1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 16:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 7:29 
Se l'AO non è ben configurato può fare effettivamente peggio che meglio.

Conosco persone - qui in Italia - che pensano che l'AO serva solo per compensare il tracking non perfetto di una montatura così così, proprio perchè usando un approccio troppo praticone non riescono a settare i parametri e a far convivere bene AO/montatura.

Poi, basta dare un'occhio ai setup USA e ci rendiamo subito conto che l'AO è il fedele compagno di possessori di AP900, AP1200 e Paramount. Penso proprio che non sia usato, là, per correggere un tracking imperfetto... Il problema è scegliere la giusta deflessione da dare allo specchio **prima** che la guida intervenga sulla montatura.

Stefano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 8:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
urca proprio bello!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 9:13 
Non connesso

grazie Stefano,
ma per curiosità su una G11 a quella focale ti capita che l'a07 corregga tramite porta aoutoguida? oppure nel tuo caso riesce ad annullare le correzioni alla montatura?

Curiosità,per capire di quanto puo' spostarsi lo specchietto...
(e eventualmente se mi puoi dire quanto e' il tuo PE)

Grazie
Ciao

Christian

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 9:26 
Si, capita. Ma questo perchè ho imposto io una correzione localmente limitata della deflessione dello specchio.
Diciamo che a 2400 mm di focale la montatura corregge a 0.2x circa 1 volta ogni 2 minuti.

Qui il link ad una nuova elaborazione con deconvoluzione sul core di M3:
http://img138.imageshack.us/img138/3255 ... tv28wo.jpg

Il mio PE, misurato con PEMPro è circa +6"/-5" arcsec.

Stefano

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 9:31 
Non connesso

uno sterminio di stelle...
impressive!!!

grazie per tutte le info.
Gentilissimo.

Ciao
Christian

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 10:51 
Non connesso

Grazie Stefano per le considerazioni sulla AO7. Ci avevo fatto un pensierino, ma visto il costo piuttosto elevato e visto anche che, aiutata dalle focali non proprio spinte delle ottiche che uso, fino ad ora la GM-8 è sempre riuscita dignitosamente a fare il suo dovere con l'autoguida della mia ST-7 ora l'AO7 è decisamente scesa nella mia lista delle priorità.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 11:58 
Non connesso

Complimenti, una bella ripresa. Trovo l'AO7 un bella diavoleria. Pur non possendolo l'ho visto all'opera diverse volte e quando si ha la fortuna di rampare una bella stella guida che ti permetta pose brevissime puoi guidare fino a 5 - 10 Hz ossia dieci volte + frequentemente di quanto si faccia con la montatura classica.

Da quello che ho visto assistendo alle riprese di un caro amico, lo scotto da pagare è la difficoltà di reperire una stella guida quando si usano i filtri. Li è dura e spesso si è costretti a guidare ad un rate che è molto + basso con conseguente perdita del vantaggio di . Tuttavia, se è vero che il colore ina foto LRGB è un po' meno importante della luminanza, uno i colori potrebbe farli con tecniche di inseguimento classiche....

Per i curiosi del genere la Starlight-Xpress ha sfornato una diavoleria simile che propone interessanti peculiarità (guida su immagine non filtrata)...

Ciao ed ancora complimenti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 giugno 2006, 13:07 
Effettivamente il vero limite dell'AO è legato al trovare una stella di guida adeguata per esposizioni corte abbastanza in modo da avere velocità di correzione molto elevate.
Mentre nel caso della Luminanza è abbastanza facile, per i colori le cose si complicano... ma se è anche vero che il colore si fa tranquillamente in binning 2x2 e la Luminanza a piena risoluzione, è più facile trovare stelle adeguate.

Comunque sia, ritengo che l'AO sia realmente valida e indispensabile per avere il massimo in termini di risoluzione per la luminanza, mentre il colore già in binning 2x2 si può guidare tranquillamente con la montatura soltanto - ovviamente sempre se la focale è superiore ai 2 metri, sotto il rapporto prezzo/prestazioni di questa diavoleria scende troppo ed è meglio lasciar perdere!

Grazie a tutti per i complimenti! Spero che arrivi presto la ruota portafiltri per iniziare a fare qualche prova in RGB e Narrowband...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora