1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 4:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 16:02 
Non connesso

Non ho intenzione di comprare un CCD serio, o meglio mi piacerebbe, ma costano un pochinino troppo, mi chiedevo però se sia meglio un CCD a colori o in bianco e nero.

Cioè, so anche io che il CCD a colori utilizza nello stesso sensore i tre colori principali RGB (se non mi sbaglio la matrice di Bayer), mentre quella in bianco e nero utilizza tutto il sensore solo per la monocromia, però utilizzando il filtro verde quello rosso e quello blu, come fa a riprendere i 3 colori se è in bianco e nero?

So che mi sono spiegato da cani e potrei anche avere detto della castronerie (quindi nel caso correggietemi), ma mi sono allontanato di molto?

Grazie! :D

Skywatcher ED80 - ED100 - SW 102/500 Tele guida - HEQ5 - Lidlscopio Bresser
Magzero 5m - Nikon D50 - Canon EOS350D modificata

Neofita.... tutta la vita!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 17:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un sensore a colori è semplicemente un sensore in bianco e nero con davanti una griglia colorata di filtri rossi verde e blu secondo questo schema
RVRVRV
VBVBVB
RVRVRV
VBVBVB
RVRVRV
VBVBVB
Il software interno poi interpola i vari pixel per creare una immagine a colori
Però come puoi vedere la risoluzione è diversa in quanto il segnale che colpisce i pixel con il filtro rosso davanti è solo un quarto di tutta la matrice. Il resto lo elabora il software.
Un ccd in bianco e nero invece riprende tutto il segnale che gli arriva a piena risoluzione
Per avere una immagine a colori devi riprendere almeno tre immagini (una per il canale rosso con il suo filtro, una per il verde e una per il blu) triplicando il numero delle pose.
Poi i vari software di elaborazione, ricompongono l'immagine a colori come se tu vedessi tre dia ognuna con il colore corrispondente messe una davanti all'altra.
Sul monitor, invece, ogni singolo frame sarà sempre e solo visibile in bianco e nero, ma ci pensa, come ho detto il software.
Se dovessi un domani prendere un ccd, basandomi su quelli attualmente in commercio sicuramente andrei su uno in bianco e nero e poi prenderei i vari filtri, avendo la possibilità di scegliere di poter usare anche filtri diversi dai soliti RGB (tipo Halfa, OIII, SII e altri)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 19:57 
Non connesso

Grande Renzo!

...però una cosa non l'ho capita... Se il sensore è monocromatico, come fa a riprendere il colore di un filtro per esempio verde? Non sarà monocromatica l'immagine ripresa?
O è proprio quello che mi dicevi tu in precedenza (e che io ancora più probabilmente non ho capito), cioè il software la convertirà in un immagine verde?

Aggiungo un'ulteriore domanda "idiota". Se con la canon fotografo in bianco e nero, ma con un filtro davanti si può avvertire un cambiamento oppure no?

Azzardo una risposta: il sensore della canon è a colori. La foto è in bianco e nero perchè è il software che la elabora in bianco e nero.... giusto?

Arigrazie!!! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 20:39 
Non connesso

Per prima cosa definimo una ripresa a colori rgb.
Si tratta di tre immagini che prese separatamente sono monocromatiche ma nelle quali vi è una componente dovuta solo a quel singolo colore.
Il fatto che parli di monocromatico non vuol dire necessariamente bianco e nero ma anche nero e verde, per esempio.
Se te prendi tre diapositive del medesimo soggetto ma riprese una con una componente rossa, una verde e una blu mettendole una sopra l'altra e guardandole in trasparenza vedrai l'immagine a colori.
Con un ccd per avere queste tre componenti monocromatiche si usano dei filtri colorati appunto di rosso, verde e blu.
Solo l'unione (elettronica) di queste tre componenti ti permetterà di unire le immagini per ottenere una immagine colorata
Se hai un programma come Photoshop puoi dividiere una immagine a colori in tre immagini RGB (con photoshop selezioni finestra - canali. nella finestra che si apre premi la freccia a dx e scegli dividi canali) per vedere il risultato. Ovviamente poi puoi ricomporre le tre immagini per riavere quella a colori.
Se fotografi in bianco e nero con un filtro davanti l'immagine sarà diversa a seconda del filtro che usi. Per esempio un filtro rosso ti darà un'immagine in bianco e nero ma solo con la componente delle basse frequenze luminose mentre un filtro blu ti darà la parte alta dello spettro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 20:58 
Non connesso

Precisissimo! Grazie!

Per quanto riguarda il discorso della canon, quello che ho detto non c'entra un cavolo immagino!?!

Mi confermi che si tratta di un sensore a colori che tramite un'elaborazione interna mi restituisce l'immagine in bianco e nero?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 21:09 
Non connesso

confermo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 aprile 2008, 23:16 
Non connesso

Denkiu! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 13:20 
Non connesso

Visto che l'argomento è aperto mi aggiungo.

Renzo ha scritto:
Per avere una immagine a colori devi riprendere almeno tre immagini (una per il canale rosso con il suo filtro, una per il verde e una per il blu) triplicando il numero delle pose.

La ripresa in luminanza, da quel che so è in bn, deve avere gli stessi tempi dei canali RGB ? si fa sempre o si fa solo su oggetti specifici ?

Renzo ha scritto:
Se dovessi un domani prendere un ccd, basandomi su quelli attualmente in commercio sicuramente andrei su uno in bianco e nero e poi prenderei i vari filtri, avendo la possibilità di scegliere di poter usare anche filtri diversi dai soliti RGB (tipo Halfa, OIII, SII e altri)

Con i sensori a colori non si possono usare questi filtri speciali ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 13:36 
Non connesso

Cita:
Con i sensori a colori non si possono usare questi filtri speciali ?

Se non ho capito male, davanti ai sensori a colori c'è già una griglia di filtri RGB disposti secondo lo schema di Bayer. Penso che utilizzando i filtri RGB davanti a un sensore che già questi filtri li ha, non porti nessun beneficio... penso!

Aspettiamo Renzo comunque! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 aprile 2008, 13:38 
Non connesso

La ripresa in luminanza è un qualcosa in più. Non tutti la fanno. E se vai a vedere cosa fanno tanti astrofotografi con il ccd vedi che i tempi non sono mai uguali fra loro.
Con i sensori a colori non è facile usare i filtri a banda stretta in quanto abbiamo filtro su filtro che in qualche caso annulla la banda passante

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora