1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 6:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 16:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lo so che la domanda può essere un po' out-topic, ma ho scelto questa sezione perchè in fin dei conti l'osservazione del profondo cielo è quella che mette di più alla prova la nostra vista.
Stavo valutando seriamente in questi giorni la possibilità di correggere la miopia con il laser, ho 34 anni e volevo finalmente liberarmi degli occhiali, per tantissimi motivi, tra cui anche il fatto che quando stacco l'occhio dall'oculare devo subito indossare gli occhiali appunto per poter vedere qualcosa (oltre i 50cm dal mio naso sono abbastanza cieco) e puntualmente sono appannati, senza contare che a volte me li dimentico in qualche anfratto assieme a tutta la strumentazione, oculari ecc.. ecc..
Se mi tengo la miopia non avrò mai il problema dei presbiti, ovvero la vista sfocata da vicino, mi è stato assicurato che ad 80 anni per leggere non avrò bisogno di occhiali; se invece correggo la miopia, ora ci vedrò 10/10 da lontano, ma tra una decina d'anni si presenterà il problema da vicino.
Ora io conosco le difficoltà della miopia, ma non quelle legate appunto al vista sfocata da vicino. Il quesito è riferito principalmente alle osservazioni telescopiche, ovvero come possiamo meglio prenderci cura dei nostri bulbi oculari al fine di godere appieno delle meraviglie del cielo; magari se qualche astrofilo ha corretto la miopia potrebbe dire come è cambiata la sua vita da astrofilo appunto dopo l'operazione, ma soprattutto mi rivolgo a tutti coloro che portano gli occhiali da vicino, si riesce ad osservare abbastanza comodamente??
Chiedo scusa anticipatamente se sono andato un po' fuori tema, caso mai i moderatori potranno benissimo cancellare il messaggio.
Salutisssimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 17:06 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
twuister73 ha scritto:
Lo so che la domanda può essere un po' out-topic, ma ho scelto questa sezione perchè in fin dei conti l'osservazione del profondo cielo è quella che mette di più alla prova la nostra vista.

Appunto, proprio per questo non è OT :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 17:23 
Non connesso

Questo e' un topic veramente interessante secondo me.........molto di piu' di uno sulle solite differenze tra hyperion-barlow e compagnia bella.

Io ho circa 9/10, da vicino vedo benissimo, ma a volte credo di avere un po' di astigmatismo vedendo un po' "crocettato" strizzando lìocchio.... e mi sono sempre chiesto anch'io come sarebbe il cielo con la vista perfetta.

Per esempio.........di pleiadi ne vedo massimo 5 distinte ,se va bene ..e in visione distolta!!
Un mio amico che ha minimo 12/10 ne vedeva almeno 7-8 da un cielo di citta' e nn sapendo neanche cosa fossero :lol: :lol:
ma se fosse al telescopio, vedrebbe veramente molto piu'di me sia come mv sia come dettagli??? Non sono riuscito ancora a metterlo al telescopio ma spero di convincerlo!!!
Mi interessa molto sapere come sarebbe la questione!!

Ciaooo :? :?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:02 
Non connesso

Io avevo una vista 12/10 fino a quindici anni fa circa
Poi ha cominciato a deteriorarsi e pur non avendo perso molto mi ritrovo presbite da entrambi gli occhi con una degenerazione della retina di uno che porta ad astigmatismo non correggibile (l'altro occhio è "solo" un po' astigmatico).
Quando osservo non riesco a farlo con gli occhiali per cui lo sforzo è abbastanza elevato e spesso mi accontento di non spingere a fondo la magnitudine limite.
A occhio nudo, stranamente, ho ancora una discreta acuità visiva notturna.
Però la differenza c'è, indubbiamente. Soprattutto all'oculare.
Accetto il passare degli anni, i problemi che vengono e continuo però a divertirmi sotto le stelle

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:20 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Io avevo una vista 12/10 fino a quindici anni fa circa
Poi ha cominciato a deteriorarsi e pur non avendo perso molto mi ritrovo presbite da entrambi gli occhi con una degenerazione della retina di uno che porta ad astigmatismo non correggibile (l'altro occhio è "solo" un po' astigmatico).
Quando osservo non riesco a farlo con gli occhiali per cui lo sforzo è abbastanza elevato e spesso mi accontento di non spingere a fondo la magnitudine limite.
A occhio nudo, stranamente, ho ancora una discreta acuità visiva notturna.
Però la differenza c'è, indubbiamente. Soprattutto all'oculare.
Accetto il passare degli anni, i problemi che vengono e continuo però a divertirmi sotto le stelle

Ciao Renzo
Meravigliosi i 12/10, ma se tu dovessi sciegliere tra la rinuncia appunto dei 12/10 ma anche dei 10/10 a favore di una vista perfetta da vicino, quindi all'oculare, accetteresti lo scambio???
Domanda un po' bislacca, perdonami :oops: ormai abbiamo toccato l'argomento :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:24 
Non connesso
Amministratore

Mi viene da farti una domanda Matteo.

Ma non è che al posto di presbiti volevi dire astigmatici?
Te lo chiedo perchè tra tutti i difetti agli occhi che mi ritrovo non mi sono mai interessato di sapere come diavolo funziona la presbiopia! :D

L'astigmatismo, in certe angolature, è veramente fastidioso per un astrofilo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:26 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
Questo e' un topic veramente interessante secondo me.........molto di piu' di uno sulle solite differenze tra hyperion-barlow e compagnia bella.

Io ho circa 9/10, da vicino vedo benissimo, ma a volte credo di avere un po' di astigmatismo vedendo un po' "crocettato" strizzando lìocchio.... e mi sono sempre chiesto anch'io come sarebbe il cielo con la vista perfetta.

Per esempio.........di pleiadi ne vedo massimo 5 distinte ,se va bene ..e in visione distolta!!
Un mio amico che ha minimo 12/10 ne vedeva almeno 7-8 da un cielo di citta' e nn sapendo neanche cosa fossero :lol: :lol:
ma se fosse al telescopio, vedrebbe veramente molto piu'di me sia come mv sia come dettagli??? Non sono riuscito ancora a metterlo al telescopio ma spero di convincerlo!!!
Mi interessa molto sapere come sarebbe la questione!!

Ciaooo :? :?

Pensa di dover guardare all'oculare una visione perfetta (senza occhiali) come sicuramente ora hai (data anche la tua giovane età) e poi appena stacchi dall'oculare per correggere un attimino il puntamento del tuo bestione guardando la direzione delle stelle, o magari cercando di scrutare qualche carta stellare posta a 50 cm di distanza, improvvisamente vedi tutto annebbiato, il cielo notturno è nero è le stelle appaiono indistinte, fuori fuoco, allora sforzi la vista, provi a mettere a fuoco, ma hai una pessima risoluzione, devi metterti gli occhiali che nel frattempo si sono naturalmente appannati e riparti daccapo. Insomma per me la miopia è terribile, anche se con i soldi dell'operazione potrei acquistarmi un Dobson da 16", è dura la vita 8) 8)

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:28 
Non connesso

Con la miopia e presbiopia si manda avanti e indietro il focheggiatore senza occhiali (avverbi messi a caso da me..purtroppo l'ignoranza in ottica mi smaschera).
Con l'astigmatismo si sa che ci vogliono gli occhiali dopo l'oculare..
Per quanto riguarda invece se uno abbia 12 o 14/10, proprio non saprei..

Ultima modifica di jasha il giovedì 10 aprile 2008, 18:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:30 
Non connesso
Amministratore

twuister73 ha scritto:
Insomma per me la miopia è terribile, anche se con i soldi dell'operazione potrei acquistarmi un Dobson da 16", è dura la vita 8) 8)

Tre parole: Lenti a contatto.

Puoi usarle?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:33 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Mi viene da farti una domanda Matteo.

Ma non è che al posto di presbiti volevi dire astigmatici?
Te lo chiedo perchè tra tutti i difetti agli occhi che mi ritrovo non mi sono mai interessato di sapere come diavolo funziona la presbiopia! :D

L'astigmatismo, in certe angolature, è veramente fastidioso per un astrofilo.

No no intendevo proprio i presbiti, ovvero la difficoltà di mettere a fuoco da vicino, quel difetto che tutti i cinquantenni conoscono molto bene e che sopraggiunge con l'età alla maggior parte della popolazione, devono indossare gli occhiali solo per leggere, mentre riescono a svolgere tutte le altre normali attività come guidare, guardare la Tv, compiere qualsiasi lavoro o sport, osservare il cielo stellato.
Nel mio caso (ho fatto un consulto completo proprio ieri da oculista), se mi tengo la miopia, non avrò mai il problema da vicino, neppure a 80 90 anni (sperando di arrivarci), proprio perchè essendo il bulbo oculare più ricurvo del normale (difetto della miopia) è compensato appunto l'altro difetto.
Correggendo la miopia, dovrei tornare a 10/10 (ormai lo garantiscono), ma poi inevitabilmente tra 10 anni dovrei indossare gli occhiali da vicino, quindi presumo anche guardando all'oculare, proprio perchè si presenterebbe la presbiopia.
Ciauzz

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora