1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 6:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che sia proprio un difetto del sensore, ma dovresti vederla anche nel flat.

Da quello che sto vedendo dalle tue foto, mi pare di constatare un mio parere su queste camere a colori: vanno usate sotto cieli non inquinati, hai da lottare con troppi gradienti e forse l'unica strada sarebbe l'uso dell'idas lps o simili.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 16:09 
Non connesso

La riga nera può essere dovuta all'allineamento?
Spesso la trovo in immagini che sono allineate se vi è stato per qualsiasi motivo uno spostamento fra le riprese.
Per il resto posso solo dire che la messa a fuoco era perfetta e che l'inseguimento era molto buono.
Ma è troppo poco per fare ulteriori valutazioni sulla camera

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 17:15 
Non connesso

Infine M42.
Anche qui un'ora di posa in sub da 3 minuti.
Ho dovuto ritoccare leggermente i colori che tendevano un pò verso i toni freddi. Sarà davvero necessario l'ircut anche con la mia ottica a riflessione?

http://forum.astrofili.org/userpix/579_m42s_filtered_2.jpg

Ora, posso esprimere qualche considerazione generica.
Innanzitutto sono riuscito a far partire Maxim, che non conoscevo affatto e lo trovo davvero ottimo, così come DSS in fase di pretrattamento.
La Mz5 guida che è una meraviglia, anche in condizioni realmente critiche.
La Mz8, come tutte le camere a colori, non è fatta per riprendere in condizioni critiche di cielo e ne ero già consapevole. Fortunatamente conto di utilizzarla in postazione semifissa da cieli, diciamo, "suburbani".
Escludendo le tre immaginette riprese quando avrei fatto meglio a fare altro, conto di iniziare a fare sul serio già dalla prossima volta sulla base della rapidissima esperienza già acquisita.
Per ora, come giustamente faceva notare Renzo, è impossibile tirare conclusioni definitive. Io per primo devo imparare molto, soprattutto in fase di elaborazione.
Grazie per gli interventi fatti e per quelli che ancora vorrete fare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 12:24 
Non connesso

Scusate se riapro questo post ma avrei un dubbio che vorrei chiarire definitivamente in merito la reale utilità di un filtro IRcut da utilizzare con la camera in oggetto.
Da informazioni ricevute direttamente dal rivenditore, tale filtro sarebbe indispensabile per le riprese effettuate con il mio 80ED e, probabilmente un pò meno per quelle scattate con l'Intes MK69.
Riprendendo da cieli suburbani, voi cosa mi consigliereste e perchè? Quali benefici avrei con l'uno o l'altro strumento di ripresa?

Inoltre, volendo utilizzare un filtro blocca IL che preservi un buon bilanciamento cromatico quale consigliereste?
Adoperando un filtro del genere, l'ircut sarebbe ancora eventualmente necessario?
Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 13:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A mio avviso se hai un filtro IR-Cut la cosa migliore è che tu faccia delle prove confrontando l'immagine con e senza. Sempre secondo me in fotografia i filtri che tentano di limitare l'inquinamento luminoso sono inutili: non fanno nulla che non si possa fare (e meglio) in fase di elaborazione e tolgono segnale. Ideali da questo punto di vista sono piuttosto i filtri a banda stretta, ma hai deciso di comprare un sensore a colori...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 14:19 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
A mio avviso se hai un filtro IR-Cut la cosa migliore è che tu faccia delle prove confrontando l'immagine con e senza. Sempre secondo me in fotografia i filtri che tentano di limitare l'inquinamento luminoso sono inutili: non fanno nulla che non si possa fare (e meglio) in fase di elaborazione e tolgono segnale. Ideali da questo punto di vista sono piuttosto i filtri a banda stretta, ma hai deciso di comprare un sensore a colori...

Ciao Ivaldo,
per l'ircut purtroppo non ne dispongo da 2 pollici quindi sono impossibilitato a fare prove.
Per quanto riguarda i filtri anti IL (seppur non penso di averne bisogno data la buona qualità del cielo di ripresa), la mia domanda sorge dopo aver appreso che sul forum della QHY8 molti utenti adoperano con ottimi risultati filtri come gli LPS o CLS affermando che il bilanciamento cromatico resta praticamente intatto. Ma mi fido di più del vostro parere che del loro...

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 16:34 
Non connesso

Ciao,
per quanto riguarda i filtri, io uso con soddisfazione un Astronomik UHC-E e lo utilizzo principalmente da un sito molto inquinato con una reflex digitale, come ho mostrato qui. Per quanto riguarda il bilanciamento dei colori non è vero che rimangono inalterati (almeno con l'UHC-E) ma è facile riportarli a valori corretti in post produzione. Trovo comunque questi filtri insostituibili per cercare di provare a riprendere anche da siti inquinati, anche se naturalmente un cielo migliore è sempre meglio! ;) .. e fortemente consigliabile!
non conosco invece i CLS o gli LPS

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 16:45 
Non connesso

Anche io ho notato parecchia differenza (in meglio) usando un filtro taglia IL.
Io uso un baader UHC-S ma sposta il bilanciamento delle stelle verso il verde/azzurro. Mi hanno regalato un cls (da 31,8) ma finché non ho una serata decente per provarlo...
:)

Per quanto riguarda il filtro ir-cut, secondo me il tuo menisco può introdurre un po' di shift nel fuoco dell'infrarosso. Come ha suggerito Ivaldo, fai qualche prova e poi giudica.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 17:13 
Non connesso

Io uso lps per le luminanze con il ccd monocromatico, avevo provato a toglierlmi trovavo con immagini piene di gradienti .

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora