1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 9:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:35 
Non connesso

Ciao a tutti!
sono da poco rientrato del forum e nel mondo dell'astrologia in genere dati i miei primi approcci due anni orsono circa.
Appunto due anni fa, navigando su EBAY mi feci travolgere dal SEBEN NAVIGATOR che prometteva mari e monti alla modica cifra di 350 Euri.
Comprai il tele ma non sapevo niente di astrologia, quindi tantomento sapevo che si trattava di un vero e proprio GIOCATTOLO CINESE.
Detto cio e ditrutto il telescopio giocattolo causa vento ecc, e dopo vaire letture e visite guidate a centri di astrofiliho deciso finalmente di comprare qualcosa di piu serio, o perlomeno che habbia una discreta qualità dell'immagine.
La mia scelta dopo svariate ricerche su qualità/budget a disposizione è caduta su i due candidati in oggetto: CELESTRON NEXTSTAR 5" E MEADE ETX 125 PE.
Vi chiedo dunque a parer vostro quale optare tra i due.
In attesa di risposte,
GRAZIE MILLE.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 10:39 
Non connesso

Ribenvenuto ! innanzitutto conviene che tu sostituisca "logia" con "nomia" !!! :)

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:04 
Non connesso

dipende da cosa vuoi fare

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:14 
Non connesso

Ti fornisco qualche mia riflessione in merito al Celestron Nexstar 5, che posseggo da qualche mese.

E' sicuramente un bell'oggettino. Qualità ottiche eccellenti, peso ridotto, docilità di messa a fuoco, collimazione semplice (a quanto dicono: il tele è uscito dalla fabbrica perfettamente collimato e tale risulta essere ancora).
Il diametro non eccezionale è tuttavia sufficiente a permettere di godere la bellezza di molti oggetti Messier e NCG. Dal cielo di periferia cittadina da cui osservo di norma, un'apertura maggiore (lo dico per esperienza) non dà risultati sensibilmente migliori.
Il C5 è un telescopio abbastanza universale: ottimo per il planetario ma più che buono (tenendo conto del diametro di 127mm) anche per il deep.

Veniamo alla montatura e al goto. Ho faticato non poco a domarla: se ci si aspetta di premere un pulsante e di trovare M81 nell'oculare fin da subito, si andranno incontro a parecchie frustrazioni. Personalmente, avendo riscontrato notevoli imprecisioni di puntamento, ho contattato i tecnici Auriga che mi hanno fornito una serie di regole da seguire per un uso ottimale del goto.
Ora, di norma,il goto funziona bene, spesso benissimo. Solo in qualche occasione, chissà perché, fa le bizze e non ci azzecca granché.

Riassumendo, i pregi del Nexstar 5 sono: buone prestazioni ottiche, goto (abbastanza buono), leggerezza e trasportabilità, messa a fuoco morbida e precisa. La montatura, nonostante la leggerezza, è sufficientemente stabile per un uso visuale.

Difetti: pessimo il cercatore di serie!! Montatura in equatoriale difficile da stazionare per mancanza cannocchiale polare (non è questa una configurazione adatta a chi vuole dedicasrsi alla fotografia astronomica seria: sono fattibili, però, delle foto ricordo di ciò che si osserva). Inoltre non mi piace granché il fatto che il movimento in altezza non si può bloccare ma è affidato a un meccanismo frizionato. E' facile, soprattutto all'inizio quando non diviene tristemente connaturato agire con mano di velluto, smuoverlo quando si cambiano gli oculari.

Un telescopio che io, comunque, consiglio caldamente a chi vuole limitare il peso senza rinuncare alle prestazione. E' un tubo che resta raramente a prendere polvere: io lo uso anche per un'osservazione di un'oretta, tanto è comodo da piazzare.

Lascio la parola agli altri in merito al MEADE ETX 125 PE che credo più specializzato ad un uso planetario.

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Ultima modifica di adastra il venerdì 4 aprile 2008, 13:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 11:23 
Non connesso

il primo è uno schema universale, buono sia per il deep che per l'alta risoluzione, il secondo è uno schema dedicato all'alta risoluzione... devi dirci cosa prediligi! :wink:

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 16:26 
Non connesso

Leggiti le recensioni dell'ETX 125 e 105 (mia) che ci sono nella sezione dedicata del sito.

Per l'ETX non posso che parlarne bene, la montatura è stata molto migliorata e nel mio caso (105) va bene, l'ottica non è solo per il planetario ma, avendo un rapporto focale alto, predilige oggetti piccoli e luminosi (quindi pianeti, ovviamente, ma anche stelle doppie, ammassi aperti compatti e globulari) - goto e autostar ottimi.

E ora costa molto poco...

ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2008, 16:51 
Non connesso

Grazie per le dritte!
Ho un'altra info da chiedere:
ho trovato un prezzo da non credere per un MEADE LX200 8" a soli 2700 dollari pari a 1700 Euri!!
Che ne dite? Comprare dagli USA vale la pena, considerando quest'offertaccia e considerando che da miotti lo stesso pezzo costa 3000 euri!!!
Salutissimi e attendo vostre nuove e se possibili indicatemi cio che ci vorrebbe a corredo del 8"..

PS se non ci credete al prezzo vi mando il link del sito!! :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 10:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao

Quei prezzi sono nella norma grazie al favorevole rapporto €/$ e tieni presente che la Meade ha il distributore in Europa quindi Miotti & co hanno il listino in euro

Ultima cosa, non hai considerato la spedizione e l'iva + dazio (25%)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 aprile 2008, 12:22 
Non connesso

nessun negozio americano puo spedire telescopi meade oltre i confini.E' un contratto che hanno con la meade.Tuttavia possono spedire tranquillamente telescopi e accessori usati(anche meade)in tutto il mondo.Se poi controlli il sito meade e vedi i distributori europei hanno tutti gli stessi prezzi.Mi sa che funziona come una concessionaria,solo che al posto delle macchine vende dei tele.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora