1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 15:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 17:44 
Non connesso

allora siccome non conosco queste batterie ( mi riferisco a quelle delle macchine e dei motorini ) vi faccio questa domanda, ho una batteria da motorino, 12volt 7ampere, ma purtroppo mi segna 3 4 volt e vorrei caricarla, ho sentito anche che bisogna ogni tanto aprire i tappi della batteria e riempirli con dell'acqua, non so se distillata, e lasciarli aperti durante la ricarica. Ho aperto i 6 tappi della batteria ma non ho trovato nessun liquido, secondo voi riesco a recuperarla? che dovrei fare per caricarla? se puo servire ho un alimentatore regolabile da 6 a 14 volt a 2.5ampere, fatemi sapere grazie :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 17:47 
La riempi di acqua distillata, la metti sotto carica con un caricabatteria da auto, speri che si riprenda.
Se era asciutta è perche è vecchia, e probabilmente non la recuperi.
Non usare null'altro che un caricabatteria, poichè sa quando "fermarsi"...
è un attimo che la batteria "sbrodoli" e ti rovini il pavimento...

Tradotto: portala dal tuo benzinaio di fiducia e chiedi se te la riempie e ricarica...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 17:50 
Non connesso

scusami quanto dovrei riempirla, sai l'amperaggio e il voltaggio che bisogna dargli per la ricarica lenta?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 17:53 
Fino al livello segnato, praticamente devi immergere completamente gli elementi.
Non so ne l'amperaggio ne il voltaggio.
Occhio, deve essere acqua distillata.
Questo ovviamente se non si tratta di una batteria A SECCO...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 18:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
emanuele ha scritto:
scusami quanto dovrei riempirla, sai l'amperaggio e il voltaggio che bisogna dargli per la ricarica lenta?

Quoto Fede e aggiungo il voltaggio è di sicuro 12 V, cioè quelli della batteria per l'amperaggio credo non cambi nulla, o meglio più è basso e più tempo impiegherà a caricarsi però aspetta altri consigli (intendo gli Ah).

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 20:52 
Non connesso

> ho una batteria da motorino, 12volt 7ampere, ma purtroppo mi segna 3 4 volt e vorrei caricarla

Mi sa che è passata a miglior vita... Non sai da quanto tempo è inattiva? Per essere così bassa probabilmente si sono solfatizzate le piastre ed è morta :(

> ho sentito anche che bisogna ogni tanto aprire i tappi della batteria e riempirli con dell'acqua, non so se distillata

Se è un batteria da moto/scooter non devi fare nulla di tutto questo, l'elettrolito è in gel che diventa semisolido una volta iniettato e caricata la batteria. Queste batterie non hanno liquidi per evitare che fuoriescano in caso di caduta

> Ho aperto i 6 tappi della batteria ma non ho trovato nessun liquido

Bingo! :)

> secondo voi riesco a recuperarla?

per ricaricarla serve un caricabatteia apposito (che hanno le officine da moto) mentre per mantenerla in carica basta un normale alimentatore stabilizzato da 12v. Se hai un alimentatore prova a collegarlo per vedere se da cenni di ricarica, altrimenti ti consiglio di comprarne una da auto al supermercato che spendi meno

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 22:25 
Non connesso

photallica ha scritto:
> ho una batteria da motorino, 12volt 7ampere, ma purtroppo mi segna 3 4 volt e vorrei caricarla

Mi sa che è passata a miglior vita... Non sai da quanto tempo è inattiva? Per essere così bassa probabilmente si sono solfatizzate le piastre ed è morta :(

> ho sentito anche che bisogna ogni tanto aprire i tappi della batteria e riempirli con dell'acqua, non so se distillata

Se è un batteria da moto/scooter non devi fare nulla di tutto questo, l'elettrolito è in gel che diventa semisolido una volta iniettato e caricata la batteria. Queste batterie non hanno liquidi per evitare che fuoriescano in caso di caduta

> Ho aperto i 6 tappi della batteria ma non ho trovato nessun liquido

Bingo! :)

> secondo voi riesco a recuperarla?

per ricaricarla serve un caricabatteia apposito (che hanno le officine da moto) mentre per mantenerla in carica basta un normale alimentatore stabilizzato da 12v. Se hai un alimentatore prova a collegarlo per vedere se da cenni di ricarica, altrimenti ti consiglio di comprarne una da auto al supermercato che spendi meno

grazie per il chiarimento, proverò a riesumarla :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 23:56 
Non connesso

Se fosse al gel non avrebbe i tappi. Se ha i tappi vuol dire che è ad elettrolita e dovevi controllare ogni tanto il livello!

Procurati un caricabatteria per batterie al piombo da 12V 500/600mA, in pratica circa il 10% degli ampére della batteria (tanto ti servirà anche se cambi batteria) e lasciala sotto carica almeno 24-36 ore.
Chissà che non resusciti. L'alimentatore che hai non va bene, in quanto la tensione dei caricabatt. deve essere un po'pulsante. Quella degli alimentatori è troppo pulita.
Inoltre i caricabatt. limitano la corrente di carica iniziale, quando la differenza di potenziale è molto elevata e sono provvisti di un diodo, per evitare che una volta carica, non sia la batteria ad alimentare il caricabatteria.....

Comunque è dura....Sospetto che si sia sputtanata. L'hai trascurata troppo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 0:11 
Non connesso

Anche se la resusciti non credo che quella batteria ti serva molto, può andare come scorta.

Ho visto in un altro topic che hai una heq5 skyscan, io ho riscontrato un consumo medio di circa 2ah/ora e con una 7A rimanevo a piedi così ne ho presa una da 17.
Usando un pò il goto consuma parecchio, penso sia una fra le più affamate di corrente.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 7:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Attenzione, come ti hanno detto prova a tenerla sottocarica con l'apposito caricabatterie per max 36 ore, altrimenti rischi che si surriscaldi la batteria e scoppia!!cosa che mi è successa 1 anno fa in garage e non ti dico la goduria di avere acido ovunque.
Sappi comunque che le batterie una volta invecchiate difficilmente raggiugeranno un'adeguata scorta di ampere.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora