1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 11:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 8:42 
Se nei progetti c'è passare a breve ad un grosso dobson, potebbe anche essere una buona idea risparmiare e "limitarsi" ad un 8" economico, che in un secondo tempo può essere trasformato in un compattissimo e leggerissimo travel dobson per le vacanze...
è vero che c'è una discreta differenza fra un 8 ed un 10, ma anche un 8 non è proprio da buttare, specie se lo usi sotto ad un buon cielo scuro...
imho... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
slycat, per quanto si dice in giro, sembra che GSO produca da sè le proprie ottiche, e quindi non abbia rapporti commerciali con Syntha (Sywatcher ad es.).

Da un mese ho anche io un dobson gso da 8" ed è otticamente superiore al newton skywatcher di pari diametro. Sarà il diverso rapporto F/, sarà la diversa ostruzione, sarà una lavorazione migliore degli specchi, non lo so....ma l'ottica di questi GSO è davvero valida, almeno nel mio caso. ;)

E comunque un'ottica da 200mm fa vedere grandi cose nel cielo profondo, avendo, ripeto, un bel cielo a disposizione, sempre.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

....se uno e' sul balcone a roma, potra' godersi le pleiadi, e ben poco altro, sia che metta fuori un 8" o un 12" o un 16" (che immagino aveva tirato fuori per sdoppiare doppie, o per la luna, o per quel poco di pianeti che ci sono al momento). Se pero' uno va sotto un cielo buio allora un 8" performa a una maniera e un 12" ad un'altra e un 16" a un'altra ancora....
ps diceva catalano "meglio essere ricchi e in salute che malati e senza una lira"....

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:34 
Certo è indubbio...
quello che volevo dire è che sotto ad un buon cielo buio un 8" è molto, ma mooolto divertente, e se è il primo telescopio "generoso" può dare soddisfazione per un bel pezzo, ed ora che uno lo ha spremuto per bene ha anche fatto musina per il 40cm... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:53 
Non connesso

Bei tempi qunado gli SC da 8" rappresentavano il punto quasi d'arrivo per un astrofilo.
Io ho iniziato con un 114 spendendo la stessa cifra e sono ancora quà.
Io direi che se hai il blocco psicologico e vuoi vedere se il gioco ti piace e vuoi imparare ad usare il telescopio potresti fare il primo investimento sui 10" conta anche che alle brutte se lo rivendi più di tanto non ci rimetti,con il 12" magari rischi di non voler spendere ancora per oculari e quant'altro ed è invece indispensabile.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 9:55 
Io avevo il blocco psicologico, ma ci ho messo del grasso al litio ed ora scorre bene...
:) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 10:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo sul 8". Col mio Nexstar nel sud della Francia, vedevo e.g. chiaramente tutta la struttura di M51 come "una palla di cotone". Però, come il 10" non è tanto più caro ed ingombrante, sarebbe cmq la mia scelta.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 11:51 
Non connesso

Direi che, per quel prezzo, sono orientato verso il 10'' Skywatcher (450 euro). Forse i GSO sono meglio ma salirei di altri 100 euro (per la versione standard) e probabilmente non mi accorgerei della differenza! Comunque avete proprio ragione: è un blocco psicologico quello di passare subito a diametri superiori... non me li sono ancora guadagnati!!! :D

Binocoli: TS 10x50 Wildlife ~ Bob Optik 10-30x60 ~ DOI 12x50 (Japan)
Oculari: Antares Speers Waler 9,4/13,4 ~ Antares Zoom 8-5 ~ Enhanced Super-Wide Angle 2x(20/15/9/6)
Oculari: GSO 32mm 2'' ~ TS SuperView 32mm 1.25'' ~ Maede 4000 Super Plossl 26/9.7 ~ Celestron Plossl 25/9
Barlow Televue 2x ~ Baader UHC-S ~ Torretta Binoculare Siebert + Multimag 1,3x/2x/2,7x

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 12:04 
Vada per un bel 10" da 450 euro, allora...
e con quei 100 che avanzano ti fai un Telrad ed un bel atlante... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 12:18 
Non connesso

In tutto caso, "diffraction limited" resta "diffraction limited". Se hai uno specchio con un Strehl di .90 o .95 non importa e la differenza non è visibile all'oculare. Specialmente su Cloudynights ci sono tante discussioni come "il mio specchio ha 1/14 lambda"... "Beh, il mio ha 1/18... gna gna gna... :P ". Spazzatura! Non c'è nessun differenza nel visuale.

Ho abbastanza di tutte pubblicità con Lambda, Strehl, RMS etc. perchè è solamente inteso per potere tirare più di soldi. Gli Specchi Syntha non sono mica scadente ed i.a. anche usato per Orion e Meade.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora