Dopo 2 settimane di nuovole e pioggia la notte passata (anche se con Luna quasi piena) è stata serena e tra l'altro con un buon cielo. Con la mia solita Mintron ho fatto 7h30m di riprese e ho avuto la grande fortuna di prendere un bolide di circa -4 (e tra l'altro ancor più fortunato perchè un amico astrofilo con Mintron anche lui ha ripreso la stessa stando a oltre 60Km in linea d'aria da me).
Fortuna perchè son rari i bolidi legati alle Lyridi e poi eventualmente si vedeno di più il giorno del massimo ma l'ho ripreso ben 2 giorni prima quando l'attività è molto ridotta!
Gli orari sono in UT e spero al più presto di mettere in linea un filmato un pò compresso (non in avi ma dvx) dove si nota anche la scia e la meteora che sparisce nel tempo di un solo frame (diminuendo dalla -4 alla +5!!!). Inoltre lascia alla fine anche una specie di piccola "nebulosa" (sempre scia ma un pò più luminosa) proprio dove sparisce.
Questo è il jpg e notato più fondo in alto a destra per via della Luna quasi piena in quella direzione circa.
http://img59.imageshack.us/img59/856/m2 ... talnf1.jpg