...chiudi tutto perchè arrivano le nuvole.
pensavo che almeno questa sera il tempo reggesse ma nisba, salire in quota era impensabile perchè avrà fatto un metro di neve e l'ultimo tratto se non si scioglie da sola non ci passa nessuno.
Almeno però ho avuto la soddisfazione di osservare saturno alto in cielo, prima volta nel 2008 e prima volta con il focheggiatore GSO acquistato a fine 2007!!!
Ho voluto subito esagerare, speer waler 7.5 a 160X giusto un attimo e poi ho messo il TBM 4mm a 300X, proprio il famigerato oculare che non ho quasi mai usato nel planetario a parte la luna, mi sono reso subito conto che non potevo aver fatto acquisto migliore del cambio focheggiatore, la fluidità del movimento permette una messa a fuoco davvero fine rispetto al precedente, ho subito rivalutato l'oculare a discapito del foc, mai visto un saturno a 300X così bello.
Si potrebbe pensare che la giornata è particolarmente favorevole, però sarebbe troppo riduttivo perchè osservare sautrno a 300X al primo colpo quando in un anno intero (2007) non c'ero mai riuscito mi fa pensare al focheggiatore migliore più al seeing buono, tant'è che mettendo a fuoco una stella di media luminosità non confortava molto la teoria seeing.
soddisfatto ugualmente, nonostante soli 20 minuti d'osservazione