1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 8:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ....urano....
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 14:46 
Non connesso

Salve...
leggo già da un pò il vostro forum,mi appassiona molto anche se sicuramente le mie conoscenze astronomiche sono minori delle vostre,non ho nessun mezzo per effettuare osservazioni anche se da un pò mi frulla l'idea in parte dovuta anche all'entusiasmo che leggo qui sul forum delle persone che fanno le loro prime osservazioni etc etc,di comprarmi qualcosa...per ora però sono solo uno studente 18enne che è appassionato di astronomia.stop.

vabbè arrivo al dunque...fra tutti i pianeti presenti nel nostro sistema solare uno che mi ha sempre appassionato[per motivi a me ignoti] è stato urano.
ho letto,pagine dietro,di qualche osservazione fatta,anche se ovviamente la lontananza porta parecchie conseguenza,come appunto il fatto che nn si veda granchè bene etc etc.
vorrei sapere se è possibile vederlo da qualche osservatorio,abito a caserta e a napoli sò che c'è ne uno[anche se mandai una mail a tale osservatorio e la risposta è stata che urano nn si può vedere x via dell'inquinamente luminoso che ha napoli]...ma voi come avete fattoa vederlo quindi? >_>
se avete foto riguardanti tale pianeta,potete postarle qui?:D
e ultima curiosità....come mai il simbolo astronomico di urano differisce da quello astrologico?:|
cosa che invece nn riscontro con gli altri pianeti?...vabbè solo una curiosità

ci risentiamo;)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sotto cieli bui con un piccolo telescopio si vede come un piccolo dischetto verde azzurro, quasi una stellina.
Con un telescopio più grosso si riesce a vedere un disco più percepibile che si stacca bene dalle altre stelle.
Ma non è che vedi molto. comunque
Qui c'è una mia vecchia foto di Urano ripresa con un tele da 20 cm e una webcam
Ma si parla di una vita fa :lol:
C'è chi è riuscito a vederlo come una debole stellina molto, molto debole a occhio nudo ma sotto cieli nerissimi, in quota e sapendo esattamente dove si trovava, altrimenti si confondeva fra le altre stelle del cielo.
Ma non è assolutamente facile riuscirci

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 15:13 
Non connesso

Forse l'inquinamento luminoso di napoli non consente di vedere urano ad occhio nudo ed è probabile, ma nel telescopio si vede. Non adesso perchè è in congiunzione con il sole ma verso la tarda estate, dovrebbe essere nella costellazione dell'acquario vado a memoria...

Per le immagini guarda qui, sono 3D della sezione foto hires

http://forum.astrofili.org/search.php?mode=results

Del simbolo non so nulla.

Edit: non c'è la pagina di risultati che vedevo io :( fai una ricerca con mod. avanzata

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
La questione del simbolo mi ha incuriosito: in effetti ho trovato una pagina
( http://it.wikibooks.org/wiki/Astrologia ... le/Pianeti ) nella quale propongono due simboli per urano.
Ma io ne conoscevo solo uno, quello che assomiglia ad una "H" che è riportato anche qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Urano_(astronomia) .
Non so da dove venga l'altro... Forse hanno sbagliato a scrivere nella prima pagina, e quello a me sconosciuto è il simbolo astrologico.

Ciao!

---------------

-Bresser Messier N130
-rifrattore Tasco 60mm
-binocolo Konus 20x80
-binocolo Tasco 8x42

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 17:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Nip e benvenuto conterraneo.
Certo che se all'osservatorio ti dicono che non si può vedere Urano mi sa
che è meglio chiedere ad altri "osservatori" :)
Ovviamente è ben visibile Urano, nel periodo dell'anno in cui è visibile alle nostre
latitutidini, se vai nella sezione Album del forum o fai qualche ricerca nella
sezione Alta Risoluzione Planetaria vedrai che ce ne sono tanti di autori che
lo riprendono.

Sul mio sito in firma puoi trovare varie immagini del pianeta nella sezione
pianeti: sono tutte fatte da una piccola città del casertano ;)

Antonello

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 17:22 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
C'è chi è riuscito a vederlo come una debole stellina molto, molto debole a occhio nudo ma sotto cieli nerissimi, in quota e sapendo esattamente dove si trovava, altrimenti si confondeva fra le altre stelle del cielo. Ma non è assolutamente facile riuscirci

Guarda che stiamo parlando di un oggetto di mag 5.7, non 6.7! Il che significa che vederlo non rappresenta il "top", ma un requisito minimo per considerare un cielo come buono, perché se non si arriva a 6 è una chiavica.
A settembre dal passo Brocon lo vedevano anche i 60enni in visione diretta e col fascio del laser verde puntato sopra (e quando lo indicavo col laser agli altri non dicevo "Urano è qui" ma "Urano è questo qui"!).
Quindi è tutt'altro che difficile, e anche il sapere dove si trova non è un fattore che conta nella difficoltà materiale per vederlo, dopotutto bisogna saperlo anche per puntarlo al telescopio senza goto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 17:37 
Non connesso

Magnitudini 5.7 nelle condizioni migliori ma comunque non è certo un oggetto facile.
Ho detto che ci vuole un cielo nero (e il passo del Brocon non mi sembra che sia lo Stadio di San Siro in notturna)
Se poi si trova in una zona con un po' di stelle nelle vicinanze non è proprio semplice, per chi non lo conosce e non l'ha mai visto come nippolo trovarlo al primo colpo d'occhio.
Se pensi che sia facile trovarlo per uno che non lo ha mai visto neanche al telescopio credo che tu sia molto ottimista.
Fra l'altro a settembre sarà in opposizione con una magnitudine stimata intorno a 6/6.1 e declinazione negativa.
Per cui non sarà molto alto in cielo e ci vuole un minimo di trasparenza.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 18:19 
Non connesso

Sì, ma io preferivo focalizzare l'attenzione sulla visibilità a prescindere che lo si riconosca per forza. Cioè voglio scagionare l'errata convinzione che ci voglia Atacama per vederlo. Non ha importanza se un principiante non lo individua sotto un Bortle 1, quello che dico io è che se un esperto non riesce a vederlo allora vuol dire che il cielo fa schifo.
Poi si sta alzando sempre più e tra acquario e pesci non c'è affollamento di stelle, non incrocierà la VL per un po' di anni.
Dove l'hai letto quel 6,1?? La magnitudine in opposizione è 5,7. E adesso è all'afelio, altrimenti al perielio raggiunge quota 5,3 (anche se ho seri dubbi che tra 40 anni sia più facile da vedere :oops: :? ).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 18:48 
Non connesso

Urano nel mio telescopio è una normalissima stellina, niente di particolare quindi. ma con aperture maggiori puoi emozionarti certamente!

per il simbolo: l'astrologia è una continua barzelletta quindi lascia perdere.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 18:52 
Non connesso

non so da napoli ma io da battipaglia, con un cielo di cacca, l'ho visto con un "semplice" c8 :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora