1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 19:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sulle nebulose
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 18:04 
Non connesso

salve a tutti, leggevo su internet la suddivvisione delle nebulose, e ho capito che nelle nebulose diffuse vengono sono comprese le neb. oscure a emmissione e a riflessione... e mi chiedevo perche le neb. planetarie non vengono inserite in questa categoria, non mi è chiaro beno il perche, ho pensato sarà per il modo con cui si formano sarà la composizione chimica, booooh :?: :shock: ... qualcuno che ha maggiori conoscenze su questi corpi celesti sa darmi una risposta??

Oculari: Hyperion zoom 8-24, W.O. 40mm, X-cell 40mm
Fotocamera : Canon 350D non mod e obbiettivo sigma 75-300mm
Webcam: Spc900

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 18:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La nebulosa planetaria è una conseguenza dell'espulsione di gas dal guscio esterno delle stelle (per maggiori dettagli ed esempi puoi cercare sul sito di Diego Barucco "Pnebulae")
Per cui si può dire che sia una "figlia" di una stella
Le nebulose diffuse (emissione, riflessione, oscure) sono invece nubi di gas con estensioni anche superiori alle centinaia di anni luce residui dei periodi di creazione dell'universo.
Per vari motivi possono tendere ad aggregarsi in più nuclei i quali daranno origine a sistemi stellari. In questi casi le stelle neonate potranno illuminare il residuo delle nubi di gas dando origine alle nebulose a riflessione (Pleiadi) per fare un esempio.
In altri casi invece la radiazione emessa dalle stelle provocherà emissione di ulteriore radiazione da parte del gas che compone le nebulose (in prevalenza idrogeno) dando origine alle nebulose a emissione (Nord America, Laguna, California per fare qualche esempio). Se non vi è alcuna stella la cui luce si rifletta o che emetta sufficiente radiazione per far sì che la nebulosa emetta luce a sua volta la nebulosa resta invisibile e si nota solo perché oscura ciò che vi è dietro di lei. Sono le nebulose oscure tipo la Testa di Cavallo.
Di regola le nebulose diffuse sono composte per la maggior parte da idrogeno mentre quelle planetarie hanno una componente non indifferente di altri elementi più pesanti.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 19:49 
Non connesso

Grazie per la tua risposta breve e concisa ho capito finalmente anche la differenza, che negli articoli che ho letto non sono riuscito a cogliere... comunque un ultimo chiarimento; si puo affermare allora che le nebulose planetarie hanno diversi colori perche costitutite in buona parte da altri gas oltre che dall'idrogeno (a prescindere dal potere di ionizzazione da parte della stella eccittatrice)??

Grazie ancora saluti
Messier

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 20:16 
Non connesso

Sì. Hai centrato il discorso

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 aprile 2008, 2:42 
Non connesso

Perfetto... grazie ancora

saluti
Messier

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 9:27 
Non connesso

Renzo ha scritto:
La nebulosa planetaria è una conseguenza dell'espulsione di gas dal guscio esterno delle stelle (per maggiori dettagli ed esempi puoi cercare sul sito di Diego Barucco "Pnebulae")
Per cui si può dire che sia una "figlia" di una stella
Le nebulose diffuse (emissione, riflessione, oscure) sono invece nubi di gas con estensioni anche superiori alle centinaia di anni luce residui dei periodi di creazione dell'universo.
Per vari motivi possono tendere ad aggregarsi in più nuclei i quali daranno origine a sistemi stellari. In questi casi le stelle neonate potranno illuminare il residuo delle nubi di gas dando origine alle nebulose a riflessione (Pleiadi) per fare un esempio.
In altri casi invece la radiazione emessa dalle stelle provocherà emissione di ulteriore radiazione da parte del gas che compone le nebulose (in prevalenza idrogeno) dando origine alle nebulose a emissione (Nord America, Laguna, California per fare qualche esempio). Se non vi è alcuna stella la cui luce si rifletta o che emetta sufficiente radiazione per far sì che la nebulosa emetta luce a sua volta la nebulosa resta invisibile e si nota solo perché oscura ciò che vi è dietro di lei. Sono le nebulose oscure tipo la Testa di Cavallo.
Di regola le nebulose diffuse sono composte per la maggior parte da idrogeno mentre quelle planetarie hanno una componente non indifferente di altri elementi più pesanti.

Grazie per le informazioni Renzo, davvero chiare e utili, troppo spesso osserviamo o fotografiamo ma senza domandarci cosa c'è dietro certi fenomeni...
:D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 14:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Uno dei nostri moderatori, Diego B., sta facendo un ottimo lavoro studiando in modo approfondito le nebulose planetarie.
Date un'occhiata al sito http://www.pnebulae.altervista.org/ se volete approfondire il discorso sulle planetarie.
Ne vale davvero la pena :wink: !

Sempre a proposito di planetarie, sull'ultimo numero di una nota rivista italiana ho letto di un'ipotesi secondo la quale le strane e bizzare forme che assumono le nebulose planetarie (alcune allungate, altre ad elica, ecc.) potrebbero essere causate dalla presenza di grandi pianeti gioviani orbitanti attorno alla stella che ha rilasciato il guscio esterno, perturbando quindi la nebulosa con il proprio campo gravitazionale.

Indubbiamente sono oggetti davvero affascinanti!

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 20:46 
Bel sito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 22:16 
Non connesso

ho letto da qualche parte tempo fa ma non ricordo dove che il nome "nebulosa planetaria" derivi da un errore :D
infatti i primi pionieri che le osservarono (con strumenti ben diversi dai nostri :D ) percependo una dimensione angolare riuscirono a capire che non si trattava di stelle ma pensarono si trattasse di pianeti!

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 aprile 2008, 23:39 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
ho letto da qualche parte tempo fa ma non ricordo dove che il nome "nebulosa planetaria" derivi da un errore :D
infatti i primi pionieri che le osservarono (con strumenti ben diversi dai nostri :D ) percependo una dimensione angolare riuscirono a capire che non si trattava di stelle ma pensarono si trattasse di pianeti!

antonio

Sì esatto, mi pare che la prima sia stata proprio M57 che venne descritta (da Messier) come "nebulosa molto simile a Giove" e da qui catalogata come nebulosa planetaria della Lira.

Mat

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora