jasha ha scritto:
Sempre che vada a fuoco. Il mio sw130 l'aveva troppo interno.
sei sicuro??
con la barlow 2x di serie vado a fuoco senza alcun problema, e quindi a maggior ragione dovrebbe farcela la 3x, per il fuoco diretto ho dovuto togliere un po di plastica superflua dal spc900nc e costruirmi da solo il raccordo ma anche in quel caso ce l'ho fatta..
---------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------------------------
PER LE RIPRESE:
per un telescopio con 130mm di diametro la focale di ottimo sono poco meno di 3m, quindi una 3x potrebbe fare al caso tuo, non riuscirai a tirarla più di tanto con le prolunghe perchè il fuoco lo ottieni molto vicino all'inizio corsa del fuocheggiatore e per effettuare il tiraggio devi spingere le lenti della barlow più dentro che puoi .. è quindi spostando il fuocheggiatore verso l'inizio corsa..
non so se sono riuscito a spiegarmi...
puoi risparmiare ancora un po e prendere la televue powermate (120-130 eurini) oppure le apocromaiche lolli siamo li come prezzo... non so se spenderei un centinaio di euro per la 2x ... i pianeti li ottieni piccoli e sei sotto il limite di risoluzione del telescopio..
oppure provare in proiezione con un ortoscopico ...
fai qualche prova con la barlow e gli oculari che hai ....
ciao ciao