Ho trovato in un negozio di ferramenta molto fornito, qui in zona, questo interessante prodotto:
http://forum.astrofili.org/userpix/6_torcia1_1.jpg
Si tratta di una piccola torcia dotata di 3 led bianchi. Premendo il bottone una volta si accende un solo led, la seconda si accendono tutti e 3 i led, la terza volta i 3 led diventano lampeggianti e la quarta volta si spegne.
Fin qui tutto normale. La cosa bella è che non ha bisogno di pile e si ricarica a manovella!
http://forum.astrofili.org/userpix/6_torcia2_1.jpg
Per chi smania per le cose ecologiche (come il sottoscritto) è proprio un bell'aggeggino.
Ma tornando in topic, la segnalo perchè potrebbe fare comodo a tanti astrofili, sul campo.
I 3 led producono una luce bianca abbastanza forte direi (sufficiente a camminare su di un sentiero in montagna nel buio totale). Non so ancora quanto duri una ricarica completa, e quanta autonomia corrisponda a tot giri di manovella, ma sembra promettente.
L'ideale sarebbe aprire il prodotto e sostituire il primo led con un rosso a bassa luminosità, in modo da poter disporre della nostra tanto amata lucina rossa. Devo però capire ancora come fare, visto che il prodotto non presenta viti ed è assemblato a pressione.
Comunque sia potrebbe tornare molto utile anche senza luce rossa, magari in fase di montaggio/smontaggio strumentazione.
Ho visto che in commercio comunque esistono svariatissimi modelli che fanno la stessa identica cosa, c'è l'imbarazzo della scelta.
Saluti!
Marco
p.s = il mio "aggeggino" l'ho pagato 12 euro.
_________________
Astronomy, Ham Radio (IZ2), Sci-Fi, History, Philosophy, Speleology, Chemistry.
http://www.astrofililariani.org"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"