1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 giugno 2006, 22:47 
Non connesso

Ciao Maurizio ,

solo ora scopro questo tuo post!

consentimelo......sei un folleeee!!!!!
(bonariamente , ovvio!)

TI se scarrellato tutte le lenti di questo mondo ,
mi dici perche' non hai provato un TMB 180 0 200?

A parte la domanda obbligatoria e tu sai il perche':)

ma davvero vuoi mettere il tubone su una G11?

Il problema non e' la focale , come e' stato detto
in precedenza da qualcuno; molti usano G11, CGe ed EQ6 con focali molto piu lunghe di quella che
vai a prendere ( C9 , C11) per fare Hires con
nessun problema.
Il problema tuo e' il peso e come questo e' distribuito.

Sei stato a Forli , mi dicesti .....hai visto quanto piccola sembrava la EQ6 sotto il mio 152 ?

E quello era un 152 !! .. La G11 avra un livello qualitativo di realizzazione, controllo qualitàò migliore, ma resta una montatura paragonabile alla
EQ6 in termini di prestazioni !

Non saprei.....però quel TEC 180FL lo vedo male
sulle montature di cui state parlando.

a parte tutto , quando mi inviti a buttarci dentro un occhio?

Guarda che non e' una frase buttata li .....:)

http://www.franco-sgueglia.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 giugno 2006, 12:26 
Non connesso

Carissimo Franco

dopo aver acquistato la montatura AP a Gennaio 2004 mi ero fissato ad acquistare un TMB 175 F\8 e il prezzo era tutto sommato competitivo, circa 11.500 Euro.
Mi sono tuttavia bloccato in quanto un americano amico del mio amico di NY ha avuto una brutta esperienza proprio con questo apo, specialmente in termini di assistenza (non parlo del bravo Thomas Back ma dell'importatore APM).
Sta di fatto che ho perso fiducia in questi apo, così mi sono orientato su altre marche. Inoltre, sempre negli USA, non capisco perchè nell'usato perdono valore im modo eccessivo pur trattandosi comunque di strumenti prestigiosi.
Sono tuttora convinto che i tripletti TMB siano ottimi e costosi fino a diametri del 115\130 cm poi oltre 15 cm c'è il rischio che si possa incappare in uno strumento a corrente alternativa. Insomma, forse alla base potrebbe essersi una procedura del controllo di qualità non propri ottimale anche perchè come tu sai più aumenta il diametro più diventa complesso e difficile correggere il cromatismo, ecc.
Comunque sia, poichè mi reputo una persona della serie "se non vedo non credo" quando arriverà il Tec sarà un piacere organizzare un incontro e mettere a confronto le due ottiche.
Poichè non ho più la mia montatura mentre tu hai una bella G41 obs ... se in futuro pensi di venderla chiamami che potrei essere il tuo acquirente ... non è detto che da Roma venga a fare un week end dalle tue parti.
Ci metteremo d'accordo.
Per la G11 ci penserò. Certamente tu hai ragione a dire che è al limite - ho visto negli USA astrofili mettere un TMB 152 F\7,9 sulla G11 senza problemi ma anche senza pretendere di fare cose particolari - e come sai io ho sempre dato importanza principlamente alla montatura.
Tuttavia, maggiori impegni di lavoro in programma mi hanno portato alla conclusione di abbandonare il profondo cielo - molto impegnativo - e limitarmi al visuale e al planetario, più veloce da fare.

Buon week-end
Maurizio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora