Ilùvatar ha scritto:
Effettivamente il fatto è dovuto agli uomini che pensano di essere soli nell' Universo per il fatto che credono di essere stati prescelti da una presunta Divinità.
Direi assolutamente di no...
Molti scienziati sono agnostici... quindi non suppongono l'esistenza di un Dio e quindi non possono pensare di essere stati creati da alcuna divinità... E ti posso assicurare che molti non pensano di essere "soli" nell'universo...
Quello che tu scambi per presunzione in realtà è semplicemente un tentativo di essere efficienti nella ricerca: come spesso si fa in molti campi, si cerca di trovare soluzioni ai problemi usando ciò che è già in nostro possesso.
Cercare la vita dove c'è l'acqua è più facile per noi in quanto sappiamo che indizi cercare... In altri ambienti questo non sarebbe così "semplice" perchè ignoreremmo le "leggi" che governano queste forme di vita: supponi di avere delle forme di batteri che basano il loro ciclo vitale sul silicio; questi batteri potrebbero produrre come "scorie" del loro metabolismo del biossido di silicio... Per noi, però, il biossido di silicio esiste in molte forme, come ad esempio il quarzo. Se dovessimo trovare del quarzo noi ci vedremmo solo quello che la nostra esperienza quotidiana ci dice, ovvero ci vedremmo un cristallo!!!! Per cui ci potremmo accorgere delle forme di vita basate sul silicio solo con molto ritardo e con magari anni di osservazioni!!!!
Un'ultima cosa.... Non essere "soli" nell'universo, però, non implica necessariamente che ci sia qualche altra forma di vita intelligente, cosa che da quanto dici tu sembra scontata per te!!
Quando si parla di vita, la si deve intendere in senso più generale... intelligente e non... E qualcuno in questo forum so per certo che dubita anche dell'intelligenza dei bipedi che sono la specie dominante sul pianeta...
J.