1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 4:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda stupida?
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 11:18 
Non connesso

Buongiorno a tutti 8)

Ho un piccolo dubbio, probabilmente stupido.

Dopo aver stazionato attentamente la mia montatura equatoriale tramite il cannocchiale polare, mi accade questa cosa:
se posiziono il tubo verso Nord (quindi parallelo al cannocchiale polare) non riesco a puntare precisamente la Polare nel crociccio del cercatore. In questa posizione infatti la declinazione è determinata dall'inclinazione della montatura e probabilmente il cannocchiale polare e il telescopio non sono centrati.

Come diavolo :twisted: devo fare per puntare la Polare?

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Ultima modifica di adastra il mercoledì 21 giugno 2006, 12:06, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 11:22 
Non connesso

Eh... lo stesso problema che ho io...
Non ci riesco...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 12:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dovete ricordare che la polare non indica perfettamente il nord, e poi puntare gli oggetti che stanno a nord è difficile!!!
Dovete per prima cosa fare delle prove di giorno per vedere se il tele è allineato con l'asse polare, se non è così collimatelo, non è difficiledovete blocccare l'asse ar, centrare un oggetto con l'oculare, e girare l'asse oraeri di 180 gradi(se avete l'autostar è l'opzione lxd75 adg) e vedere se l'oggetto è sempre centrato!!
Se è così bene altrimenti agite sulle viti cella piastra che tiene il tele e fate in modo che l'oggetto sia a metà strada tra dove era prima, ed il centro, poi utilizzando i motori, dovete di nuovo centrere l'oggetto.
Girate nuovamente l'asse orario di 180 gradi, ed in teoria l'oggetto dovrebbe essere centrato!
Se non è così ripetete l'operazione!
Continauate a ripetere l'operazione con ingrandimenti sempre maggiori, fino a quando non siete soddisfatti del risultato!
A quel punto quando puntate non riuscirete a centrare lo stesso la polare, ma avrete il tele collimato!!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 13:24 
Non connesso

Uhm... ti pago il biglietto per il treno vieni a farmelo tu???? :P

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 13:30 
Non connesso

Grazie per la risposta, GHISO983.
Però mi sembra che questa operazione serva solo per assicurarsi che cannocchiale polare e tubo siano in asse.

Altra cosa, se ben ragiono, è il fatto che il telescopio e il cannocchiale polare puntino esattamente la stessa porzione di cielo. Cosa necessaria se voglio puntare col crocicchio del cercatore esattamente il polo nord.

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 13:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
GHISO983 ha scritto:
Dovete ricordare che la polare non indica perfettamente il nord, e poi puntare gli oggetti che stanno a nord è difficile!!!
Dovete per prima cosa fare delle prove di giorno per vedere se il tele è allineato con l'asse polare, se non è così collimatelo, non è difficiledovete blocccare l'asse ar, centrare un oggetto con l'oculare, e girare l'asse oraeri di 180 gradi(se avete l'autostar è l'opzione lxd75 adg) e vedere se l'oggetto è sempre centrato!!
Se è così bene altrimenti agite sulle viti cella piastra che tiene il tele e fate in modo che l'oggetto sia a metà strada tra dove era prima, ed il centro, poi utilizzando i motori, dovete di nuovo centrere l'oggetto.
Girate nuovamente l'asse orario di 180 gradi, ed in teoria l'oggetto dovrebbe essere centrato!
Se non è così ripetete l'operazione!
Continauate a ripetere l'operazione con ingrandimenti sempre maggiori, fino a quando non siete soddisfatti del risultato!
A quel punto quando puntate non riuscirete a centrare lo stesso la polare, ma avrete il tele collimato!!!

Ciao, a me accade questa cosa...sulle istruzioni c'è scritto di allineare i triangoli sulla montatura del meade lxd 75 ( chiedo a te perchè hai la mia stessa montatura :wink: ) ma se li allineo poi mi si chiude la "finestrella del cannocchiale polare!!! :!:
Cosa devo fare?
Grazie 1000!

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 16:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
adastra ha scritto:
Grazie per la risposta, GHISO983.
Però mi sembra che questa operazione serva solo per assicurarsi che cannocchiale polare e tubo siano in asse.

Altra cosa, se ben ragiono, è il fatto che il telescopio e il cannocchiale polare puntino esattamente la stessa porzione di cielo. Cosa necessaria se voglio puntare col crocicchio del cercatore esattamente il polo nord.

Con le montature eq. alla tedesca non si riesce a puntare perfettamente la polare tenedo il telescopio con l'asse della dec. a 90° perchè essa dista circa 42' dal polo nord reale. Nelle istruzioni della tua montatura c'è scritto che il tel. deve puntare in prossimità della polare per poi iniziare a fare la sequenza dell'allineamento.
Era questo che chiedevi?

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 16:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La regolazione del cercatore e del cannocchiale polare sono due cose diverse.
Il cercatore lo allinei puntando una stella con il telescopio, cercando di essere esattamente al centro del campo e poi regoli il puntamento del cercatore mediante le viti di regolazione.
Il cannocchiale polare invece richiede un allineamento diverso.
Il sistema più semplice, come ti è già stato detto, consiste nel puntare un riferimento lontano nel cannocchiale polare, per esempio la punta di una gru o di un campanile o una costruzione in cima a una montagna.
Lo posizioni, mendiante le regolazioni in azimut e altezza del telescopio, al centro del crocicchio.
Poi ruoti di 180° il telescopio. Se nella rotazione non noti lo spostamento rispetto al crocicchio centrale (non al pallino che dovrà indicare la polare) sei allineato, altrimenti devi ritoccare i grani del cannocchiale polare fino a quando non sei in asse.
A questo punto avrai il cannocchiale polare tarato per allinearlo con la polare. Una volta fatto l'allineamento, se vorrai puntare la polare. dovrai aver cura di ruotare il tubo, dopo averlo messo a 89,3° N in declinazione, fino a quando non sarai al valore di AR corretto della polare.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2006, 17:03 
Non connesso

grazie mille Renzo e Vittorio, ora ho capito.
E' esatto, Vittorio, mi preoccupavo della procedura di allineamento.

sul manuale della Heq5 pro (con il goto) è scritto che la posizione iniziale del telescopio, da impostare nell'eseguire la procedura di allineamento , è il Nord.
Dunque ho creduto che ciò volesse dire mettere precisamente in Nord celeste nel crocicchio del cercatore. Se ho ben capito, invece, può bastare puntare la direzione nord senza preoccuparsi di effettuare un puntamento preciso, con il tubo parallelo al cannocchiale polare. E' corretto?

- ETX70

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 12:30 
Non connesso

adastra ha scritto:
grazie mille Renzo e Vittorio, ora ho capito.
E' esatto, Vittorio, mi preoccupavo della procedura di allineamento.

sul manuale della Heq5 pro (con il goto) è scritto che la posizione iniziale del telescopio, da impostare nell'eseguire la procedura di allineamento , è il Nord.
Dunque ho creduto che ciò volesse dire mettere precisamente in Nord celeste nel crocicchio del cercatore. Se ho ben capito, invece, può bastare puntare la direzione nord senza preoccuparsi di effettuare un puntamento preciso, con il tubo parallelo al cannocchiale polare. E' corretto?

Scusate se insisto :roll: : è corretto puntare semplicemente il tubo verso nord (senza preoccuparsi di porre la Polare esattamente nel crocicchio del cercatore) come posizione iniziale della procedura di allineamento per la Heq5?

- ETX70

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora