Mario Sistelli ha scritto:
Blackmore ha scritto:
Io ho seguito saturno tutte le sere che sembravano degne, in realtà di sere degne non c ene sono state, è un periodo nerissimo, più nero che non si può.
In quelle condizioni non si poteva fare di meglio, complimenti per la perseveranza nell'elaborare lo stesso il filmato.
Grazie Guido, ma i complimenti per l' elaborazione vanno solo a Raf, visto che la perseveranza nel farla è stata sua. La mia di perseveranza è stata quella di rompergli talmente tanto le scatole che pur di non sentirmi piu me l' ha fatta.... Un GRAZIE a Raf! Io non sarei stato in grado di mettere insieme un'immagine dai due filmati che mi ha utilizzato, pensa che questi erano i due migliori, figurati i peggiori!
Mario
Grazie Marietto...
Mario aveva ripreso circa una quindicina di files, se non sbaglio. Solo due consecutivi presentavano un pelo di cassini sulle anse ogni 20-30 frames!!!! Ho scelto i frames in base soprattutto alle bande sul globo. Tra l'altro nel processing spuntava anche una luna ma poi nell'elaborazione finale non veniva fuori...
Aggiungo un parere personale. L'ottica dell'intes di Mario è molto buona! Nonostante il pietoso seeing ha tirato fuori un saturno rispettoso, almeno nelle bande, dinamica e contrasto. Si sa che per il dettaglio occorre anche stabilità e trasparenza...cose che mancavano entrambe...forse un pelo di trasparenza c'era. Solo con buone ottiche si riesce ad evidenziare bene la dinamica del colore ed il suo contrasto...il Mak Intes è sempre una bella bestia!!!!
Raf