1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 12:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 19:19 
Non connesso

Grazie a tutti quanti per aver risposto e per i consigli!

----> x Pilloli

Dai,ci sto...Passo al circolo...
Però non questo mercoledì, il prossimo, perchè domani sera sono già impegnato! Ti mando un MP agli inizi di settimana prossima per confermarti la mia presenza, ok?

Saluti a tutti quanti !!!

Simone

Anelli Finetuning per Hyperion
Filtro Baader Skyglow
Filtro Astronomik O-III
Binocolo 10x50 Scope
Lidlocolo 10x50
BigBazooka 20x90 RP Optix

!!!!!! Cieli Sereni !!!!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 21:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
OK, ricordati però. :) L'avevi detto anche la volta scorsa. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 6:57 
Non connesso

ok grazie pil

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 8:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caro Simone,

Certamente dipende di quali cose vuoi fare. Se la fotografia ti interessa molto, è meglio di prendere un C8 su una buona equatoriale.

Però, io ho avuto il C8 (beh, Nexstar 8 che ha le stesse ottice). L'ho provato a casa (mag. 5,3), al posto dei miei amici non tanto motivati (mag. 4,5) ed al mio posto buio in Francia (mag. 6,1-6,3). Il tele non era mica scadente ed ero comunque sorpresa ai sui prestazioni. Ma avevo sempre l'impressione che non potevo vedere abbastanza; che l'immagine era sempre troppo buio.

Così, l'ho cambiato per un 14,5" Dob. Certamente, il 14,5" è ancora più grande che un 12". Ma la differenza non è tanto notevole. Ti dico che sotto tutti i cieli, il 14,5" era una rivelazione contro il 8". Ecco un articolo che ho scritto su Cloudynights. È sfortunamente in Inglese, ma spero che lo capisci bene:

http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1242

Anche guarda qui sul sito di Obsession, per il confronto di M13 con aperture diversi. Ho avuto allora un 8", 14,5" e ora un 18" e posso assicurarti che queste immagini sono comunque veritiere.

http://www.obsessiontelescopes.com/m13/index.html

Finalmente, penso che se compri il 8" ti chiederai sempre "se avevo cmq comprato il 12", come sarebbe l'immagine di quest'oggetto..."...

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 8:39 
Non connesso

Io sono arrivato al dobson dopo una vita passata a fare di tutto a livello fotografico con tutti gli strumenti possibili e tutte le camere immaginabili che il mercato offre. Alla fine di una lunga carriera ho deciso che nulla può superare l'osservazione visuale e le immagini registrate dai tuoi occhi e dalla tua mente. Però queste sono le conclusioni di un vecchio astrofilo prossimo alla pensione (anche se ho solo 51 anni, ho cominciato a 12).Tu sei giovane e quindi ti consiglio uno strumento tecnicamente più "capace" che comunque, con i suoi 20 cm, vista la correzione normalmente più elevata rispetto a quella di un dobson e con gli ingrandimenti raggiungibili più elevati (non solo per la correzione ma anche per il moto orario) può non far rimpiangere qualche centimetro in più. Pensa che io ho avuto di tutto ed attualmente lavoro con un 50 cm ma ricordo sempre con piacere le immagini secche ed incise del mio primo rifrattore acromatico da 60mm. Ricordati che più vuoi più problemi avrai. Quando guardi il cielo usi due strumenti: il tuo telescopio e te stesso.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 8:53 
Non connesso

escocat ha scritto:
vista la correzione normalmente più elevata rispetto a quella di un dobson e con gli ingrandimenti raggiungibili più elevati (non solo per la correzione ma anche per il moto orario)

Hmmm... la correzione di un SCT è normalente più basso che un Dobson (specchio f/3, secondario iperbolico, lastra, primario non collimabile, fok che leggermente inclina il primario...). Però un APO è certamente un altra cosa...

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 9:34 
Non connesso

Senza scendere in particolari, dipende da che cosa ti aspetti.

Nel caso prendesse corpo il tuo "ripensamento", più che di C8, parlerei di CG5, come punto di partenza. E' una montatura sorprendentemente precisa con strumenti leggeri, inoltre presenta funzioni molto avanzate (il modello goto).
Il C8 lo tiene bene in visuale e foto hires e te lo consiglio upgradandolo con un bel diagonale da 2" e relativo oculare a campo largo per il deep (io possiedo un eccellente Wrath V). Un domani puoi aggiungere al setup un piccolo Apo max da 8 cm per visuale a campo molto largo e foto deep (Borg 66? Pentax 75???).
Il tutto resterà sempre nei limiti della trasportabilità senza troppi problemi ed è usabile anche dal balcone o con cielo in condizioni non eccelse.

Per il "tubone" devi essere consapevole che lo userai molto meno e praticamente solo in trasferta (a meno che tu non abiti in un posto sufficientemente isolato).
Ci fai solo visuale. Ma è un visuale che non ha paragoni e quello è il vantaggio maggiore (non da poco)
Tieni anche conto che devi saper maneggiare bene carte astronomiche e conoscere il cielo sia a occhio nudo che ad altri ingrandimenti. In tal caso hai anche il vantaggio di non dover perdere tempo in lunghi stazionamenti e lottare con fili elettrici.

Sinceramente la seconda soluzione la vedo bene se hai già la prima a disposizione, altrimenti è limitante. Sempre che a te non piaccia specializzarti in quello e solo in quello, cioè diventare visualista puro. Nel qual caso è la prima a non avere senso.

Un ultimo consiglio, visto che sappiamo com'è il controllo di qualità delle case madri: il prezzo va bene, ma qualsiasi cosa decidi di prendere rivolgiti a un rivenditore fidato che poi non ti lascia a piedi con l'assistenza.
Per esperienza personale posso dirti che per fortuna io l'ho fatto.

Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 11:00 
Non connesso

se non ricordo male osservi da poco ... da meno di un anno.
vuoi un consiglio??
tienti il 130 e aspetta di capire meglio quello che vuoi - col 130 si vedono già un sacco di cose....

anch'io ho un sacco di tentazioni ( vicchio mi fece sbavare sventolandomi sotto il naso un c8 di seconda mano a due lire...) ma ho deciso di prenderla con calma prima di spendere soldi seri....
anch'io osservo da poco ( quasi due anni) e francamente sento chemi mancano l'esperienza e i soldi allegri da spendere per farmene una a suon di strumenti...

opinione opinabilissima ovviamente :D

Emiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 11:09 
Non connesso

Se ancora non sai bene cosa vuoi fare, e il fatto di essere indeciso tra due strumenti tanto diversi lo farebbe pensare, forse è il caso di aspettare un pò..

In generale io ti posso dire che momentaneamente ho trovato il mio punto di equilibrio con due strumenti: un dob da 10" e un apo da 4" su Vixen Porta, se non sei interessato a fare foto allora un dob di media apertura e un rifrattore da 10cm su altazimutale è un ottimo setup per ogni esigenza osservativa, come ad esempio dello stesso parere sono gli autori del libro "Astronomi per passione" :wink:

ps. in realtà uso anche un bino 20x90 e un rifrattore da 5" su Eq, ma questa è un'altra storia... :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 19:55 
Non connesso

Scusate, ma quindi, se non ho capito male, se uso un Dob sotto un cielo scuro scuro non va bene?

Cmq probabilmente avete ragione voi...Forse è il caso di pensarci un pò, e sicuramente andare in un circolo di astrofili, soprattutto se è bergamasco :P (questa volta vengo!).

Cmq grazie a tutti quanti
Saluti

Simone

Anelli Finetuning per Hyperion
Filtro Baader Skyglow
Filtro Astronomik O-III
Binocolo 10x50 Scope
Lidlocolo 10x50
BigBazooka 20x90 RP Optix

!!!!!! Cieli Sereni !!!!!!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora