Blackmore ha scritto:
Sul c9,25 sono 4,5 ore abbondanti con delta termico di una decina di gradi.
...infatti non sono mai riuscito a vedere in maniera soddisfacente dal 925 dell'associazione, proprio perchè nelle serate pubbliche nessuno si "prepara" li tre ore prima per far acclimatare lo strumento...
così ho vissuto sempre "l'incubo" di veder usare un CPC925, col GPS e tutte le sue tecno-figate annesse, a 80 ingrandimenti, perchè oltre era inpossibile andare...
ricordo, con particolare tenerezza, una serata pubblica dedicata perloppiù ai ragazzini, dove io avevo appresso come sempre il fido 66ED:
ai ragazzini feci vedere Giove, dove tutti videro al primo colpo le bande equatoriali (beata la pupilla dei più piccini...), ricordando loro che con quel "telescopio piccino" più di così non si poteva ottenere...
dopo una mezz'ora, torna da me un piccolo, mi tira per una manica, e mi dice:
-"dai, non essere triste se hai il telescopio piccolo...
ho appena guardato in quello li enorme, ma faceva davvero schifo, il tuo va molto meglio..."
ovviamente il piccino non sapeva nulla di acclimatazione, di seeing, di collimazione o quant'altro, lui parlava col cuore e cogli occhi...
e penso che tutti avremmo da imparare molto se osservassimo ed ascoltassimo di più i bimbi...