1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 2:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:04 
Ciao!
Anche io sono un tuo coetaneo...
hemmmm... herrr.... va beh...
una volta ero tuo coetaneo... :)
Direi che per prendere un po' di confidenza con lo cielo
potresti scaricarti il programma Stellarium ed armarti di un normalissimo piccolo binocolo.
Ovviamente la condizione necessaria è che il cielo sia sufficientemente buio da mostrarti un po' di costellazioni, altrimenti non potrai orientarti...
se il tuo cielo fa schifo, devi andare a cercarti un posto buio... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
moonlightshadow ha scritto:
grazie a tutti ragazzi....io vorrei chiedervi un consiglio! ho da poco acquistato un telescopio e mi sono resa conto che è davvero difficile utilizzarlo....sono riuscita a vedere venere (solo una volta, non sono più riuscita a metterlo a fuoco) e più volte la luna(spettacolare) ma per il resto, anche per le poche conoscenze che per ora ho, riesco a vedere solo stelle un pò più ravvicinate ma non conosco i loro nomi ad eccezione di alcune costellazioni. Volevo chiedervi se avete consigli da darmi riguardo un migliore utilizzo del telescopio e anche se sapete dove potrei venire a conoscenza di tecniche per riconoscere anche ad occhio nudo stelle, pianeti ecc...so che a molti di voi con questa domanda potrei sembrarvi in un certo senso "ignorante" e un pò me ne vergogno ma credo che da una parte sia anche normale dato che è una passione che ho solo da pochi mesi

Ciao e benvenuta,
forse potrebbe aiutarci ad aiutarti sapere che telescopio hai

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:05 
Non connesso

Marco Bracale ha scritto:
Concordo con aeomusic: un buon libro o atlante stellare può darti una grande mano :wink: E non scartare l'idea di unirti a qualche circolo di astrofili, in Campania ci sono alcuni utenti di qesto forum che sono sicuro non esiteranno a darti una mano anche direttamente :!:

beh sai anche l'idea di unirmi a qualche circolo di astrofili mi interesserebbe molto....ovviamente tra un pò che divento più pratica :) :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:07 
Non connesso

L127 ha scritto:
moonlightshadow ha scritto:
grazie a tutti ragazzi....io vorrei chiedervi un consiglio! ho da poco acquistato un telescopio e mi sono resa conto che è davvero difficile utilizzarlo....sono riuscita a vedere venere (solo una volta, non sono più riuscita a metterlo a fuoco) e più volte la luna(spettacolare) ma per il resto, anche per le poche conoscenze che per ora ho, riesco a vedere solo stelle un pò più ravvicinate ma non conosco i loro nomi ad eccezione di alcune costellazioni. Volevo chiedervi se avete consigli da darmi riguardo un migliore utilizzo del telescopio e anche se sapete dove potrei venire a conoscenza di tecniche per riconoscere anche ad occhio nudo stelle, pianeti ecc...so che a molti di voi con questa domanda potrei sembrarvi in un certo senso "ignorante" e un pò me ne vergogno ma credo che da una parte sia anche normale dato che è una passione che ho solo da pochi mesi

Ciao e benvenuta,
forse potrebbe aiutarci ad aiutarti sapere che telescopio hai

Luca

ho un celestron astromaster 70EQ

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:08 
Non connesso

Aggiungo che le prime costellazioni che potresti imparare in questo periodo sono il leone, la vergine e la chioma di berenice. Nel leone ci sono interessanti galassie "facili",
mentre nelle altre due ce ne sono tantissime (tra le tre costell. che sono vicine tra di loro) che a largo campo distingueresti benissimo dalle stelle, che queste ultime, se il tuo tele è buono, dovrebbero rimanere puntiformi.

Ovviamente tutto ciò da un cielo nero come la pece.

ciao!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:11 
Non connesso

beh c'è anche da dire che le condizioni atmosferiche e meteorologiche di queste ultime serate non mi stanno per niente agevolando...e mi sà che devo aspettare anche un pò di sere per avere un cielo davvero scrutabile

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:12 
Non connesso

Ho letto solo ora il diametro del tuo tele. E' un po' buio visualmente per la chioma e la vergine...ma non si sa mai: potresti avere piacevoli sorprese.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:13 
Non connesso

con questo diametro cosa potrei vedere? cioè fino a quale pianeta potrei spingermi?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:15 
Non connesso

Puoi vedere molto. Scusa, sembra che abbia fatto un commento negativo sul tele. Non è così. E' quello che ti ho consigliato io che è un po' ostico..ma non succede nulla se ti informi lo stesso su quelle tre costellazioni. Anzi! :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 16:20 
Non connesso

jasha ha scritto:
Puoi vedere molto. Scusa, sembra che abbia fatto un commento negativo sul tele. Non è così. E' quello che ti ho consigliato io che è un po' ostico..ma non succede nulla se ti informi lo stesso su quelle tre costellazioni. Anzi! :)

ma no figurati,assolutamente...so benissimo che il mio telescopio è per principianti :wink: cercherò comunque di informarmi su queste costellazioni!!! :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora