1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 9:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 10:46 
Non connesso

zandor ha scritto:
Scusa ma per fare fotografia devi comunque spendere una botta e se è il primo tele è meglio se prima impari a conoscere bene tutto quello che c'è da vedere con una cartina in mano, perche vuoi prenderti quelle robe insulse goto, tanto alla fine i soldi che spenderai piu' che nel tele andranno negli oculari e accessori vari, se non hai problemi di spazio ti prendi un bel gso 250 lo spremi per benino e poi quando hai piu' soldi ti butti nella fotografia, poi questo è un mio giudizio puramente personale, altrimenti se vuoi in futuro fare foto prendi un mak o un rifrattore come l' 80ed e lo metti su una vixen porta....quando hai soldi ci metti sotto una montatura decente. In visuale se vuoi fare deep ci vogliono cm purtroppo......altrimenti sei limitato al planetario.....

è vero, però non mi faccio troppe illusioni, nel senso che preferirei partire col planetario, farmi un pò di esperienza là, un Dobson da 200mm teoricamente con 300 euro lo porto via, ma forse, come ho scritto nel post precedente è meglio se mi prendo un bel rifrattore che possa darmi immagini chiare e nitide dei pianeti.
La mia paura onestamente è quella di andarmi a prendere uno strumento che possa in qualche modo scoraggiarmi per la difficoltà d'uso e poi lo metto lì in cantina, esattamente ciò che voglio evitare. Sapreste eventualmente indicarmi intorno alle 250 euro un rifrattore che possa dare ottime soddisfazioni sui pianeti e di uso adatto a un neofita?

grazie

cieli sereni a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 11:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se sono i pianeti il tuo interesse principale allora valuta anche un mak, il 90mm della sw dovrebbe stare sui 160 euro; poi c'è il problema della montatura perchè ad alti ingrandimenti le vibrazioni sono insopportabili, minimo ti ci vorrebbe una eq3.2 o in alt. una vixen porta (entrambe circa 200 €). L'usato lo consideri?
Ciao
Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 11:20 
Non connesso

L127 ha scritto:
Se sono i pianeti il tuo interesse principale allora valuta anche un mak, il 90mm della sw dovrebbe stare sui 160 euro; poi c'è il problema della montatura perchè ad alti ingrandimenti le vibrazioni sono insopportabili, minimo ti ci vorrebbe una eq3.2 o in alt. una vixen porta (entrambe circa 200 €). L'usato lo consideri?
Ciao
Luca

intendi questo?
http://www.telescopes.com/telescopes/ca ... viewAnchor

certo, l'ho preso in considerazione in virtù della risaputa qualità ottica Maksutov. Sì sono disponibile anche all'usato..."sicuro" :roll: :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 11:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh l'80mm di TS della Celestron è un buona acquisto sicuramente, in alternativa prova a vedere se trovi un Dobson da 20cm ovvero 8" è uno strumento facilissimo da usare e con delle prestazioni di rilievo, anche in planetario ;-)

Oppure ti compri questa:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=25546
e ci monti sopra questo:
http://www.telescope-service.com/maksut ... tml#tsm102
rientri nel budget e ci scappa anche qualche accessorio.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 11:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
massy74 ha scritto:
intendi questo?
http://www.telescopes.com/telescopes/ca ... viewAnchor

certo, l'ho preso in considerazione in virtù della risaputa qualità ottica Maksutov. Sì sono disponibile anche all'usato..."sicuro" :roll: :)

Veramente intendevo lo skywatcher, il konus non lo conosco, la configurazione è simile ma non so..

Se per te l'usato va bene, valuta il setup che ti ha suggerito vicchio, la montatura è sufficiente per iniziare e il tubo che ti ha linkato è addirittura un 100.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 11:58 
Non connesso

massy74 ha scritto:
è vero, però non mi faccio troppe illusioni, nel senso che preferirei partire col planetario, farmi un pò di esperienza là, un Dobson da 200mm teoricamente con 300 euro lo porto via, ma forse, come ho scritto nel post precedente è meglio se mi prendo un bel rifrattore che possa darmi immagini chiare e nitide dei pianeti.
La mia paura onestamente è quella di andarmi a prendere uno strumento che possa in qualche modo scoraggiarmi per la difficoltà d'uso e poi lo metto lì in cantina, esattamente ciò che voglio evitare. Sapreste eventualmente indicarmi intorno alle 250 euro un rifrattore che possa dare ottime soddisfazioni sui pianeti e di uso adatto a un neofita?

grazie

cieli sereni a tutti

Chi dice che non avrai belli immagini dei pianeti con un Dobson? Direi che un 20-25cm Dob GSO darà immagini MEGLI dei pianeti che un 10cm rifra economico o un Mak. E colla sua apertura puoi anche veramente provare il Deep perchè, onestamente, che faresti se non ci sono pianeti o la Luna a vedere? E sarai sempre contento con solamente osservare pianeti?

E un altra cosa sulla comodità. Un rifra su montatura equatoriale è mille volte più difficile da dirigere che un Dob.

Eh si. Un Dob devi spesso/sempre collimare. Ma una montatura equatoriale devi anche sempre allineare.

Beh... a mio parere... :wink:

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 14:42 
Non connesso

Il dobson da 8" è uno strumento secondo me ideale per un neofita, facile e immediato da usare, abbastanza potente ed economico, io lo preferirei ad un newton 130 equatoriale, se osservi da un balcone o da una terrazza però meglio il Mak o un rifrattore.

Come strumento entry-level da balcone a me quel celestron da 80 piace molto, costa 120€ e rimane utile anche in seguito come strumento per osservazioni mordi e fuggi ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 15:18 
Non connesso

http://www.telescopeplanet.co.uk/ViewPr ... +Telescope

questo non mi sembra male... non credete?

Skymax 180BD su heq5 synscan
Webcam logitech pro3000
Imaging source dbk21au04.as

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 15:25 
Non connesso

Guarda che un newton sul planetario è una bomba io il mio miglior Saturno mica lo ho visto nel mio apo da 103... lo ho visto nel mio dobson da 350.....comunque la cosa piu' importante è la facilità di utilizzo e la potenza di fuoco che solo un dobson puo' darti, se ti prendi un 130 come quello, primo avrai difficoltà a ripiazzarlo se ti passa la voglia, se la voglia ti viene tra un' mese hai già la febbre d'apertura e lo vuoi cambiare :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 15:35 
Non connesso

Il Clestron 130 , a vederlo in foto, non sembra male, e anche il prezzo c'è, però un newton in eq è uno degli strumenti meno immediati da usare.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora