Marco Guidi ha scritto:
vorrei acquistare 2 oculari con focale attorno ai 5/8 mm e vorrei sapere da voi se il vixen LWV è paragonabile al radian.
ho letto cose eccelse sul vixen ,ma vorrei un parere da chi l'ha provato direttamente e magari confrontato con il TV.
grazie a tutti

Ciao Marco, gli oculari cosiddetti
monocentrici, ai quali appartengono anche gli ortoscopici classici, sono i migliori per l'osservazione planetaria.
Quindi un ortoscopico T-Japan (35€ usato) o un Baader Genuine Ortho (appena meglio, 65€ usato) possono essere una buona scelta.
Tuttavia hanno un campo assai ristretto e un'estrazione scomoda
Passando ad uno degli oculari che dici tu, ti sembrerà di riprendere fiato perchè il campo è
molto più grande, ma l'immagine non sarà a livello dei monocentrici.
A questo punto è una questione di gusti: sta a te decidere se sacrificare parte delle prestazioni a favore di una comodità maggiore, o sacrificare l'occhio a favore delle prestazioni nel caso dell'OR.
Personalmente non mi hanno mai attratto troppo questi schemi "esotici" tipo Radian-TMB-ecc... molto più adatti ad osservazioni "generiche" che non al planetario puro, e uso con profitto una Barlow Televue

accoppiata a buoni oculari Plossl/Ortoscopici e posso garantirti che non ce n'è per nessun'altro
Raggiungo un discreto compromesso come comodità, e scendo a zero compromessi per le prestazioni!
ciao