yourockets ha scritto:
jon,jon ha scritto:
un errore ci sta'
dopo solo 2 giorni di ripiglio dopo circa 20 anni
hai voglia! mi riscuso anzi per la cattiva ironia ....
è difficile consigliare ad un altro il primo telescopio - ognuno ha esigenze diverse, gusti e caratteristichepersonali diverse.
ti posso dire da cosa sono partito io... e i passi che ho fatto dopo.
il mio primo telescopio (anch'io dopo più di 20 anni : da ambino mi avevano regalato un piccolo rifrattore) è stato un newton bresser da 130mm - meno di 300 euro ( 2 anni fa adesso credo costi un po' di più) una montatura equatoriale commisurata allo strumento, tre oculari utilizzabili ( 25mm, 15mm e 10mm) una barlow 2X quasi utilizzabile.
Soldi ben spesi: strumento tutt'altro che eccelso, ma che può far vedere molte cose: discretamente i pianeti e tutti i messier ....
poi ho preso un newton da 150 - un meade di qualità ottica sicuramente più elevata e più luminoso - lo uso sulla stessa montatura ( adesso un po' sottodimensionata) e di soddisfazioni sul cielo profondo me ne dà parecchie - da poco gli ho affiancato un piccolo maksutov da 90mm, adatto soprattutto ai pianeti e che uso tantissimo da casa ( se hai visto dove abito puoi capire il perchè: da qui il cielo profondo ce lo sognamo...)
per ora non ho motori, ma penso che con un aquisto iniziale simile al mio sia possibile motorizare a parte rimanendo nel budget....
poi tutto dipende da quanto inquinamento luminoso hai e se ( come mi sembra di aver capito) pensi di osservare soprattutto da casa ( figlia fortunata) o se pensi di muoverti alla ricerca di cieli più bui...
Emiliano
ps spero di non aver detto troppe fesserie - kappo' censurami nel caso
ringrazio tutti degli ottimi consigli
sicuramente l'acquisto dello strumento sara' fatto in base alle mie sole e unike prerogtive
ed e' per questo che la miascelta quasi sikuramente
o su un :
bresser messier N-130 trovato a 299€
o questo ma usato
Telescopio riflettore Meade a 200€
MOD 114NT/500
D=114 mm F=910 mm f/8
so che quest'ultimo e' molto meno luminoso del primo ma kissa' perche' mi ispira
ci sarebbero altri strumenti che mi hanno colpito
non machero' di chiedervi un giudizio anche su di essi al prossimo post
hola!! i gracias!!