1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 21:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'IL in Campania
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 11:07 
Non connesso

Vorrei iniziare ad impegnarmi attivamente per occuparmi dell'inquinamento luminoso in Campania, anche se il non essere iscritto a nessuna associazione probabilmente renderà tutto il lavoro molto più difficile.
In particolare ora, tra crisi energetica imminente e aumento della tassazione, credo possa essere particolarmente istruttivo portare almeno alle istituzioni pubbliche le motivazioni per le quali conviene adeguarsi alle leggi regionali contro l'IL (visto che quella del "rispetto della legge", neanche quella delle "sanzioni amministrative" in Italia pare funzioni a dovere). So che questa cosa è già stata fatta, ma vorrei tentare di non essere solo un passivo nome su una petizione. Le tematiche ambientali (no, non ambientaliste :D) mi hanno sempre interessato e il problema dell'IL è particolarmente importante, visto che è un problema per prima cosa energetico.

Problema: per fare ciò è necessario fare informazione, avere dei canali presso i quali poter quantomeno esporre le problematiche, avere qualcuno che possa dare una mano.

Per ora voglio fare informazione in primis... a me stesso :D Non si può combattere un "nemico" se non lo si conosce e se non si conoscono le armi con cui combatterlo.
Chi fosse interessato a darmi una mano anche solo psicologica o tecnica o con i suddetti canali, gliene sarei grato.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 11:50 
Non connesso

Sai dell'esitenza di una legge regionale (del lazio) sull'inquinamento luminoso? Se vai al sito dell'associazione di astrofili di frosinone (ma non ricordo l'indirizzo) dovresti avere on-line le direttive di questa legge e cosa, per esempio, fanno gli astrofili di frosinone per farla rispettare. :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 11:55 
Non connesso

Sì. C'è anche per la Campania. Se è per questo c'è anche per Formia, ma se ne fottono "un tantino"... e il sindaco ignora GENTILMENTE le mie ripetute mail.
Per le prossime elezioni una persona (che tra l'altro stimo moltissimo e che avrei votato comunque) mi ha chiesto il voto... Lo so che non si fa... ma le ho risposto "certo, se..."... :oops:

:D

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 11:58 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Sì. C'è anche per la Campania. Se è per questo c'è anche per Formia, ma se ne fottono "un tantino"... e il sindaco ignora GENTILMENTE le mie ripetute mail.
Per le prossime elezioni una persona (che tra l'altro stimo moltissimo e che avrei votato comunque) mi ha chiesto il voto... Lo so che non si fa... ma le ho risposto "certo, se..."... :oops:

:D

:lol:
sei un paragnostico! :lol:
cosa non si fa per l'astronomia..... :D
Purtroppo va molto alla sensibilita' dell'amministrazione senza che riescono a capire (non ci arrivano :roll: ) che risparmi potrebbero avere con una illuminazione non buttata in aria (nel vero senso della parola! :) )

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 12:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ras-algehu ha scritto:
Sai dell'esitenza di una legge regionale (del lazio) sull'inquinamento luminoso? Se vai al sito dell'associazione di astrofili di frosinone (ma non ricordo l'indirizzo) dovresti avere on-line le direttive di questa legge e cosa, per esempio, fanno gli astrofili di frosinone per farla rispettare. :wink:

quoto :)
..anzi mi devo ricordare di richiamare l'avv. Di Sora per sapere come prosegue la normalizzazione dell'impianto d'illuminazione di un grosso centro sportivo da cui siamo stati un mesetto fà :P

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 20:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giusto, contattre qualcuno che ha "potere" e che già si sta impegnando su questo problema sarà di grande supporto. E potresti iniziare con l'avv. Di Sora (nn so se è il cognome o il paese)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 marzo 2008, 23:12 
Non connesso
Moderatore

prova a contattare cielo buio

http://www.cielobuio.org/

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 20:12 
Non connesso

Già fatto, ragazzi, sono anche iscritto alla ML (da lì viene l'idea), ma purtroppo mi servono contatti in Campania, Di Sora ha un'altra giurisdizione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 22:48 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Già fatto, ragazzi, sono anche iscritto alla ML (da lì viene l'idea), ma purtroppo mi servono contatti in Campania, Di Sora ha un'altra giurisdizione.

http://www.cielobuio.org/Article906.html
http://cielobuio.org/index.php?name=New ... le&sid=474

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2008, 23:28 
Non connesso

Un mesetto fa avevo contattato il sindaco della mia città per proporgli un'alternativa allo spreco di energia dovuto all'illuminazione pubblica; avevo impostato il discorso sul come risparmiare per poi spedire delle foto dei vari progetti inviatemi da amici di altri comuni che avevano aderito a diverse soluzioni tipo i lampioni a led (purtroppo con le amministrazioni si deve parlare di risparmio e non di inquinamento luminoso); udite udite, il sindaco mi risponde ed è entusiasta del progetto propostogli al punto di ringraziarmi di persona ed aspetta con ansia foto dei prototipi di di lampioni a led (che nel frattempo tardano ad arrivare).
Oggi leggendo sul sito del mio comune leggo che il sindaco si è dimesso :(
Che la maledizione dell'astrofilo sia valida anche per far cadere giunte comunali? Spero che il prossimo primo cittadino sia sensibile come il precedente o addirittura sia un astrofilo sfegatato :)

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora