1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 18:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
I due oculari in questione hanno le stesse identiche caratteristiche, il Panoptic costa ovviamente una cifra:
Immagine

Entrambi hanno una focale di 24mm, barilotto 31.8mm, un campo apparente di 68° e sono adatti al deep sky, ma l'Hyperion costa 200,00 Euri in meno:
http://www.tecnosky.it/baader_planetarium_oculari.html
Possibilie che ci sia tutto questo salto di qualità?? Forse il Tele Vue è più corretto ai bordi?
Che dite? Io penso che alla fine non ci siano grosse differenze di prestazioni.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 18:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, se costano 200 euro in più... un motivo ci sarà. :)
Purtroppo non ho avuto occasione di confrontarli fianco a fianco ma non è difficile prevedere che la resa del panoptic sia più incisa.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:11 
Non connesso

Io ho il Panoptic 22 e sul wide angle e' l'eccelenza!!!
Luminoso piu' di un plossl classico ( nche avendo 6 lenti) e una comodita' visiva da salotto!!!

Gli Hyperion sono oculari molto buoni in relazione al prezzo ma mancano , (anche se non di molto) di quella nitidezza, correzione e incisione che fanno ovviamente la differenza di prezzo...........e di marca!!

Io avevo il l'hyp 5 e l'ho sostituito con un pentax xl 5,2 usato........e la differenza si vedeva bene!!!

Pero' se nn vuoi spendere cifre astronomiche , son convinto che gli Hyp valgano tutto il loro prezzo.........forse di piu' che altri!!

Ciaoo!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 21:19 
Non connesso

Nitidezza, correzione, incisione, sicuramente tre validi motivi che possono giustificare tale differenza di prezzo. Mi chiedevo se queste qualità potessero dipendere maggiormente dalla qualità ottica del telescopio e non tanto dell'oculare. E' vero un eccellente telescopio con un pessimo oculare alla fine non è mai un buon affare, ma quando un oculare, grazie all'elevato numero di lenti, trattamenti antiriflessi, levigatura dei vetri ecc.. evita i difetti tipici del cromatismo e della distorsione, allora già di per se può definirsi un buon oculare, per il resto il lavoro dovrebbe farlo il telescopio. Mettiamoci anche il discorso luminosità e campo apparente, questi ultimi però dipendono da costanti (focale oculare, ecc...) per cui non dovrebbero esserci differenze significative tra l'uno e l'altro.
Sinceramente non vedo o non conosco quale caratteristica tecnica o meglio ottica dovrebbe rendere il Tele Vue migliore del Baader, a parte ovviamente il discorso marca.
Se qualcuno li ha provati entrambi magari potrebbe fornire ulteriori specifiche, grazie.
Salutissimi :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 21:27 
Non connesso

Avevo un cinesone da 6 pollici che ovviamente non era un fulmine da guerra. A quel tempo avevo speso quasi tutto negli oculari e nelle barlow, che restano. E beh, quando mettevo su quegli oculari (nagler e panoptic) anche un tubo mediocre dava anche oltre il suo massimo.

Ti assicuro che i 200 euro di differenza si vedono tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 21:28 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
Nitidezza, correzione, incisione, sicuramente tre validi motivi che possono giustificare tale differenza di prezzo. Mi chiedevo se queste qualità potessero dipendere maggiormente dalla qualità ottica del telescopio e non tanto dell'oculare.

E' un discorso un po' strano quello che stai facendo:
se il tele fa schifo, non c'è oculare che possa migliorarlo
se l'oculare fa schifo, anche su di un taka l'immagine farà schifo

Considerato che non credo che tu abbia un tele che fa schifo e che nessuno dei due oculari di cui stiamo parlando faccia schifo, allora si tratta di una combinazione di entrambi gli elementi ottici.

Se il tele non è perfetto, la resa non sarà perfetta. ma se dietro gli metti un oculare di qualità più elevata, l'immagine sarà migliore che non con un oculare che introduce qualche difetto di suo (per quanto lieve).
Il concetto di comprare un oculare "buono" è che non deve introdurre difetti. Il televue ne introduce decisamente meno dell'hyperion (che è cmq un bell'oculare, soprattutto considerato quanto costa).

Cita:
Sinceramente non vedo o non conosco quale caratteristica tecnica o meglio ottica dovrebbe rendere il Tele Vue migliore del Baader, a parte ovviamente il discorso marca.

Una marca non rende migliore un oggetto. La differenza la fa la lavorazione delle ottiche e il progetto. Hyperion e Panoptic hanno schemi diversi (non di poco) e una lavorazione diversa. Il connubio dei due fattori porta a costi più alti e immagini migliori.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 22:33 
Non connesso

Impeccabile Pilolli. :wink:

Adattiva Orion 2"
Fuocheggiatore/Rotatore Moonlite Nitecrawler WR30

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 7:29 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
twuister73 ha scritto:
Nitidezza, correzione, incisione, sicuramente tre validi motivi che possono giustificare tale differenza di prezzo. Mi chiedevo se queste qualità potessero dipendere maggiormente dalla qualità ottica del telescopio e non tanto dell'oculare.

E' un discorso un po' strano quello che stai facendo:
se il tele fa schifo, non c'è oculare che possa migliorarlo
se l'oculare fa schifo, anche su di un taka l'immagine farà schifo

Considerato che non credo che tu abbia un tele che fa schifo e che nessuno dei due oculari di cui stiamo parlando faccia schifo, allora si tratta di una combinazione di entrambi gli elementi ottici.

Se il tele non è perfetto, la resa non sarà perfetta. ma se dietro gli metti un oculare di qualità più elevata, l'immagine sarà migliore che non con un oculare che introduce qualche difetto di suo (per quanto lieve).
Il concetto di comprare un oculare "buono" è che non deve introdurre difetti. Il televue ne introduce decisamente meno dell'hyperion (che è cmq un bell'oculare, soprattutto considerato quanto costa).

Cita:

Una marca non rende migliore un oggetto. La differenza la fa la lavorazione delle ottiche e il progetto. Hyperion e Panoptic hanno schemi diversi (non di poco) e una lavorazione diversa. Il connubio dei due fattori porta a costi più alti e immagini migliori.

Grazie per le info, nulla di strano, semplice curiosità in vista del possibile acquisto di un buon oculare, in effetti ho specificato che non conoscevo quali differenze progettuali ci potessero essere tra i due schemi.
Sono pienamente daccordo che se c'è il valore aggiunto, ci sta anche il prezzo aggiunto, volevo solo aver chiarimenti in tal senso.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 7:34 
Non connesso

Attenzione!!
su che telescopio useresti il panoptic?
Sul dobson , il 22mm pan corregge il coma e vedo le stelle puntiformi per tutto il campo, lo stesso oculare nel tec trasforma le stelle in linee curve.
L'Hyperion (parlo su dobson aperti) è un'alternativa economica ma non regge il confronto con i PAnoptic.
Quindi occhio all'utilizzo.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 8:04 
Non connesso

Vittorino ha scritto:
Attenzione!!
su che telescopio useresti il panoptic?
Sul dobson , il 22mm pan corregge il coma e vedo le stelle puntiformi per tutto il campo, lo stesso oculare nel tec trasforma le stelle in linee curve.
L'Hyperion (parlo su dobson aperti) è un'alternativa economica ma non regge il confronto con i PAnoptic.
Quindi occhio all'utilizzo.

Lo utilizzerei eventualmente sul Taka, per ora ho un super plossel da 25mm, :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora