Mars4ever ha scritto:
Marco Guidi ha scritto:
il mio pesava 17kg!!! e la bilancia non mente...
Boh, mistero. Ho riprovato anche ieri sera: io faccio 54,5 kg, se prendo il telescopio in braccio arrivo a 68,0.
Marco Guidi ha scritto:
la correzione se vuoi fare riprese planetarie è FONDAMENTALE!
Appunto, se la correzione è anche solo un terzo del valore assurdo dichiarato (nel mio caso lambda/19) ti fa schifo?

Della serie, se uno ti dice che un'auto fa 100 km con un litro e poi ne fa 30 la compri o no?
ascoltami bene Mars.....
l'ultima cosa che voglio è entrare in polemica con qualcuno,tanto meno con te;i problemi che io pongo non sono soggettivi ma oggettivi.
con 2 contrappesi da 5,4 kg il tubo, montato sulla eq6 ,era completamente sbilanciato e ne serviva un 3° per il bilanciare il tutto(senza accessori),chiedere a Gianluigi Bianchi di questo forum in qualità di testimone visto che sembra mi stia inventando delle motivazioni pur di sminuire i geoptik

.
qui il punto non è se mi fa schifo o meno,il punto è che se compro un ottica da una ditta che ne fa un vanto il fatto di corredare i propri strumenti di un certificato interferometrico e poi si scopre(test di coelum alla mano effettuato da Massimo Riccardi,valore dichiarato min. 1/8 ma il certificato che danno è sempre 1/10 lambda ,valore effettivo 1/6)che in realtà è MOLTO diversa un po' mi girano, o no?altrimenti compro un celestron o meade che non danno certificazione e amen,poi che comunque forniscano immagini planetarie decenti è un tutt'altro paio di maniche .
ultima cosa,gradirei da parte tua un po' meno ironia che rasenta la presa x il c...... quando mi dici il tuo pensiero visto che io non mi sono mai permesso di dirti una parola fuori posto tutte le volte che ho espresso i miei dubbi sulle tue affermazioni giuste o sbagliate che siano,ciò che ho affermato l'ho fatto con cognizione di causa,motivando, prove alla mano, ciò che affermavo.
NON HO DETTO i geoptik fanno schifo,HO DETTO alcune caratteristiche dichiarate non corrispondono a quelle effettive,e ripeto, poi possono funzionare benissimo.
x me il discorso te ,se portato avanti con questi toni finisce qui,se vorrai scambiare opinioni in maniera meno ''spiritosa'' sono a disposizione

.