1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2 quesiti,ma non prendetemi per pazzo
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 17:37 
Non connesso

ciao a tutti.
sono nuovo e inizio con il presentarmi.
Mi chiamo Luca e sono di Udine.Devo essere sincero: non è la passione della astronomia che mi porta a consultare il vostro forum, bensi la mia curiosita per gli Ufo e Misteri vari...abbiate comprensione e non consideratemi un pazzo:)

i due quesiti sono i seguenti:

1) cosa ne pensate di questo?
http://www.segnidalcielo.it/segnale_alieno_saturno.html
non considerate la fonte ma solo le immagini

2)e questo?
http://www.segnidalcielo.it/nibiru_si_avvicina.html
mi spiegate se è vero o meno..

non sose ve lo hanno gia fatte queste domande perche non ho trovato il tasto "cerca"...

ciao e grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 17:44 
Non connesso

La ricerca è sulla sinistra, "ricerca veloce".

Per quanto riguarda le immagini del punto 1, la prima immagine non dice niente riguardo gli alieni, altre sono semplici riflessi del sole sugli anelli e asteroidi (o cmq vorrei guardare in faccia quello che ha la sfacciataggine di chiamare "velivoli alieni" una macchia di pochi pixel su una foto in falsi colori), alcuni sono dei palesi fotomontaggi.

Per quanto riguarda Nibiru, è stato discusso più volte sulla rete che ci sono prove osservative che può fare chiunque per cui questo pianeta è solo una leggenda, o una favoletta da imbecilli.

In particolare, il secondo sito lo conosco, se mi è concesso, stacci lontano, confondono (forse volutamente) troppo spesso la realtà con le favole.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 18:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ancora????
Navi aliene grandi come la Terra che però nessun astrofilo fra tutti quelli che fotografano 24 ore su 24 saturno ha mai ripreso
Un pianeta che fra 4 anni arriva dal nulla.
Ma chi scrive ciò capisce almeno un 1% di astronomia?
Lo 0.1% di meccanica celeste?
Si fotografano i satelliti di Saturno senza problemi. Il più grande è poco più della nostra Luna.
Un satellite come la Terra sarebbe quasi visibile a occhio nudo. Astronavi in orbita attorno a Saturno di quelle dimensioni (complimenti ai progettisti e ai costruttori) sarebbero state rilevate centinaia di volte anche dai comuni astrofili. Pensi che un astrofilo rinuncerebbe alla fama mondiale se scoprisse qualcosa di alieno così eclatante?
Per quanto riguarda Nibiru, grande la metà del nostro Sole (strano che non brilli essendo molto più massiccia delle nane brune) se si trovasse a una distanza tale da attraversare l'orbita terrestre fra quattro anni, avrebbe già combinato tanti e tali sconquassi nelle orbite dei vari corpi celesti da far saltare tutte le effemeridi conosciute.
Fra l'altro dovrebbe trovarsi ora più o meno a una distanza compresa fra Urano e Nettuno per cui, essendo ben più grande di loro di almeno due ordini di grandezza, non potrebbe non essere rilevato anche con strumentazioni amatoriali-
Per farla breve si tratta delle ennesime bufale.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 18:44 
Non connesso

Ciao...

Io osservo Saturno da circa un anno e ti posso assicurare che il mio modesto strumento mi consente di vederne ben due dei satelliti... Come qualcuno faceva notare, la Terra è ben più grossa di questi, quindi oggetti della dimensione della Terra che girano intorno a Saturno sarebbero visibili da chiunque abbia un telescopio con aperture dai 6cm in su....

Come altri ti hanno già fatto notare, una stella (o un qualunque oggetto della stessa massa) che si trovi nel nostro sistema solare avrebbe delle influenze piuttosto nefaste.

Ti faccio un esempio terra-terra...

Il Sole è in grado di influire sulle traiettorie dei pianeti esterni da miliardi di km... tant'è che tali traiettorie sono "chiuse" a formare le orbite dei pianeti stessi...

Un oggetto delle stesse dimensioni e piazzato alla stessa distanza di Urano e Nettuno farebbe la stessa cosa.... tenderebbe a "piegare" le traiettorie dei pieneti verso di sè...

I pianeti più vicini alla stella "invisibile", però, subirebbero di più l'attrazione di questa rispetto a quella del Sole che è più lontano.... Risultato? Urano, Nettuno e Saturno dovrebbero già essere fuori dalle loro orbite... Invece? Stanno esattamente dove i calcoli ci dicono che devono stare!!! Ovvero... in orbita intorno al Sole...

Poi decidi tu se questi argomenti siano più o meno solidi...

Jabba

Aggiunta...

Ho guardato con attenzione il filmato ed anche un altro link presenti nelle dua pagine che hai postato e non ci vedo nulla di nuovo rispetto ad altri siti e filmati citati in questo forum... In un caso, una delle pagine mostra due UFO ripresi in una foto fatta durante le missioni Apollo sulla Luna... Chiunque si intenda di fotografia si è ritrovato immagini simili quando il Sole è nella stessa posizione.... sono riflessi dello stesso nelle lenti della fotocamera!!!!

Per fare un esempio... ma le altre foto nel sito sono dello stesso tipo...
http://www.glenncarter.com/zzz/Science/apollo_16_3.gif

Come mai questi UFO ripresi sulla Luna sono sempre nella direzione del Sole??

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 19:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un conterraneo! :D
Come ti hanno già detto, è tutto tranquillamente spiegabile... Ma mi pare lo stesso incredibile che qualcuno possa sognarsi queste cose!!! Ogni puntino diventa un'astronave aliena... è fissazione!

Riguardo a Nibiru, c'era una teoria secondo la quale in orbita intorno al sole si trovava una nana bruna molto poco massiva e con un orbita fortemente elongata, che periodicamente, passando nella fascia di Kuiper, "scagliava" asteroidi sulla Terra causando estinzioni di massa. A parte che la conoscevo come "Nemesi", non ci sono prove della sua esistenza. C'è un mini articolo sull'ultimo "le Stelle".

Mandi!

---------------

-Bresser Messier N130
-rifrattore Tasco 60mm
-binocolo Konus 20x80
-binocolo Tasco 8x42

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:12 
Non connesso

www.attivissimo.net e trovi spiegate parecchie cose
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:26 
Non connesso

ok, grazie a tutti..molto gentili:)

comunque sappiate che non ho mai detto che ci credevo, però non avendo nessun tipo di nozione astronomica mi sono informato e ora posso dire tranquillamente che sono bufale....

resta il fatto che, personalmente negli ufo un po' ci credo e cerco sempre di essere obbiettivo e mi baso sulle "prove"

per quanto riguarda l'affidabilità del sito da cui ho tratto le informazioni, concordo con te ,Lead Expression.

vi ringrazio ancora e se avrò altre domande vi informo sin da subito che vi romperò ancora...

MANDI

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 20:44 
Non connesso

Nessuno ti critica, anzi, la cosa più intelligente che uno possa fare quando si trova davanti questi siti/telegiornali/giornali/riviste varie è informarsi come hai fatto tu :)

Per quanto riguarda gli ufo, per avere una visione a tutto tondo, informati sulle misure/tempo in ballo quando si parla di distanze tra astri. Puoi trovare queste semplici nozioni un po ovunque, e dopo, potrai costruirti un nuovo pensiero sicuramente piu completo.

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 10 marzo 2008, 21:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Riguardo agli UFO:
penso che tu ti riferisca ad alieni con astronavi pronti a sbarcare sulla nostra Terra, bene leggi e approfondisci il discorso delle distanze in gioco, come Tillo ti suggeriva, si parla di anni luce, spero tu sappia a cosa corrisponde l'anno luce, il tempo che ci vuole a percorrerlo con "astronavi", come variabile c'è pure il tempo che una civiltà ha per poter crescere svilupparsi proggredire e porgrammare un weekend da noi.
Poi vai a leggere questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Drake
http://www.radioastrolab.it/ra/doc_pdf/SETI_2.pdf
capirai che molto probabilmente ci possono essere altre forme di vita (sull'intelligente non saprei, visto come siamo messi sulla terra :D )nell'universo, ma la possibilità di poterle "incontrare" è altamente remota, impossibile.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 8:45 
Non connesso

tutti molto gentili...ora inizierò ad informarmi... :D

Vittorino ha scritto:
ma la possibilità di poterle "incontrare" è altamente remota, impossibile.

la speranza (e la curiosità) è l'ultima a morire, no? :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora