Sabato sera sono stato a Frasso Sabino (Rieti) a osservare con il binocolo 20-30-37X100 acquistato da non molto e che avevo testato più di un mese fà ma in pessime condizioni di cielo.
Dovevo fare con altri astrofili delle prove all'osservatorio invece complice problemi di alcuni la cosa è saltata e quindi mi sono deciso di andare ad osservare solo soletto. ma cosi non è stato e con piace ho incontrato altri astrofili romani attrezzati anche con un camper e pronti, agguerriti ad effettuare molte immagini di galassie. Sono astrofili che indirettamente conoscevo tramite un altro forum.
In più c'era anche un altro astrofilo della nostra associazione.
Arrivato alle 21h15m era gia nuvoloso, quasi coperto completamente anche se non con nuvole dense.
Ogni tanto qualche buco di sereno ma niente da fare!
Ma non mollo e anche quelli con il camper. L'altro astrofilo dopo aver provato ad osservare saturno e qualcosina tra le nuvole scappa via. Invece, miracolo, arriva il sereno (o quasi visto che poi ogni tanto si affacciava qualche nuvoletta). Allora inizia ad osservare fino alle 2.
Praticamente avevo deciso di osservare solo a 20x e ho utilizzato solo i 37x per risolvere (e ci sono riuscito senza problemi) M13.
Mi ero portato il Deep Sky Reiseatlas e il Star Guide (che è scomodo ma pieno di oggetti. mi sa che lo faccio rilegare con gli anelli anche se cosi si rovinera!

).
A parte la visione di alcuni oggetti "facili" poi ho fatto la caccia a quelli debolissimi per capire i limite in condizioni di cielo dove arrivavo a vedere, allo zenit circa, la mag 5.8 (di solito si arriva alla 6 ma non era una serata adatta). Faceva freddino per questa stagione (4 gradi) ma senza vento.
Quasi tutti gli oggetti erano in Ursa Major.
Tra quelli "facili" bello è stato M101 molto esteso e sembrava irregolare come forma, non tondo perfettamente con una parte centrale più evidente ma il resto molto "diffuso".
M51 si vedeva doppio sena problemi e il campo intorno a M81 era bello perchè a quell'ingrandimento si vedeva M82 (e si capiva benissimo la forma irregolare e la parte vicino al nucleo più stretta) e poi si vedevano sia NGC3077 (più facile e quasi tondo) che NGC2976 (più diffuso) nello stesso campo (circa 2.85gradi).
Impressionante per luminosità era M106, M94 e M63.
Poi a caccia di galassie deboli dentro o quasi il rettangolo dell'Ursa Major. Insieme ho visto M108 8debolina ma non troppo) insieme alla nebulosa planetaria M97 (il Gufo). Quest'ultimo sembrava perfettamente circolare e quasi uniforme nella luminosità. Poi tanti NGC deboli (non ve li sto a descrivere anche perchè al limite della visibilità anche in visione distorta).
Non avendoli programmati prima facevo in questo modo per non farmi indurre in sbagli solo per aver letto precedentemente le mag.
Cercavo a casaccio tutte quelle segnate sul StarGuide (che arriva alla 13.5). Inoltre in alcuni casi, per sapere dopo la mag limite, disegnavo alcuni campi (su un fogliaccio) con l'oggetto e le stelle debolissime.
Insomma il limite stellare a 20x era di circa 12.2 ma le galassie (secondo me tutte con valori pessimistici) più deboli osservate erano di circa 11.5.
Ma ho visto che i valori cambiano molto da catalogo a catalogo e poi, ovviamente, ci sono quelle più "dense" e quelle più diffuse, estese.
Però sicuramente ci sono errori tanto e vero che la Gufo viene data di 12 ma si vede benissimo!
Molto strana al binocolo è la NGC 4565, praticamente una line sottilissima!!
Poi luminosa anche una galssia li vicino la NGC4494 (queste ultime in Chioma di berenice). Luminosa anche in Cane di Caccia la NGC 4490 ma vista singola, non doppia, perchè troppo debole per il binocolo.
Poi sono riuscito a vedere, e la cosa mi sembra strana, la galassia vicno a M13, NGC6207. Era appena visibile in visione distorta ma poi l'ho confermata non solo con il disegno fatto ma soprattutto osservandola con i 37x che usavo per risolvere (senza problemi) M13. probabilmente (ma non ho controllato bene) dovrei aver guadagnato un'altra mezza magnitudine.
Tra le doppie ho visto bene Mizar che anche se separata di 14".6 la compagna e di ben 1.7magnitudini più debole, quindi non proprio facile a 20x! però si separva bene, penso che con una coppia giusta si arrivi sotto i 10".
Comunque devo dire che era comodissimo osservare con la visione a 90 gradi, gli oggetti era qusi tutti allo zenit. L'unica cosa e che se cerchi nelle vicinanze dello zenit poi quando ruoti in azimut e come se rimanessi fermo eruotasse su se stesso!
A proposito poi ogni tanto mi mettevo una specie di plaid nero in testa per coprire qualche luce e dava l'impressione di funzionare.....oltre che di scaldarmi!
Poi alle due ricominciarono a venire nuvolette (qualcuna passata anche prima) e sono andato via soddisfatto di quello che ho osservato e ultra convinto della qualità del binocolo (a parte l'essere scomodo e pericoloso da montare ma spero di roslvere la cosa).
La cosa più bella e quella di aver ripreso ad osservare visualmente cosa che, a parte qualche cometa, non facevo da circa 10 anni. Una volta tanto ero solo io, lo strumento e il cielo, il tutto con semplicità. A forsa di "lavorare" al telescopio dell'osservatorio e di fare riprese tra le 4 mura stavo un pò perdendo il senso dello spazio, intendo il cielo come visione anche semplice.
Non che mi lamento per le serate a combattere all'osservatorio, ma ogni tanto fare un certo tipo di osservazione, secondo me, fà stare meglio e mi da grande gioia.