Non mi son sbagliato quando nel primo intervento profetizzavo interventi con paragoni a taka, pentax ecc. ecc.. Probabilmente si fa fatica a dividere gli strumenti in base al costo e a classificarli in base a tale parametro, ma amen.
io di certo non sono esperto come molti sul forum, ma di sicuro la vista ce l'ho buona e quando guardo dentro un telescopio capisco bene se mi piace cio' che vedo o meno, a prescindere da tutti i numeri di abbe presenti sul pallottoliere. difatti, come ho detto , il tele di giuliano ha un residuo cromatico, ma molto poco, non e' di certo un acromatico. se poi il taka 102 e' un tele piu' performante in tutto, beh ci mancherebbe, spendere 3 volte per avere le stesse prestazioni sarebbe, quantomeno, singolare.
p.s. caro paolo, purtroppo non tutti sono benestanti e possone perettersi strumenti da svariate migliaia di euro, ben vengano, quindi, gli assemblatori che permettono a molti piu' astrofili di comprarsi un telescopio di buon livello.
sul fatto di paragonare un f7 con un f9, beh, prenditela con giuliano , e tutto quello che ci ha concesso domenica sera

, non c'e' stato verso di fargli montare il WO da 132, tiene tutto per la prossima serata pubblica. se sabato sera non hai impegni fai un salto a felizzano, cosi' potrai renderti conto di persona, e non soltanto per sentito dire

.