..premesso..di non avere..il portafoglio a fisarmonica..( magari)...abbiamo optato..per questa configurazione...dopo lunghe riflessioni..mettendo in fila le nostre primarie esigenze..e pensando anche al futuro.
In primis volevamo..uno strumento...con qualità ottica impeccabile.., ottima traspostabilità, pensato per la fotografia e certamente..anche con un bel diametro...(ma si sa bene..che l'accoppiata di due fattori., ottica buona /diametro grande ,fa lievitare e di molto il prezzo)...

.
Quindi...ci siamo orientati su i rifrattori apocromatici...dove..la scelta finale è caduta sul NP101...che è uno strumento fantastico...anche se l'apertura..è quel che è...( ma non si puo' avere tutto dalla vita, no?? ).
La montatura..ci è stata consigliata da diverse persone...+ che esperte.e già sapevo..delle "pecche!..del computerr di bordo ( che a mio avviso..sono accetabili.e risolvibili) ..e tanto..ne sono certo...qualsiasi montatura avvessi scelto ,avrà avuto sempre dei pro e dei contro....quindi..ho cercato..di sceglierne una ..dove i "contro"..non fossero poi cosi'..."gravi"...ma questo è sempre un mio punto di vista...