1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 13:34 
Non connesso

Ho preso il binocolo. Non ho fatto grandi test. strutturalmente sembrava ok.
Ho provato a gurdare in fondo alla corsia liddl oggetti piccoli e non ho riscontrato problemi (non sapevo del test cassiera).
Da casa ho puntato un campanile che dista 1 km tutto ok.
Per la parte astronomica ho riscontrato un enorme problema: NUVOLE!
Tra un nuvola e l'altra ho sbirciato un falcetto di luna e l'orsa maggiore (altro non si vedeva).
Ho provato anche a puntare un lampione.
Sarà che sono di bocca buona ma di aloni ne ho visti proprio pochi e non ho riscontrato difetti significativi.
Ovvio che non è perfetto ma io sono soddisfatto. la settimana scorsa ho avuto occasione di provare il binocolo liddl-meade prima versione e non mi è sembrato molto diverso. peccato non averli potuti provare insieme.
dimenticavo: ho provato un solo esemplare visto che mi sembrava buono.
Secondo me è ottimo per:
1- iniziare
2- binocolo da battaglia ( per la serie lo metto nello zaino che non si sa mai)
3- osservazioni lampo (della serie esco 2 minuti a guardare la holmes.)
Per il resto meglio investire su strumenti migliori ( e più costosi)
maurizio

Oculari SP25, ExtraFlatFiled da 16, Plossl da 12.5
Barlow 2x Meade 140

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 13:51 
Non connesso

Può essere che sia arrivata una partita difettosa dalle mie parti
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il mio lo tengo da oltre un anno in macchina appeso al poggiatesta del sedile centrale, senza patemi d'animo per il furto nè per le botte che prende ( e ne ha prese), il Pentax che ho da anni lo usavo solo quando me lo portavo dietro decidendolo prima, adesso inevce sono sempre pronto per osservare "al volo" ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 17:58 
Non connesso

devo quotare maurizio (pennuto),
preso dalla voglia ti tenere un binocolo in macchina, sono andato al lidl di tortona e ne ho preso uno, appena uscito l'ho testato : scollimato da paura. torno indietro e lo cambio ( procedura del reso e menate varie). prendo il secondo che sembrava collimato.noto subito che il vecchio bresser ( sempre del lidl ) che ho regalato alla morosa, ha una meccanica migliore, migliori i paraluce e piu' fluida la messa a fuoco. la qualita' e' peggiorata in modo sensibile e tangibile. arrivato a casa, ieri sera, provo il test su una stella ( tra le nuvole ne e' uscita una) ed e' scollimato anche se di poco. provo a svitare un obiettivo( non fatelo!!!) e la filettatura di plastica si spana. non c'e' piu' stato verso a rimontarlo, quindi l'ho fatto a pezzi e con le lenti, gli oculari e i prismi ci faro' qualche cosa ( appena sapro' cosa :D ). morale : 18 euro buttati e lezione imparata " se ti va bene una volta, la seconda girati dall'altra parte". ma se si spende poco si ha di conseguenza. in questi ultimi c'e' troppa plastica ,come nel precedente, ma male assemblata, sembrano proprio "buttati li'" come specchio per le allodole.
(pero' posso sempre riprendermi quello della morosa? ) :twisted:

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 18:07 
Non connesso

Forse è solo una questione di partite. Io sono tornato a comprarne 2 per amici e parenti e mi sono sembrati decisamente meglio del mio comprato 3-4 mesi fa. Movimenti più fluidi e su 3 provati, 3 collimati. Non è certo un grande campione statistico ma è già qualcosa.

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 11:23 
Non connesso

k@ronte ha scritto:
devo quotare maurizio (pennuto),
preso dalla voglia ti tenere un binocolo in macchina, sono andato al lidl di tortona e ne ho preso uno, appena uscito l'ho testato : scollimato da paura. torno indietro e lo cambio ( procedura del reso e menate varie). prendo il secondo che sembrava collimato.noto subito che il vecchio bresser ( sempre del lidl ) che ho regalato alla morosa, ha una meccanica migliore, migliori i paraluce e piu' fluida la messa a fuoco. la qualita' e' peggiorata in modo sensibile e tangibile. arrivato a casa, ieri sera, provo il test su una stella ( tra le nuvole ne e' uscita una) ed e' scollimato anche se di poco. provo a svitare un obiettivo( non fatelo!!!) e la filettatura di plastica si spana. non c'e' piu' stato verso a rimontarlo, quindi l'ho fatto a pezzi e con le lenti, gli oculari e i prismi ci faro' qualche cosa ( appena sapro' cosa :D ). morale : 18 euro buttati e lezione imparata " se ti va bene una volta, la seconda girati dall'altra parte". ma se si spende poco si ha di conseguenza. in questi ultimi c'e' troppa plastica ,come nel precedente, ma male assemblata, sembrano proprio "buttati li'" come specchio per le allodole.
(pero' posso sempre riprendermi quello della morosa? ) :twisted:

Rimontalo e riporta anche quello: al Lidl almeno sono onesti e te ne cambiano anche 20.
Se vuoi provare a rischiare ancora i quasi 18 euro, cambialo e se il prossimo non va ancora bene, prova a collimarlo o chiama l'assistenza al numero della Geologistics, che c'è da qualche parte nella confezione (le volte scorse c'era).
Per collimarlo ti serve un appoggio stabile e un cacciavitino da ottico: i 2 grani sono sotto la gomma (da scollare e reincollare dopo l'operazione), nel corpo vicino agli oculari. Non toccare le lenti. Può darsi anche che gli oculari abbiano del gioco: per questo basta togliere il coperchietto tra i due oculari e stringere la vite che c'è sotto.
Buona fortuna :wink:
Maurizio

Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 11:33 
Non connesso

mi direste gentilmente un semplice sistema per vedere se è collimato? o si fa lo star test come il telescopio?

Skymax 180BD su heq5 synscan
Webcam logitech pro3000
Imaging source dbk21au04.as

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:02 
Non connesso

Se è scollimato, dopo poco ti viene nausea e mal di testa. Meno empirico: guarda alternativamente con un occhio chiuso poi l'altro e il campo deve essere lo stesso, ovvero guardando con entrambi gli occhi devi vedere un cerchio solo. La sera, se puntando Sirio la vedi doppia... o è un gran binocolo davvero :lol: o più probabilmente è scollimato :twisted:
Ciao
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:38 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
... La sera, se puntando Sirio la vedi doppia... o è un gran binocolo davvero :lol: o più probabilmente è scollimato :twisted:
...

Ehehehe :D

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:57 
Non connesso

a ok...allora sono stato fortunato...Non ho riscontrato nessuno di questi problemi!! Che botta di ....

Skymax 180BD su heq5 synscan
Webcam logitech pro3000
Imaging source dbk21au04.as

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora