1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 1:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:37 
Non connesso

Quindi : montatura EQ6 SKy Scan PRO e newton da 200. Che tubo mi consigliate?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:41 
Dipende dal budget e dall'utilizzo primario:
se vuoi prevalentemente fotografare, io penso che uno smith-newton corto sia la cosa migliore...
altrimenti un buon newton classico, ma non una "cosetta" alla skywatcher...
al minimo-minimo un Geoptik 200 "corto" come il Formula20 f/4...
o il Vixen R200SSDG...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:44 
Non connesso

Ehm, scusate ma sentire qualcuno, che non ha nessuna esperienza di fotografia a lunga posa partire con 1000/1200 mm. di focale, mi fa venire la pelle d'oca :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso di poter portare anche il mio modesto contributo visto che ho fatto fotografia con un po' tutti i tubi di cui parlate.
Sulla EQ6 ci puoi anche mettere un 25 cm ma come ti hanno detto ti complichi la vita in modo assurdo se vuoi fare fotografia.
Un 20 cm già è molto meglio però credo che tu voglia fare il passo più lungo della gamba.
Dalle domande che hai fatto fino ad ora non mi sembra che tu abbia ben afferrato le varie problematiche che ci sono (sforzi in asse, fuori asse, momenti, bilanciamento, carico, flessioni differenziali, tanto per restare solo nell'ambito meccanico) nell'affrontare questa avventura.
Il rischio è che ti scontri con queste difficoltà e ti scoraggi.
Allora devi rinunciare? No. Ovviamente.
Ma devi capire bene quali sono le possibilità che hai di fare fotografia con risultati accettabili e con cosa.
In questo momento non ti consiglierei uno strumento del genere.
Fra l'altro parli di un aggeggio che non carica il peso della macchina sulla montatura. Se ho capito bene una specie di cavalletto che tiene la macchina vicina.
Assurdo! Non metti a fuoco, dopo pochi secondi hai il mosso.
Allora cosa fare?
Semplice. Vicino a Pavia ci sono gli astrofili di Rozzano. In quel gruppo vi sono anche dei bravi astrofotografi.
Contattali. Esci una volta con loro. Non ti diranno di no.
Vedi cosa fanno e perché. Cerca di capire bene soprattutto il perché.
Poi ne possiamo riparlare con più calma.
La maggior virtù di un astrofilo e soprattutto di un astrofotografo è la pazienza.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:49 
Non connesso

Qualche esperienza di lunga posa ce l'ho...e ho anche fatto dei corsi di fotografia.... "nessuno nasce imparato" :D e l'unico modo per imparare, secondo me, è fare esperienze...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:52 
papi ha scritto:
Ehm, scusate ma sentire qualcuno, che non ha nessuna esperienza di fotografia a lunga posa partire con 1000/1200 mm. di focale, mi fa venire la pelle d'oca :wink:

Sono pienamente d'accordo, ma lui quello vuole.
Ma se ci son volute 2 pacine per convincerlo a desistere col 250, pensare di convincerlo a prendere un ED80 usato su una Eq5 motorizzata penso sia impossibile... ;)
:wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:56 
Non connesso

Il marchingenio serve solo per scaricare il peso della macchina. é una specie di cavalletto ma la macchina è fissata al telescopio, quindi si evitano mossi, si puo mettere tranquillamente a fuoco anche in afocale, anzi risulta forse piu facile, e eviti di appesantire il tepescopio con la macchina e con i contrappesi che andrebbero ad influire negativamente. Un po di meccanica la mastico, xke sto studiando architettura...e di forze e momenti me ho fin fuori dagli occhi...:D non mi sono del tutto estranei i discorsi sul momento e sugli sforzi...sicuramente non so tutto quello che sapete voi! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 11:57 
Non connesso

Pure io, in genere, tendo a non distogliere l'interlocutore dalle proprie idee. Ovviamente sugli inghippi di cui parlano Papi e Renzo, ci sono caduto anch'io.. e non è stato per niente bello :(
La meccanica, i pesi da far rientrare nel bilancio (hihi non solo economico)....quelli sono lo scoglio più grosso in fotografia.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 12:26 
Non connesso

Sai fede67, di carattere sono fermo sulle mie idee ( non si era capito vero?? :D )ma se mi fai capire l'errore non ci sono problemi. Il punto a cui sono arrivato è frutto di molti ragionamenti, e per le cose che non so chiedo per cercare di confermare la mia idea, non per cambiarla, se no sarei peggio di una banderuola :D ...è una deformazione professionale, ma le mie idee le porto fino al limite in cui capisco di sbagliare. Avevo gia ragionato molto sul 200 rispetto al 250 e dopo aver sentito voi ho capito che il 200 è meglio; bene nessun problema si cambia, ma devo avere delle valide motivazioni per cambiare la mia idea. Non nego che l'esperienza mi manchi, sono il primo a dirlo, ma come ho gia detto nessuno nasce imparato. Grazie renzo per il consiglio del gruppo astrofili di rozzano, avevo gia pensato di mandare una mail per chiedere se potevo unirmi anche io per qualche sera :D
Steve

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2008, 15:11 
Non connesso

Sono andato ad informarmi un po sui modelli che mi avete consigliato e volevo chiedervi dei consigli sulla montatura e sul telescopio Meade LXD75 10". Potrebbe andare bene sulla Eq6? meglio l' 8"? non ho idea di quanto possa pesare, ma mi sa che con la lastra correttrice il peso aumenti un po....Cosa pensate della montatura LXD75? è troppo leggera?
Steve

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora