1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 18:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 17:45 
Non connesso

E' vero, Roberto:
Il rapporto qualità-prezzo dell'astrosolar è veramente ottimo,e il filtro funziona benissimo, ma sino a focali medio-basse.Oltre i 6-7 metri, per non parlare dei 10-11, l'astrosolar purtroppo,specie in unione con alcuni filtri interferenziali, non fornisce, a mio avviso, risultati ottimali in rapporto ai setup non ostruiti.In conclusione, se si vuole riprendere il sole come qualsiasi altro oggetto del sistema solare, senza un interesse specifico, allora l'astrosolar va benissimo , se, viceversa , si vuole fare esssenzialmente imaging solare ad alta risoluzione, allora occorre , secondo me, considerare altre soluzioni, senza dubbio più costose, ma non eccessivamente, tipo un riflettore a f 8-10 a bassa ostruzione del secondario, con specchio non alluminato ed ottiche di buona qualità.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 23:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusa se sfrutto le tue conoscenze nel campo, Fulvio. Considerato che io mi accontenterei alla grande di avere un seeing che mi permetta di arrivare a 7000mm di focale :), a quanto potrei tirare un rifrattore da 100mm?
7000 non sono un po' troppi?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 5:40 
Non connesso

Ciao, Pilolli:
Dipende moltissimo dal seeing, com'è ovvio, e dalla qualità ottica del rifrattore.Diciamo che per un buon rifrattore da 100 mm a f 10 la resa ottimale in Hi res è sui 5- 6 X ( 5-6 metri) ma che si può spingere anche a 7-8 X in condizioni di stabilità atmosferica e locale.Ciò, ovviamente per luce bianca ed in caso di riprese webcam o CCD.Nelle osservazioni visuali è opportuno non forzare troppo l'ingrandimento.
Circa la qualità dell'ottica, non è affatto necessario, a mio parere,se si lavora in monocromatico per WL (banda verde), un apocromatico, ma è sufficiente un ottimo acro ben corretto per aberrazione sferica.
Per quanto riguarda i filtri, io uso da sempre in WL , per riprese digitali Hi res coi rifrattori e prismi di Herschel, un W 58 (verde scuro) accoppiato ad un ND 0,9 ed un Ir cut, un setup molto buono e poco costoso.
Per l'Ha con gli appositi filtri da 40 mm è un altro discorso: la luce che arriva è molto poca e secondo me non conviene spingersi oltre i 2 metri per tale apertura,certo, se si è fortunati possessori di un Coronado 90 , allora i 4-5 metri ed anche più sono a portata di mano.Il resto della perfomance lo fa la camera: per le riprese in monocromatico consiglio vivamente camere in BN senza matrice bayer; la resa è nettamente superiore, per non parlare delle DMK mono che sembrano fatte apposta per il sole.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 18:04 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Queste riprese vorrei contenessero tutto il disco del Sole e per questo ho già ordinato (e già pagato in anticipo!) una DMK 41AF02.AS ad un noto rivenditore veneto che tra le sue doti purtroppo non ha la celerità ne il rispetto degli impegni presi (:evil:).

Infine ce l'hanno fatta: la DMK 41AF02.AS è arrivata oggi. Indovinate le condizioni metereologiche?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 18:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sole, sole, tanto sole! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, complimenti Ivaldo, credo che come strumentazione "solare" ora sei al completo. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 aprile 2008, 20:12 
Non connesso

Complimenti per l'acquisto, Ivaldo: è veramente un'ottima camera.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 aprile 2008, 2:02 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Complimenti per l'acquisto, Ivaldo: è veramente un'ottima camera.

Lo spero. Avevo già la DMK 21AF04.AS (640x480@60fps) della quale ho toccato con mano l'eccellenza nelle riprese al Sole sia in luce bianca che in H alfa e calcio K. Ho voluto provare ad affiancare a questa la DMK 41AF02.AS (1280x960@15fps) perché mi sono messo in testa di riprendere il disco in un'unica inquadratura per una sorta di analisi a medio termine. Con i 400 mm di focale dei miei strumenti solari la dimensione del sensore è adeguata, spero solo che il framerate più basso non costituisca un problema eccessivo. Ovviamente non vedo l'ora di provarla in pratica non appena mi sarà possibile.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora