Dark Boy ha scritto:
Molti scienziati affermano che a causare la rotazione in senso orario di Venere, sia stato l'impatto con un grande oggetto celeste...in effetti, è l'ipotesi più probabile!Poi io ho pensato ad un'altra ipotesi...ma un pò strana: potrebbe essersi avvicinato un grande oggetto con una grande forza di gravità e aver cambiato il moto di rotazione! Ma è strano...(poco plausibile...).
Mi sembrano due ipotesi completamente assurde!!
Primo la conservazione del momento angolare,impone che la seconda ipotesi è del tutto impossibile, per modificare il momento angolare, si deve avere una coppia di forze, ma un singolo oggetto non potrebbe farlo, è vero che la terra modifica la sua velocità angolare per effetto dovuto all'attrito delle maree, quindi della luna, ma è un processo lentissimo, e comunque rallenta solo la rotazione, non la inverte!!
La prima ipotesi, (sempre per la conservazione del momento angolare risulta impossibile) l'asteroide avrebbe dovuto avere una massa ed una velocità enormi, la massa dell'ordine di grandezza del pianeta!!!, avrebbe dovuto colpire venere quasi tangenzialemnte alla superficie, e soprattutto, avrebbe dovuto modificare l'orbita di venere in un'orbita più bassa, o una più alta,(conservazione della quantità di moto!) che però sarebbe stata sempre chiusa, altrimenti venere sarebbe stato spazzato via dal sistema solare!!
Considerando il fatto che esiste una legge di diastanza dal sole dei pianeti, rispetto al loro numero, cioè primo mercurio secondo vebnere terza la terra, quarto marte, quinto gli asteroidi,(la fascia di asteroidi fa pèarte di questa definizione anche se non è un pianeta),sesto giove ecc, la quale è valida sicuramente fino a saturno(non mi ricordo se vale anche per urano e nettuno, ma sono sicuro che per plutone non vale)!
Solo per questa legge, se fosse vera la tua prima ipotesi l'orbita di venere sarebbe spostata per forza,quindi si violerebbe la legge, per cui l'ipotesi è assurda, ma va considerato che l'evento in questione è praticamente impossibile....
Trai un pò tu le conclusioni!!!