1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 11:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], mario de caro e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 0:02 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
invece l'America si sta preparando ad aderire al Protocollo di Kyoto...

Ecco. Con questa affermazione ho fatto una ricerca su google. Forse è meglio che il mio non sia fluorite vera... :D

Cita:
PS: Lead, vuoi postarla o no 'sta benedetta foto "visto dal davanti", così leggiamo la ghiera?

Quello che c'è scritto l'ho letto, cmq la foto è qui (attenti che è grossa). "Fluorite Doublet". Sulla rete viene descritto così e qualcuno parla di fluorite minerale. Non so se sia così, l'importante è che quella volta che l'ho provato sono rimasto senza parole (e senza cromatismo).

Dico quella perché non ho avuto da allora una notte senza nuvole (di giorni sì, invece... :|).

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
Fede67 ha scritto:
invece l'America si sta preparando ad aderire al Protocollo di Kyoto...

Ecco. Con questa affermazione ho fatto una ricerca su google. Forse è meglio che il mio non sia fluorite vera... :D

Cita:
PS: Lead, vuoi postarla o no 'sta benedetta foto "visto dal davanti", così leggiamo la ghiera?

Quello che c'è scritto l'ho letto, cmq la foto è qui (attenti che è grossa). "Fluorite Doublet". Sulla rete viene descritto così e qualcuno parla di fluorite minerale. Non so se sia così, l'importante è che quella volta che l'ho provato sono rimasto senza parole (e senza cromatismo).

Dico quella perché non ho avuto da allora una notte senza nuvole (di giorni sì, invece... :|).

Ciao Lead, premesso che secondo me ha ragione Kappotto e quindi se non c'è cromatismo chi se ne frega e il tuo è rimarrà l'unico e il solo "Figata Dispersion" del Forum e sicuramente + simpatico di tanti tripleti super fluorocloroidratibenzenofosfaticolestereloamminofollo ionizzati.

Io ho trovato questo annuncio su Cloudy Nights che forse può fugare ogni dubbio, leggere alla voce Lens Design:

http://www.cloudynights.com/classifieds ... all&page=1

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 11:54 
Non connesso

EDIT

Aggiungo anche questi link di WO che dovrebbero fugare gli ultimi dubbi

http://www.williamoptics.com/telescopes ... atures.htm

leggere alla voce "lens design"

http://www.williamoptics.com/telescopes ... d_spec.htm

Il vetro per l'80 FD è il FPL-53 e quindi, tornando IT, è probabile che quando WO scriva FD per il suo 72 FD voglia dire che usa la fluorite sintetica (Fpl-53 appunto).

L'ultima considerazione è IMHO naturalmente.

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 12:21 
Non connesso

Perfetto. Il mio è esattamente il modello rosso, quindi è FLP-53 :)

Cmq figurati, anche per me queste sono solo menate, l'importante è che ci sia chiarezza. Perché chi lo prende nuovo senza poterlo provare sappia bene quello che prende.
In compenso sono contento, visto che la fluorite minerale è tossica... :lol:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 12:28 
mau capo ha scritto:
Ragazzi io ho (come setup fotografico ) sia il 66 W.O. che il FAVOLOSO Vixen 80 FL (uno degli ultimi ).

Vi posso garantire che con dei Baader G.O. e barlow apo equaglia blasonati apo da 100. :lol:E vi garantisco NON lo venderò MAI!!!

http://forum.astrofili.org/userpix/2766_Foto056_3.jpg

...piano piano il "popolo dei 66" si risveglia...
vuoi vedere che alla fine non sono il "solo pirla" ad avere un 66/400...
:D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 12:39 
Mmmm...
anche qui si dicono cose interessanti:
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ain/260487
vuoi vedere che FLP53 non è "un tipo di vetro", come persavo fosse l'Ohara giapponese, ma bensì un "set di specifiche" per la qualità di una ottica, indipendentemente dal matriale usato... ?

...comunque un metodo c'è per vedere se è vera fluorite:
pigli il compressore e gli spari contro un getto di aria:
se la tua lente si disintegra, allora ERA vera fluorite...
:) :) :) :)

Scherzi a parte, quando chiedevo una foto, intendevo possibilmente a fuoco....
mi sembra una di quelle foto fatte agli UFO, dove tutto si capisce tranne che sia un ufo... ;)

PS: c'è un'altra possibilità (tutt'altro che remota...):
che il tuo WO sia completamente taroccato, tipo i Rolex dei VuCumprà...
e allora, per "farlo più figo", i cinesastri ci hanno pure la scritta "fluorite"...
non è che lo hai comperato a Porta Portese... ???
:) :) :) :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 12:48 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Scherzi a parte, quando chiedevo una foto, intendevo possibilmente a fuoco....

Eh, non ho la digitale con me, è una vecchia foto.

Cita:
PS: c'è un'altra possibilità (tutt'altro che remota...):
che il tuo WO sia completamente taroccato

Tu scherzi, su internet è pieno di documenti sull'Apograde, per cambiare l'obiettivo del classico zenithstar con un FD. Da questo è nato quello che ho io (10th anniversary).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 12:56 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Mmmm...
anche qui si dicono cose interessanti:
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... ain/260487
vuoi vedere che FLP53 non è "un tipo di vetro", come persavo fosse l'Ohara giapponese, ma bensì un "set di specifiche" per la qualità di una ottica, indipendentemente dal matriale usato... ?

Comunque a chi interessi qui le specifiche del vetro Fpl-53
http://www.ohara-gmbh.com/e/katalog/d_s-fpl53_e.html

@lead io leggevo benissimo: flordea doumble :lol:
Scherzi a parte si leggeva Fluorite Doublet e ti quoto in pieno per l'apograde ho letto anche io un sacco di cose: dal gruppo di acquisto i vetri me li sogno pure la notte :shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 13:11 
Lead Expression ha scritto:
Tu scherzi, su internet è pieno di documenti sull'Apograde, per cambiare l'obiettivo del classico zenithstar con un FD. Da questo è nato quello che ho io (10th anniversary).

Certo che scherzo, ma se da qualche parte ci fosse scritto anche "Water Proof" qualche dubbio mi verrebbe....
:D :D :D :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 13:14 
Non connesso

Eheheh
Stai a vedere che gli adesivi "WO Q.C. Passed" coprono le scritte "giocattolo non adatto ai minori di 36 mesi"... :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora