratti di un cmos, se hai la confezione o c'è un'indicazione del produttore bisognerebbe vedere se c'è qualche scheda tecnica sul web.

L'altra domanda non l'ho capita, cerchi un programma che legga i file fit ? è un formato che leggono sia registax che iris, probabilmente anche gimp e poi photoshop usando un plugin apposito -> fits liberator.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 17:33 
Non connesso

skymap ha scritto:
melefabrizio ha scritto:

Presumo che si tratti di un cmos, se hai la confezione o c'è un'indicazione del produttore bisognerebbe vedere se c'è qualche scheda tecnica sul web.

L'altra domanda non l'ho capita, cerchi un programma che legga i file fit ? è un formato che leggono sia registax che iris, probabilmente anche gimp e poi photoshop usando un plugin apposito -> fits liberator.

data la pessima qualità delle immagini (magenta) presuma che sia cmos. con non riesco a caricare le fit, intendo che il forum non mi permette di allegarle, ma un link a una mia bitmap è qui:http://img102.imageshack.us/img102/4417/satubononbobnonbonz0.png

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:06 
Non connesso

L'immagine c'è ma è piccolissima...

Per caricarle nel forum devi convertirle in jpeg non prende i fit, si inseriscono da upload pic (che trovi sopra la finestra dove scrivi un msg) e se non lo vedi devi chiedere l'attivazione all'amministratore nella sezione in fondo help utenti.
Era questo che cercavi ?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora