1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 12:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio o no?
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:34 
Non connesso

Ciao ragazzi
mi stava balenando in testa l'idea di cambiare il mio telescopio per andare su qualcosa di più universale.
ho un rifrattore 152/760 acromatico che si comporta molto bene sul deep, ma sulla luna e sui pianeti il cromatismo si sente...
Sono indeciso perché ce l'ho da solo un anno, quindi non credo di averlo sfruttato al massimo...
Cosa mi consigliate di fare?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:48 
Non connesso

:evil: :evil: :evil: Lo tieni e in più ne prendi un altro :evil: :evil: :evil:
Strumentite garantita :wink:
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:52 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
:evil: :evil: :evil: Lo tieni e in più ne prendi un altro :evil: :evil: :evil:
Strumentite garantita :wink:
Ciao
Maurizio

Ciao Maurizio
Beh mi piacerebbe farla questa cosa, ma dovrei fare un mutuo :lol: :lol: :lol:
forse mi sono spiegato male...cercherò di venderlo/scambiarlo :wink: :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se vuoi migliorare nel deep devi salire di diametro.
Se vuoi migliorare sui pianeti puoi scendere un poco di diametro e prenderti un APO.

Come vedi le due cose non collimano, devi decidere cosa vuoi.

Io ho un SC da 8", sul deep ha il suo bel diametro, su pianeti e luna, quando la sera è buona, sforna immagini bellissime.
Sinceramente ragiono spesso su quale strumento potrei comprare, ma la mia risposta è sempre "un SC di diametro maggiore" ... secondo me è ancora il miglior compromesso.

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:59 
Non connesso

Forse potresti provare a scambiarlo con un newton 200/1000, il mio vecchio 8" della Skymaster sui pianeti era molto performante, soprattutto dopo che avevo rivestito l'interno col vellutino e dipinto di nero il bordo del secodnario.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 13:02 
Non connesso

puspo ha scritto:
Se vuoi migliorare nel deep devi salire di diametro.
Se vuoi migliorare sui pianeti puoi scendere un poco di diametro e prenderti un APO.

Come vedi le due cose non collimano, devi decidere cosa vuoi.

Io ho un SC da 8", sul deep ha il suo bel diametro, su pianeti e luna, quando la sera è buona, sforna immagini bellissime.
Sinceramente ragiono spesso su quale strumento potrei comprare, ma la mia risposta è sempre "un SC di diametro maggiore" ... secondo me è ancora il miglior compromesso.

In effetti uno SC sarebbe l'ideale, ma credo che non riuscirei a prenderlo cambiando semplicemente il mio tele.
dovrei aggiungere qualcosa... :(

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 13:03 
Non connesso

Io ho un rifrattorone come il tuo 150/750 e mi trovo molto bene, non venderlo, piuttosto affiancaci un rifrattorino tipo 80 ed che va benissimo anche sui pianeti e non credere che tra un 100 ed e un 80ed ci sia molta differenza, provali entrambi sul campo e vedrai, quindi prenditi un mak 127 , un 80ed o uno scopos e con 350€ hai risolto i tuoi problemi, se cerchi nell' usto con 250€ sei a posto, sul deep hai il rifrattorone, quando vuoi fare planetaio l'ottantino. Piccola premessa io il 150 diaframmandolo a 110 e con la binocolare mi da soddisfazioni anche nel planetario....parlo per esperienza diretta. Se fai due conti un sc usato ti costa sui 600€, il tuo tele vale 250-300€ con altri 300 hai cio che ti serve è non hai venduto il rifrattorone, anche perche sarano piu' le sere che puoi sfuttare un'80 rispetto a un sc. Comunque non venderlo te ne pentirai quando dopo averlo cambiato vedrai la differenza col nuovo acquisto non è poi cosi' abissale....

Ultima modifica di zandor il mercoledì 19 marzo 2008, 13:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 13:05 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Forse potresti provare a scambiarlo con un newton 200/1000, il mio vecchio 8" della Skymaster sui pianeti era molto performante, soprattutto dopo che avevo rivestito l'interno col vellutino e dipinto di nero il bordo del secodnario.

Ho controllato nel nuovo...l'orion costa 299€.
quindi senza dare via il mio che va bene nel deep, potrei cercare un 200/1000 nell'usato 8)
non sarebbe male come idea :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 13:06 
Non connesso

be' ma è molto meno maneggevole ( il newton da 20, intendo) ... no? magari affiancare al rifrattore un piccolo maksutov?
la butto lì .. sono strumenti piuttosto buoni e, alcuni modelli per lo meno, hanno prezzi davvero abbordabili ( soprattutto nell'usato - io ho pagato il mio mak 90 meno di 100 euro ... )
poi bisogna vedere com'è il cormatismo sul tuo strumento e, di conseguenza, se il guadagno sia reale ( perderesti sicuramente in luminosità - e non poco) ....
certo non è un apo....

Emiliano

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 13:07 
Non connesso

zandor ha scritto:
Io ho un rifrattorone come il tuo 150/750 e mi trovo molto bene, non venderlo, piuttosto affiancaci un rifrattorino tipo 80 ed che va benissimo anche sui pianeti e non credere che tra un 100 ed e un 80ed ci sia molta differenza, provali entrambi sul campo e vedrai, quindi prenditi un mak 127 , un 80ed o uno scopos e con 350€ hai risolto i tuoi problemi, se cerchi nell' usto con 250€ sei a posto, sul deep hai il rifrattorone, quando vuoi fare planetaio l'ottantino. Piccola premessa io il 150 diaframmandolo a 110 e con la binocolare mi da soddisfazioni anche nel planetario....parlo per esperienza diretta.

Grazie per la risposta...
in effetti è sul planetario che ho dei problemi.
quindi adesso devo trovare nell'usato qualcosa come un 66/80ED, un mak o un newton...
vediamo che si riesce a fare :wink:
Grazie a tutti per le risposte :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora