In questi giorni festeggio i miei primi 10 anni da astrofilo, in quanto fu a fine marzo del 1998 che mi venne regalato il mio primo telescopio, che poi è rimasto anche l'unico per ben 6 anni. Per questo, nonostante oggi io abbia altri 2 strumenti molto più potenti, conserva sempre una ruolo preponderante nella mia carriera.
Con lui ho visto le prime 3 opposizioni di Marte, compresa la grande del 2003, ho fatto oltre 1800 osservazioni del Sole, e ho visto molti fenomeni peculiari quali 4 eclissi totali di Luna, 2 totali di sole, una anulare e i rarissimi transiti di Mercurio e Venere. Un palmares che i fratelli maggiori non potranno mai neanche sognare!
Fu in quel magico giorno di agosto a Gmunden che capii quanto avrebbe potuto diventare importante per me: c'erano delle persone con un vecchissimo rifrattorino sverniciato che a loro dire aveva visto l'eclisse del '61. In quel momento mi promisi che l'avrei conservato con la massima cura per sempre con lo scopo di poter arrivare anch'io dopo 50 anni a poter dire che lui ha visto l'eclisse del 1999!
Per cui, altri 10 decenni come questo, piccoletto!