ho afferrato. La mia domanda era relativa al contesto di QUEL tipo di rifrattori: in senso assoluto probabilmente ha ragione daniela a dire che 75 sono pochini per il visuale anche a fronte di entusiastiche recensioni, ma questi strumenti poco mi interessano: ormai di questi mini rifra semi-apo, super apo, ultra apo, full apo, 3/4 di apo il mercato è invaso.
Essendo un visualista del cielo profondo, se mi dovessero costringere per forza ad usare un rifrattore probabilmente sceglierei questo:
http://www.skypoint.it/ecommerce/dettag ... Open=VIXEN
a mio avviso un 140 mm di apertura per 6,5 kg di peso (solo 1 kg in più del mio miya), con f inferiore a 6, da usare a basso ingrandimento con oculare ad ampio campo apparente su una buona compatta altazimutale, potrebbe farmi dimenticare uno SC da 20cm e tentare persino una torretta binoculare: questa rappresenta per me davvero una novità per il visualista deep sky che non abbia voglia di sobbarcarsi decine di kg e non si accontenti dei 30-40x di un binocolo. Ovvio: mia personalissima, opinabilissima, criticatibilissima opinione.....