1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 19:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scelta canon tra 350d e 400d
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 11:38 
Non connesso

Salve , ho notato che in molti hanno la canon 350d invece della 400d ! passando per un negozio ho trovato un offerta sulla 400d di 430 € circa! ora volevo sapere come mai non esistono tutorial su questo tipo di modello mentre sulla 350d ci sono addirittura delle modifiche da apportare ? è più versatile come modello la 350d ? ... o perchè è più economico ? all'epoca forse si comprava la 350d ? e poi è vero che se metto il mio tele APO SIGMA 70/300 sulla digitale posso arrivare quasi a 400 mm come ingrandimento ? GRAZIE !!!

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che contuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi ( io dico l'universo ), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua e conoscer i caratteri né quali è scritto. Galileo Galilei Il Saggiatore
-------------------------------------------------------
Konustart 900
Canon 400D + SIGMA 70/300 APO
Canon EOS 3000N
Iscritto UAI

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 11:47 
Non connesso

beh.. tieni presente che la 400D è più recente della 350D, abbi pazienza e vedrai che si moltiplicheranno anche i tutorial per la 400D (benchè, nella maggior parte dei casi, puoi usare quelli della 350D, non è che le basi dell'ottica e le tecniche di elaborazione le cambia canon cambiando modello, no? ;))
se poi cerchi 300D trovi pure di più! :D

per quanto riguarda gli ingrandimenti... cio' che conta è il campo inquadrato che dipende solo dalle dimensioni del sensore e dalla focale di ripresa, poi una volta che l'immagine sul monitor, la ingrandisci più o meno quanto vuoi :D

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 12:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La Canon mette sul mercato nuove fotocamere con una velocità paragonabile a quanto proliferano i conigli.
Sul livello principianti ha cominciato con la 300D per poi passare alla 350D. L'anno scorso è uscita la 400D ma è già in arrivo la 450D (in rete ci sono già i primi test). E questo solo sull'entry level
Se poi passiamo alla categoria per fotografi un po' più evoluti dalla 10D siamo passati alla 20D poi la 30D e la 40D Il tutto in meno di 5 anni.
Dimenticavo che per gli astrofotografi ci fu la 20Da ma fu tolta di listino dopo meno di un anno, quando la 30D sostituì la 20D
Come vedi le sigle si sono accavallate nel tempo e diventa difficile stare loro dietro.
Nell'uso normale o astrofotografico non vi sono sostanziali differenze fra le varie fotocamere (quelle più recenti magari sono meno rumorose e hanno pixel più piccoli). Alcuni programmi non funzionano con le ultime nate di casa Canon (tipo DslrFocus) mentre vi sono problemi per chi ha Vista come sistema operativo per usare quelle più vecchie.
Comunque in rete vi sono già tutorial su come smontare la 400D (me lo ha detto Gianluigi Bianchi) mentre per il loro uso puoi rifarti comodamente a quelli per la 300D e per la 350D

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 13:49 
Non connesso

siccome notavo che nelle modifiche apportate tramite Filtro IR-Cut per fotocamere Canon DSLR della Baader Planetarium sulle 400 d non si possono effettuare volevo capire se prendermi la 350d !

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che contuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi ( io dico l'universo ), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua e conoscer i caratteri né quali è scritto. Galileo Galilei Il Saggiatore
Konustart 900
Canon EOS 3000N
Iscritto UAI

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 13:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le modifiche si possono apportare anche se con maggior precauzione in quanto la 400D ha un sistema aggiuntivo di pulizia del filtro mediante uno scuotimento dello stesso.
Ma tali modifiche sono già state fatte.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 14:11 
Non connesso

potresti indicarmi dei links ... se non chiedo troppo !!! GRAZIE !

Konustart 900
Canon EOS 3000N
Iscritto UAI

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eccone uno:

http://www.baader-planetarium.com/pdf/f ... dslr_e.pdf

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 15:35 
Non connesso

Ciao ti scrivo non da astrofotografo ma da possessore di canon 400D dopo aver avuto una 350D per piu di un anno.

Premesso che l'ho cambiata solo perchè ho preso una macchina nuova praticamente allo stesso prezzo della vecchia, e che quindi non perchè non ne ero soddisfatto, la 400D mi ha sorpreso sin dal primo utilizzo. Convinto che la differenza fosse solo quella dei 2MP in più, cosa abbastanza relativa visto che non stampo grandi formati, ed un display più grande, ho notato subito che la qualità complessiva dell'immagine è superiore nella 400D. La messa a fuoco è più precisa e cosa secondo me cosa fondamentale risolve il problema della leggera tendenza della 350D a sottoesporre. la durata della batteria è eccezionale, ai livello della 350, anche avendo un display sensibilmente più grande. Da non sottovalutare il sistema di autopulizia del sensore, molto utile soprattutto se si usano più obiettivi e ad ogni cambio delle particelle di polvere entrano nel corpo macchina. Non ho avuto tantissimo tempo per verificarlo, ma inoltre le immagini ad alti valori ISO presentano meno rumore, e questo credo potrebbe essere un punto a favore della 400 nell'astrofotografia.

Per il resto ripeto non ho esperienza nell'astrofoto, ma posso concludere che la 400 batte la 350 in termini di qualità di immagine, ed ha qualche altro piccolo accorgimento per cui a mio parere vale la pena sceglierla.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 0:19 
Non connesso

bhè vedrò di aspettare che abbassano il prezzo della 400 d sperando che si possa modificare a poco prezzo !!! :lol:

Konustart 900
Canon EOS 3000N
Iscritto UAI

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora